foto tio.ch/20min
I coltelli introdotti dal 24enne nella discoteca.
RIAZZINO
04.12.2017 - 07:570

Con tre coltelli in discoteca: «Entrare? È stato un gioco da ragazzi»

Sicurezza nei locali: dopo gli ultimi incidenti si pensa a introdurre più metal detector. Ma un 24enne ha fatto un test curioso. Ecco la sua testimonianza

RIAZZINO. Entrare con un coltello in discoteca è così difficile? E con tre? Il test effettuato da un 24enne del Locarnese sabato sera al Vanilla di Riazzino dimostrerebbe di no.

Si chiedono più controlli - Il tempismo è delicato. Dopo gli accoltellamenti del mese scorso e l'ultimo incidente al Vanilla, aumentano le richieste di «più controlli» nei locali notturni. La Polizia domenica ha comunicato che verranno effettuati accertamenti nella discoteca di Riazzino «per chiarire eventuali mancanze da parte dei responsabili e del personale del locale, come pure verifiche sul rispetto delle norme di sicurezza». Il Municipio di Locarno invece nei giorni scorsi ha incontrato 50 esercenti per «sensibilizzarli sul tema sicurezza» e spingerli ad adottare nuovi dispositivi. 

I metal detector - Ma i controlli servono davvero? Da noi contattati all'indomani dell'ultimo accoltellamento, un mese fa, i referenti del Vanilla spiegavano di avere «introdotto anni fa tutti i controlli necessari per prevenire l'introduzione di oggetti pericolosi all'interno del locale». I metal detector portatili, in effetti, a Riazzino sono arrivati nel 2010, e ora anche la polizia locarnese vuole dotarsene: ha chiesto e ottenuto dal Cantone l'autorizzazione settimana scorsa.

L'esperimento - Sull'efficacia dello strumento, però, non mancano i dubbi. L'aggressore svizzero tedesco che ha introdotto un coltello proprio al Vanilla, il 29 ottobre scorso, è una prova: ma non è l'unico. Un 24enne della regione* ha ripetuto l'esperimento nella stessa discoteca sabato sera, durante lo sfortunato concerto di Ghali. 

Con tre coltelli in disco - «Avevo con me i tre coltelli tascabili» racconta il giovane, fornendo tanto di foto (vedi gallery). «Preciso di non avere abitudini losche - spiega il ragazzo, svizzero e incensurato -. Ho utilizzato tre coltelli che ho con me di solito per lavoro e per diletto». Ebbene: in compagnia di alcuni amici - che confermano l'accaduto - il 24enne ha passato i controlli. «Il metal detector ha suonato, un addetto alla sicurezza mi ha sottoposto a una rapida perquisizione toccandomi le tasche ma senza esaminare il contenuto». 

«Sono solo dissuasori» - Sarà un caso? Anche gli operatori del settore si dicono diffidenti. A Lugano «nessun locale ha introdotto finora i metal detector» spiega Massimiliano Pezzullo della discoteca luganese The One. «La verità è che sono più che altro degli strumenti dissuasori. Nei controlli servono a poco». Ieri non è stato possibile contattare i titolari del Vanilla per sapere se, dopo tutto, anche loro sono d'accordo.  

* nome noto alla redazione     

Commenti
 
Laura Stella 4 mesi fa su fb
Uno che va in discoteca con un coltello, è perché ha intenzione di usarlo!! Quindi in galera senza pensarci 2 volte! Inutile che specificano che il possessore dei 3 coltellini sia di nazionalità Svizzera... Svizzero o no, con dei coltelli non vai in discoteca! Lo usa per lavoro?! Non credo sia andato al Vanilla con i pantaloni da lavoro quindi li ha tolti da un pantalone e li ha messi in quelli che avrebbe usato!!! Non ci sono molte scuse!
Carlo Aiele 4 mesi fa su fb
Ma non basterebbe dare 10 anni di carcere a chi entra in disxoteca con un coltello è gia omicidio premeditato...
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
Non vuoldire che devono chiudere Discoteche per forza, perche ce un soluzione al problema, impore ai proprietari o gerenti entrata solo dai 30 anni in su, come facceva nei tempi ex Morandi a Lugano e guarda caso non ce mai stato casino, chi sa Perchè!!
Zia Cin 4 mesi fa su fb
Ma l'età non conta.
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
Zia Cin, conta conta
Luana Riva 4 mesi fa su fb
Avdija Besic sei fuori serie 😂😂😂😂😂😂
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
Luana Riva, no perchè?
Luana Riva 4 mesi fa su fb
Avdija Besic ne hai 16 😂😂😂😂😂
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
Detto da te
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
Luana Riva, visto che ne ho 16, dimmi perchè Titanic e stato chiuso dalla polizia?
Luana Riva 4 mesi fa su fb
Avdija Besic a me pare fallito non chiuso da polizia
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
Hanno fatto la retata ed era pieno di minorenni
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
☺☺
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
Chiedi al Gasci ex butta fuori,😉
Fiorenzo Varsalona 4 mesi fa su fb
Avdija Besic guarda che la discoteca Titanic ha chiuso per fallimento non a causa dei minorenni,informati prima di scrivere
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
Fiorenzo Varsalona, scrivo e sono ben informato, sapientone!!
Fiorenzo Varsalona 4 mesi fa su fb
Avdija Besic sei ben informato? ti ripeto titanic ha chiuso per fallimento non a causa dei minorenni e questo lo sanno tutti
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
Si si buona serata, Fiorenzo Varsalona
Cipriano Roberto 4 mesi fa su fb
Vincenzina Ariano 4 mesi fa su fb
La sicurezza dormiva ?
Maria Maria 4 mesi fa su fb
Mio Dio 😮 per fortuna non frequento questi posti
Alex Binsacca 4 mesi fa su fb
Si pensa sempre all ultimo momento si sapeva già dall inizio che in discoteca succedono eventi simili dovevano già predisporre più sicurezza sin dall inizio della nuova gestione
Xander Kostroma 4 mesi fa su fb
Chiudiamo tutto così I divertimento sarà finito qui e i vecchi saranno contenti. Ormai, non c’è più niente rimaste in zona per i giovani.
Igor Gutschen 4 mesi fa su fb
in realtà per vedere gente che va a rompere le balle e per fare risse, sinceramente meglio chiudere ! Perché per colpa di personaggi violenti ed insoddisfatti della loro inutile vita, alla fine ci vanno di mezzo tutti inoltre, le discoteche sono in via di chiusura da diversi anni in tutte le città forse non ti sei accorto che sono cambiate le tipologie dei locali in cui ci si va a divertire oggi
Xander Kostroma 4 mesi fa su fb
Abitavo in diversi città e diversi paese in Europa. Ma qui, voi siete della montagna con la mentalità chiusa. Chiudiamo tutto e rimaniamo in casa in silenzio, vero? Penalizzati tutti per colpa di uno e assurdo.
Igor Gutschen 4 mesi fa su fb
Xander Kostroma voi che cosa? anche a Zurigo molte discoteche hanno chiuso, nella riviera romagnola ne hanno chiuse una marea, a Milano idem, a Londra le conti sulle dita di una mano quelle rimaste aperte. Nessuno dice di chiudere le discoteche, ma è un trend, piuttosto fa ridere tenere aperti dei locali che sono un ricordo del passato...io parlo di aggiornarsi se per aggiornarsi e allinearsi al resto del mondo significa essere uno di montagna bah...
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
Se i giovani di oggi sono della lama faccile si e meglio chiudere tutto!!
Igor Gutschen 4 mesi fa su fb
Avida Basic infatti; entrare in un locale per assistere ad una rissa o litigi continui per un banalissimo sguardo, che vadano in un campo di addestramento e rimangano li recitanti
David Balzo 4 mesi fa su fb
Xander Kostroma “voi siete della montagna”. Beh, se parti con i titoli diciamo pure che tu potresti essere un sostenitore del “volemmose bene” a tutti i costi nonchè difensore dei bimbiminchia idioti che girano la sera facendo i coraggiosi solo quando sono in gruppo. Imparate a divertirvi, zucche vuote!!!!
Filippo Romerio 4 mesi fa su fb
Si e che fanno il check-in come in aereo porto, ti danno il cestello x gli oggetti metallici? Hahha ci vorrebbe una notte intera solo x entrare 😂
Igor Gutschen 4 mesi fa su fb
in molti locali londinesi lo fanno già da parecchio questo controllo all'entrata e, nessuno si lamenta
Filippo Romerio 4 mesi fa su fb
Igor guardalo qui un altro di quei profili fake utili a niente. Forse un locale da 50/100 persone, non da 1000+. Poi fattela una risata ogni tanto che magari vivi meglio.
Fabrizio Tomasoni 4 mesi fa su fb
Esatto diventerebbe troppo complesso
Massimo Franzin 4 mesi fa su fb
coltelli svizzeri però...
Monica Ca 4 mesi fa su fb
COMPLIMENTI.
Ge Nins 4 mesi fa su fb
Io evito proprio di andarci... tolto il callo, tolto il male😉
Marina Rosario Maria 4 mesi fa su fb
Finalmente
Cristina Decarli Ex Wartenweiler 4 mesi fa su fb
Porte di sicurezza bloccate ...
Susanna Rossera 4 mesi fa su fb
Le porte di sicurezza è normale che siano chiuse (entrerebbero cani e porci), ma si sbloccano tutte assieme con una chiave.
Ge Nins 4 mesi fa su fb
si sono aperte quando ce n era il bisogno?
Susanna Rossera 4 mesi fa su fb
Certo, appena resi conto di ciò che accadeva le hanno aperte.. certo che non ci metti 1 secondo
Desi Muaz Muaz 4 mesi fa su fb
A me han detto che non si aprivano Susanna Rossera e non le hanno aperte cosi hp sentito
Susanna Rossera 4 mesi fa su fb
Dipende quando e andato verso le porte.. se e andato dopo 5 secondi ovvio erano chiuse. Ma cmq e stato proposto di uscire e le uscite erano aperte.
Cesare Cecio 4 mesi fa su fb
Le porte si sono aperte dopo 40 secondi ..
Agnese Sista Gamma 4 mesi fa su fb
complimenti, dopo 40 secondi, può essere troppi tardi in caso di incendio
Cesare Cecio 4 mesi fa su fb
In caso di incendio si aprono subito ...parlate sempre senza sapere le cose ..
Cristina Decarli Ex Wartenweiler 4 mesi fa su fb
Che razza di sicurezza hanno li ... coltelli ... minorenni ...
Melody Falconi 4 mesi fa su fb
La sicurezza c’è e fanno il loro lavoro. Non bisogna credere a tutto quello che scrivono o si legge bisogna prendere con le pinze le cose che vengono pubblicate !
Avdija Besic 4 mesi fa su fb
Minkia e hanno accoltellato uno, pensa se non l'ho faccevano loro lavoro,😂😂😂, dai lo faccevano a pezzi!!
Silvia Azek-Walker 4 mesi fa su fb
Christine Barbuto-Walker bei euch in Locarno geht die Post ab. Immer im Vanilla
Frankeat 4 mesi fa su tio
Certo che se ci vogliono i metal detector per entrare in discoteca, allora tanto vale farle implodere tutte.
Potrebbe interessarti anche
Tags
controlli
discoteca
tre coltelli
metal detector
coltelli
detector
vanilla
sicurezza
24enne
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-20 07:05:42 | 91.208.130.87