Cerca e trova immobili

TENEROAscona-Venezia, si salpa dal Centro sportivo nazionale

18.07.17 - 09:51
Pomeriggio informativo a Tenero in vista del trekking che partirà il 19 agosto e che farà percorrere ai partecipanti gli oltre 600 km che separano il Locarnese dal Canal Grande
Massimo Pedrazzini
Ascona-Venezia, si salpa dal Centro sportivo nazionale
Pomeriggio informativo a Tenero in vista del trekking che partirà il 19 agosto e che farà percorrere ai partecipanti gli oltre 600 km che separano il Locarnese dal Canal Grande

TENERO - Domenica 23 luglio alle ore 14.00 si svolgerà presso il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero, un pomeriggio informativo sul trekking «Ascona-Venezia 2017». Nell’ambito dei festeggiamenti del decimo anniversario di questo progetto turistico, è stata aggiunta la tappa della storica città di Mantova sul fiume Mincio. Disponibili gli ultimi posti per il viaggio con partenza da Ascona il 19 agosto prossimo.

L’avventura a bordo dei gommoni arancioni, lungo gli oltre seicento chilometri che separano il Ticino dal Canal Grande, è carica di storia, cultura e natura. Dopo aver lasciato il lungolago di Ascona gli equipaggi affronteranno sui gommoni a motore per 80 chilometri il Lago Maggiore, passando da Cannobio, Cannero e Intra. Dopo una prima sosta alle Isole Borromee e aver superato la chiusa della Miorina la discesa proseguirà lungo le vie navigabili fino alla Darsena di Milano. Durante il viaggio sull’acqua verso Venezia il gruppo farà tappa nelle principali città lungo il fiume Ticino e Po: la città universitaria di Pavia con il suo Ponte coperto e il Castello Visconteo, Cremona del Torrazzo e dei violini, Ferrara, città dell’arte e capitale della bicicletta e Chioggia, la piccola Venezia affacciata sul mare. Sabato 26 agosto, dopo aver affrontato l’ultimo tratto della laguna, la flotta farà la sua entrata a Venezia con la classica fermata davanti a Piazza San Marco.

«Nel corso del pomeriggio informativo» spiega l’ideatore Claudio Rossetti «le persone interessate avranno la possibilità di incontrare i promotori del viaggio, partecipare ad una presentazione del progetto e di provare sul lago le imbarcazioni in servizio durante il trekking. L’azienda Kohler Nautec di Riazzino, attiva da alcuni anni sul Lago Maggiore, è il partner che fornisce il gommone professionale da diporto della marca Valiant, un’imbarcazione considerata particolarmente idonea per un utilizzo polivalente su fiumi, laghi e lagune».

Per partecipare al pomeriggio informativo (gratuito) o per ottenere ulteriori informazioni si consiglia di contattare i promotori della “Ascona-Venezia” (tel. 079 4442755) oppure di consultare il sito www.asconavenezia.org. Quest’anno il trekking avrà luogo dal 19 al 27 agosto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE