Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il clima ha bisogno dei Verdi, ora più che mai»

27.01.24 - 11:14
Il presidente uscente Balthasar Glättli ha invitato i membri del partito a portare avanti la battaglia ecologista
IMAGO / dts Nachrichtenagentur
Fonte Ats
«Il clima ha bisogno dei Verdi, ora più che mai»
Il presidente uscente Balthasar Glättli ha invitato i membri del partito a portare avanti la battaglia ecologista

LUCERNA - Il presidente uscente dei Verdi, Balthasar Glättli, ha invitato i membri del partito a rimanere uniti nella lotta per la protezione del clima. «L'anno più caldo mai registrato, il 2023, è alle nostre spalle. E il prossimo probabilmente è già iniziato», ha detto ai delegati riuniti oggi in assemblea a Lucerna.

«Il clima ha bisogno dei Verdi, ora più che mai», ha dichiarato, stando a un comunicato, il consigliere nazionale zurighese, per l'ultima volta nella veste di presidente del partito. Glättli ha annunciato di rinunciare alla carica dopo i pessimi risultati del suo partito alle ultime elezioni federali.

Ha manifestato il suo sostegno alla Legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl), contro cui è stato promosso il referendum da personalità attive nella protezione della natura. La norma va sostenuta perché promuove lo sviluppo delle energie rinnovabili al fine di raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette di CO2, ha detto. L'enorme potenziale dell'energia solare dovrebbe finalmente essere sfruttato appieno in futuro.

Lo zurighese ha dipinto un quadro cupo dell'attuale situazione mondiale: «Non sono solo il clima e la natura a essere in crisi. Guerre e conflitti influenzano la vita quotidiana di innumerevoli persone». Glättli ha anche espresso la sua preoccupazione per il rafforzamento dei partiti di estrema destra in molti paesi.

I Verdi, dopo il secondo miglior risultato della loro storia nelle elezioni del Consiglio nazionale, hanno una responsabilità. A suo avviso, il partito è l'alternativa alle manie di grandezza. Gli ecologisti sostengono una politica ambientale che rispetta la natura e i suoi limiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 2 mesi fa su tio
Sono i verdi che hanno bisogno del clima (possibilmente il più estremo possibile)…..

Cula 3 mesi fa su tio
Dimenticavo hanno le auto elettriche che caricano alla sera pedalando sul divano moglie e figli sempre in forma 😂😂😂

Cula 3 mesi fa su tio
Loro non inquinano non fanno la ca22a non hanno i telefonino,fanno i segnali di fumo ma rompono sempre e tanto

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
«Il clima ha bisogno dei Verdi, ora più che mai». Sembra una scena del nuovo episodio di Amici Miei: “blinda la quintana tarapio tapioca come se un verde, la superca77ola climatica con scappellamento a destra!”

Nolema 3 mesi fa su tio
Fate ridere

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Il clima non ha bisogno di ideologie che propongono soluzioni dannose e sbagliate, come il rifiuto di OGM e nucleare: il clima ha bisogno di politiche razionali e corrette. I verdi, purtroppo, fanno solamente il gioco di chi si nega il problema, fornendo spesso soluzioni sbagliate e ideologiche.

Filippone22 3 mesi fa su tio
Il clima non ha affatto bisogno dei verdi perchè il problema come vogliono farci credere loro, non esiste! La natura sta semplicemente facendo il suo corso! Quindi se sparite è meglio!

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Il problema esiste per certo e non sono i verdi a farcelo credere, ma i dati e l'intera comunità scientifica. I verdi, semmai, sono solo quelli con le ricette sbagliate (come il no ad ogni e nucleare). Smettiamola di confondere un dato di fatto acclarato scientificamente con le "pezze ideologiche" che qualcuno vorrebbe mettere.

Alessandria 3 mesi fa su tio
I verdi (e PS e PLR) ci impongono auto elettriche che vengono alimentate da centrali a carbone, petrolio e quando tutti avranno auto elettriche, da 6000 nuove centrali atomiche nel mondo. Hahahah per fortuna sono verdi, ci vorrebbe una visita per daltonismo acuto.

Dannn 3 mesi fa su tio
Ma no con gli stessi personaggi naufragati. I Verdi non devono più essere al Governo. Basta con queste marionette.
NOTIZIE PIÙ LETTE