Cerca e trova immobili

BERNABerna verso il divieto cantonale di accattonaggio

24.12.23 - 12:14
Il Consiglio di Stato ha raccomandato al Gran Consiglio di approvare una mozione presentata dall'UDC.
20min/Michael Scherrer
Fonte ats
Berna verso il divieto cantonale di accattonaggio
Il Consiglio di Stato ha raccomandato al Gran Consiglio di approvare una mozione presentata dall'UDC.

BERNA - Il Consiglio di Stato bernese si è detto favorevole alla reintroduzione del divieto di accattonaggio nel Cantone e raccomanda al Gran Consiglio di approvare una mozione presentata dall'UDC, che prevede misure concrete contro le bande organizzate.

Nel canton Berna, il divieto di mendicare era stato abolito nel 1991 e da allora spetta ai singoli Comuni decidere se vietare l'accattonaggio o meno. Langnau im Emmental, Bienne o la stessa città federale hanno ad esempio reintrodotto lo stop all'elemosina. Questa «incoerenza regionale» ha spinto i democentristi ad avanzare la mozione, sostenuta dal governo cantonale, il quale ha risposto lunedì dicendosi convinto che una regolamentazione più concreta garantirebbe una sicurezza giuridica sia per i mendicanti che per il resto della popolazione.

«Le attuali basi legali non coprono tutti gli aspetti problematici dell'accattonaggio», spiega l'esecutivo, il quale riconosce tuttavia che non tutti i comuni necessitano della stessa attenzione.

Traffico di esseri umani - I mendicanti spesso appartengono a bande organizzate con strutture di tipo mafioso. Per questo motivo, è particolarmente importante combattere il traffico di esseri umani che si cela dietro all'accattonaggio, osserva inoltre il governo bernese.

Il Cantone potrebbe dunque ispirarsi alle disposizioni già adottate da Basilea Città, che vieta l'accattonaggio da parte di bande organizzate, l'accattonaggio insistente o aggressivo o l'uso di metodi ingannevoli per chiedere l'elemosina, simulando ad esempio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Paolin’ 4 mesi fa su tio
Ma concretamente con chi ce l’hanno? Coi Rom? Coi tox? Con gli ultimi disagiati della scala sociale, a prescindere? A Losanna è anni che l’accattonaggio è proibito. Per qualche tempo nessuno più chiedeva l’elemosina, ma ora non puoi più girare per strada senza farti fermare da qualcuno che tende la mano. Alla fine sono decreti che sono fatti per dare un po’ di consenso a certi partiti dalla soluzione facile, ma non risolvono nessun problema sociale. Anzi: quando si decide di fare una legge, la si deve pure fare rispettare. Tutti a frignare che la polizia non c’è mai quando serve, ma mica è colpa loro se devono occupare il loro tempo (a spese del contribuente) a reprimere il pericoloso fenomeno di chi scrocca monete davanti alla Manor.

Tirasass 4 mesi fa su tio
Un po' capisco, ma concretamente come si aiuteranno i poveretti? La povertà non si sradica solo con un decreto, occorre studiare il fenomeno, intervenire sulle cause, offrire aiuto

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
In una società sana ed equilibrata non esistono queste situazioni, e non sarebbero necessari decreti che non risolvono niente...

curiuus 4 mesi fa su tio
E Lugano.... a quando ?

Flet 4 mesi fa su tio
Uelà si sono svegliati!
NOTIZIE PIÙ LETTE