Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Un piano segreto per far fuori Cassis»

28.11.23 - 23:34
Il Blick rivela una "cospirazione" del Centro per sottrarre al PLR il secondo seggio il prossimo 13 dicembre. Regazzi: «Solo speculazioni».
Ti-press (Alessandro Crinari)
Fonte BLICK / Libera TV
«Un piano segreto per far fuori Cassis»
Il Blick rivela una "cospirazione" del Centro per sottrarre al PLR il secondo seggio il prossimo 13 dicembre. Regazzi: «Solo speculazioni».

BERNA - «Un piano segreto per escludere Ignazio Cassis dal Consiglio federale il prossimo 13 dicembre». È la bomba lanciata oggi (martedì) dal Blick.

Dietro alla "congiura" contro il Capo del DFAE - secondo il giornale svizzero-tedesco - non vi sarebbero però i Verdi - che hanno puntato tutto sul consigliare nazionale di Friburgo Gerhard Andrey - bensì il Centro. E questo nonostante Gerhard Pfister abbia più volte sostenuto di non voler attaccare «nessuno dei consiglieri federali in carica».

«Abbiamo indicazioni - ha rivelato il capogruppo del PLR Damien Cottier al Blick - che alcuni esponenti del Centro vogliano conquistare subito il secondo seggio in Consiglio federale». Indicazione che però viene totalmente smontata dal neo-consigliere agli Stati Fabio Regazzi.

«Mi sembrano tipiche speculazioni da Blick», confida il senatore a LiberaTV. Secondo me siamo nel campo della fantapolitica e quindi mi sentirei di escludere questa possibilità». Anche perché, rivela Regazzi, nella riunione del gruppo parlamentare di settimana scorsa «abbiamo concordato una strategia chiara che prevede di non attaccare un seggio finché non sarà vacante».

Sempre secondo il Blick, come "consolazione" per il seggio perso, al PLR sarebbe stato offerto il posto di Cancelliere federale, vacante dopo l'addio di Walter Thurnherr (Centro). Un posto che, secondo le indiscrezioni raccolte dal quotidiano, sarebbe stato proposto a «un politico liberale-radicale con origini ticinesi». Come si suol dire in questi casi, affaire à suivre.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 4 mesi fa su tio
Io spero che per il bene della nazione e del popolo svizzero non rivenga più riconfermato.... anche se il ticino perde un "gran coniglio federale" non é una grande perdita visto cosa ha fatto per il nostro cantone ..... spero che l'intelligenza del parlamento sia tale da escluderlo da consigliere federale , non rimarrà disoccupato a lungo e oltre a fare il bene per la nazione potrebbe anche guadagnarci finanziariamente , quindi prima che ti buttano fuori fai tu un passo e da le tue dimmisioni

vulpus 4 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Mia maa. Ma se mandano a casa Cassis, dovrebbe essere in buona compagnia. non abbiamo più purtroppo dei politici con gli attributi, ma solo amministratori che dispongono di troppe risorse.

RV50 4 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus condivido pienamente il tuo commento , purtroppo abbiamo un Consiglio Federale con sette nani al comando e che sono allo sbando , io non sono più tanto giovane ma un Governo come questo non mi ricordo di averne visti, vedremo in dicembre cosa il parlamento partorirà , ma una cosa é certa che se rimane tutto come adesso le mie prossime e future votazioni politiche saranno schede bianche

Io 4 mesi fa su tio
di sicuro non lo rimpiangerei il.Signor "per me la Svizzera non viene per prima" 😡😡😡

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
ma chi è questo qui? lavora in banca?

vulpus 4 mesi fa su tio
La sparata da switzerdütsch per creare casini contro il ticino. È risaputo che la Svizzera centrale vorrebbe riapprpriarsi di un posto in CF , e cosa fare di meglio che sparare delazioni per creare confusioni? E poi cosa ? dare il contentino al PLR e ai Ticinesi nominando un cancelliere di lingua italiana? È passato il tempo di Casanova e di PLR ticinesi che potrebbero assumere questa carica degnamente non se ne vedono ( a meno che vogliano accontentare il buon Farinelli......)

Crigmcgee 4 mesi fa su tio
Speriamo che lo rimandino a casa.

tschädere 4 mesi fa su tio
ignazio in governo a roma.

Ciulindo.47 4 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Si. Ma come portaborse.

Mox 4 mesi fa su tio
Dai che ce la fate

gufo 5 mesi fa su tio
bene dai, io vengo a tenergli la porta aperta :-)

tormar 5 mesi fa su tio
Ha fatto più danni che altro sto im…

M70 5 mesi fa su tio
fuori anche subito..di queste persone è meglio non averle..pseudo ticinese

Gio Gio 5 mesi fa su tio
Ma nooooo lasciamo che faccia ancora qualcosa

navy75 5 mesi fa su tio
Qualunque persona non potrà essere peggio di lui …

Nolema 5 mesi fa su tio
Dai Gnazi vegn a cà

blitz65 5 mesi fa su tio
speriamo

Granzio 5 mesi fa su tio
... mi sentirei di escludere questa possibilità ! Cassis stai sereno 😂😂😂

Dan1962 5 mesi fa su tio
Aussi rapidement et lentement que possible
NOTIZIE PIÙ LETTE