Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ISLANDAPioniera politica, premiata Simonetta Sommaruga

13.11.23 - 20:25
L'ex consigliera federale ha ricevuto il Woman Political Leader Trailblazer Award oggi a Reykjavik
Imago
Fonte ats
Pioniera politica, premiata Simonetta Sommaruga
L'ex consigliera federale ha ricevuto il Woman Political Leader Trailblazer Award oggi a Reykjavik

REYKJAVIK - L'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga oggi a Reykjavik, capitale d'Islanda, ha ricevuto il Woman Political Leaders Trailblazer Award (premio delle pioniere politiche), un riconoscimento per il fatto di essere stata un esempio, nell'esercizio di un'alta carica politica, per le future generazioni.

La premiazione è avvenuta nell'ambito del Reykjavik Global Forum - Women Leaders (forum globale di Reykjavik - donne dirigenti). L'ex consigliera federale socialista è stata invitata alla sesta edizione di questo forum, considerato il "WEF delle donne", per il suo lungo e tenace impegno a favore della causa femminile, ha indicato la sua portavoce prima della cerimonia.

Sommaruga si è detta onorata del premio. Nel suo discorso, ha sottolineato che in tempi di guerra e terrorismo, le donne rischiano di essere estromesse dalle alte cariche politiche e di scomparire nella percezione del pubblico. Questo non deve accadere, ha detto. «Al contrario, abbiamo bisogno di più donne in posizioni politiche di rilievo».

Secondo Sommaruga, i diritti umani, la pace e la democrazia esistono solo con le donne, non contro di loro. «Vogliamo che tutti lo capiscano e noi donne non smetteremo di lottare per questo».

Il premio internazionale WPL Trailblazer Award viene assegnato a presidenti ed ex presidenti donne e prime ministre, in carica o no. Insieme a Sommaruga è stata premiata l'ex presidente finlandese Tarja Halonen. Tra le precedenti vincitrici figurano l'ex prima ministra finlandese Sanna Marin e l'ex presidente irlandese Mary Robinson. È la prima volta che il riconoscimento viene attribuito a una svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 5 mesi fa su tio
Cosa gli hanno regalato " una scopa la festa della Befana é in arrivo" visto i problemi che ha lasciato quì a qualcosa gli potrà servire

belaolga 5 mesi fa su tio
avrà consigliato i nuovi mobili x le docce anche li? ...ah..ah..ah
NOTIZIE PIÙ LETTE