Cerca e trova immobili

SONDAGGIO TAMEDIALe pagelle degli svizzeri ai consiglieri federali. Chi è promosso e chi è bocciato?

09.10.23 - 06:00
I risultati (per certi versi sorprendenti) del sondaggio svolto da Tamedia e tio.ch/20 minuti.
20 Minuten
I consiglieri federali (e il cancelliere) in gita a Morat, questa estate.
I consiglieri federali (e il cancelliere) in gita a Morat, questa estate.
Le pagelle degli svizzeri ai consiglieri federali. Chi è promosso e chi è bocciato?
I risultati (per certi versi sorprendenti) del sondaggio svolto da Tamedia e tio.ch/20 minuti.

ZURIGO - Siamo soddisfatti o insoddisfatti del nostro governo? Tamedia e tio.ch/20 minuti lo hanno chiesto a poco meno di 30mila svizzeri nell'ambito del sondaggio elettorale in vista dell'appuntamento con le urne di ottobre.

Per quanto riguarda il parlamento, gli interpellati sembrano generalmente insoddisfatti del suo operato, e anche in maniera netta: 57% a 42% con solo un 1% di indecisi.

I più critici con il lavoro del legislativo sono i simpatizzanti dei partiti agli opposti dello spettro, ovvero Udc (71%), PS (62%) e Verdi. (63%) Generalmente soddisfatto, invece, l'elettorato di Centro (44%) e Plr (66%).

Per quanto riguarda il lavoro del Consiglio federale, gli interpellati sono più o meno equamente divisi fra soddisfatti e insoddisfatti (49% a 50%, fondamentalmente un pareggio considerando la soglia d'errore, vedi box qui sotto).

Anche qui i meno entusiasti dell'esecutivo sono i simpatizzanti Udc (70% di insoddisfazione) mentre i più soddisfatti sono quelli del Centro (71%) e Plr (70%).

Passando ai singoli consiglieri federali, i partecipanti al sondaggio hanno potuto dare un voto "scolastico", ovvero da 1 a 6. In generale i voti sono stati molto bassi e solo due hanno ottenuto la sufficienza.

Viola Amherd 4.09
Alain Berset 4.09
Albert Rösti 3.99
Karin Keller-Sutter 3.94
Guy Parmelin 3.64
Ignazio Cassis 3.49
Elisabeth Baume Schneider 3.31

Per quanto riguarda la rielezione, invece, Viola Amherd si conferma la preferita (57%), segue Karin Keller-Sutter (54%), Albert Rösti (53%), Guy Parmelin (36%), Elisabeth Baume-Schneider e - ultimo della classifica - il ticinese Ignazio Cassis (29%).

Parlando, invece, di formula magica, tendenzialmente (26%) gli interpellati non la cambierebbero (quindi 2 Udc, 2 Plr, 1 Centro e 2 PS), altra opinione gettonata (20%) vorrebbe un socialista in meno e un verde in più.

Il sondaggio Tamedia
Svolto in collaborazione con leeWas il sondaggio di 20 minuti/Tamedia ha interpellato 29'081 persone (22'862 delle quali dalla Svizzera tedesca, 5'570 romandi e 649 ticinesi). Il tasso d'approssimazione si situa nella soglia del singolo punto percentuale.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bigman2 6 mesi fa su tio
A chi dice: fatelo voi se siete capaci, ricordo che questi discorsi da bar lasciano il tempo che trovano. Se io porto l'auto dal meccanico e quello mi fa un lavoro da manovale, ho tutto il diritto di criticarlo. Nessuno deve dirmi fallo tu se sei capace. Hanno scelto questo lavoro. Sanno cosa devono fare (si presume) e devono farlo con criterio professionale. Se non sono in grado devono lasciare. Il diritto di critica da chi si aspetta un lavoro ben fatto è legittimo. Ma forse viene dimenticato che la politica deve servire il popolo, non servirsi del popolo.

Mac67 6 mesi fa su tio
se la pagella vertesse su quanto sono stati bravi ad eseguire ordini avrebbero tutti 6 con lode, ogni uno nel proprio ambito. poi la percezione degli effetti è altra cosa

resiga 6 mesi fa su tio
Da bambino (assai discolo) se tornavo a casa con un 4 ... bé ... le prediche (molte) erano alquanto dure ! Comunque chi ha risposto a questo sondaggio é stato molto ma molto (anzi troppo) largo di maniche !

Gufo1 6 mesi fa su tio
Non è certo una sorpresa che i membri del nostro governo no brillino certo per efficacia: il sistema di elezione dell'Assemblea Federale tende sepre ad eleggere i membri dei partiti avversari meno indigesti a loro e quindi meno profilati.

blitz65 6 mesi fa su tio
VERDI E ROSSI FUORI

Pensopositivo 6 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Proprio il contrario. Buona giornata!

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
La novità è che c’è qualcuno che riesce a lavorar male quanto il Cassis

stef70 6 mesi fa su tio
e poi prendersela solo con Cassis lo trovo ingiusto lui ha in mano un dossie non facile tenere i buoni rapporti con l'Europa senza danneggiare leconomia Svizzera.vorrei vedere certi geni qui che dicono che è incompetente, allora andate voi al suo posto e risolvete i problemi ,facile ganasare da casa

stef70 6 mesi fa su tio
e non vedo niente di buono neanche con i prossimi

stef70 6 mesi fa su tio
per me il peggiore è Berset non ha fatto nulla per la cassa malati solo rovinato i ticinesi gestione covid disastroso e poi scandali personali ,Parmelen un'altro da mandare al circo rösti gia partito male,l'unica che si salva per me è hamherd per il resto il peggiore consiglio federale della storia.

Piasial 6 mesi fa su tio
Rimandati!

Balù 6 mesi fa su tio
Un 3 è regalato a tutti ! A parte Cassis che non dovrebbe neanche stare dove sta. Potrebbe fare il pagliaccio al circo

Porzarama 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Balù 😂 Sareste perlomeno in due al Circo come Pagliacci! Buon divertimento!

Love et bisous Ve 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Esatto, però con quell'umorismo che si ritrova non farebbe ridere nessuno, meglio metterlo a REGALARE zucchero filato, che in quello è molto più pratico !!!! Fö di b a l l !!!

Alcam 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Solo pregiudizi, mancanza di rispetto e come per il calcio in politica tutti allenatori.

Elveg 6 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Sei qualche parente? Puoi sempre andarci tu assieme al circo se ti sta così tanto a cuore magari fate fortuna 👌🏻👌🏻

Porzarama 6 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
Elveg - bene, cresce il numero. Saranno lieti quelli del Circo ed io ci andrò come spettatore.

Mabilo 6 mesi fa su tio
La maggior parte della popolazione va ve nelle ristrettezze e non capisce come si possa continuare a regalare milioni a destra e a manca e non all’interno della Svizzera.

Panoramix il Druido 6 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Che la maggior parte della popolazione viva nelle ristrettezze è falso; si tratta di una minoranza, magari rumorosa, ma pur sempre una minoranza!

Maverik 6 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Adesso mi tiro anche io addosso le ire …. Sono un datore di lavoro di un impresa artigianale… sapete che fatica trovare giovani domiciliati????? Sapete invece quanti giovani che sarebbero disposti a farsi più di 100km al giorno pur di venire in Ticino a fare un tirocinio??? Beh vi dico che il rapporto dei curriculum che ricevo è 10 a 1 Quindi invito tanti genitori a togliere i figli dall’ovatta e indirizzarli verso la formazione professionale. E per inciso sono un genitore anch’io (prima che vengo accusato di non capire niente)

Manesse 6 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Giusto. Ci vuole un Ticino più Zurighese. A Zurigo i giovani imparano a lavorare presto, in Ticino i giovani sono tutti politici e filosofi, liceo, università, master, solo di questo sanno parlare. Eppure ci sarebbero tanti settori lavorativi molto più emozionanti di una lezione di matematica.

Love et bisous Ve 6 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
E allora se è una minoranza bisogna sorvolare? Se fosse lei in quella categoria?

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
…. in un paese come la Svizzera, non dovrebbe esistere nessun tipo minoranza….!

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a Love et bisous Ve
Non bisogna ignorarla, va fatto di tutto per risolvere da parte di tutti... compresi quelli che ci stanno nella minoranza. So che ora mi attirerò un sacco di critiche, ma una parte di chi è in difficoltà (penso ai giovani con poca formazione) potrebbe sforzarsi di riqualificarsi. Così le persone in difficoltà diminuirebbero e di conseguenza ci sarebbero più disponibilità per chi proprio non ce la fa.

Panoramix il Druido 6 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Esatto Rigel, ma è talmente più facile piagnucolarsi addosso e cercare di scaricare le proprie colpe su qualcun altro che rimboccarsi le maniche e darsi da fare per migliorare la propria posizione!

LaLussy 6 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Rigel, anche riqualificarsi non è così semplice. Io lo sto facendo, ma ho dovuto litigare con il Cantone per poter riqualificarmi. Poi come sempre, c'è chi ne approfitta, ma non sono tutti così. Di fatto sta, che ogni volta si giudica senza mai esserci passati prima.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
… le cose sono due: … o non hai figli e quindi parli a vanvera non conoscendo affatto le problematiche che i giovani hanno non necessariamente per colpa loro…, o hai figli già grandi e non ti rendi conto che i tempi sono cambiati..,!

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
ho un figlio che si è appena riqualificato a 25 anni. Ha sempe avuto difficoltà scolastiche e erciò la tendenza a sminuirsi. Con l'età ha capito che se non si rimetteva in gioco non sarebbe andato da nessuna parte. Ha sudato, e con lui i genitori, ma ce l'ha fatta. Quind parlo x esperienza.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Un plauso al figlio 👏👍 bravissimo…!

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
…. ma lasciali perdere loro pensano sempre che il Ticino da un sacco di opportunità ai giovani e ai meno giovani (over 50) …! Quando in realtà il Cantone fa credere tante cose e la realtà è ben diversa…!

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
ci sono passato...parlo x esperienza

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
… certo come no, … persone come te pensano che i giovani sono tutti dei lavativi e i diversamente giovani, sono tutti dei mantenuti dall’assistenza perché non hanno voglia di lavorare…! ….. siete solo dei pecoroni che seguono il gregge di chi la pensa così, quando la realtà è ben diversa…, molto diversa…! Conosco persone con hanno due attestati federali, un CAS e attestati di consulenti finanziari e sono senza lavoro da diverso tempo … e lo sai perché? Perché sono over 50 …! Quindi prima di gettare 💩 ovunque, … abbi almeno da decenza d’informarti …!

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
* che hanno …

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
* la decenza..,

Geremia 6 mesi fa su tio
Troppo generosi con Berset. Secondo me è chiaramente insufficiente. Sentirlo alla tv farsi gli elogi per quanto avrebbe fatto per il problema della cassa malati è irritante. Metterei anche un verde liberale al posto di un liberale

Lukas82 6 mesi fa su tio
Severi ma giusti. Il popolo svizzero è stufo di passare in secondo piano dai suoi governanti. Sempre prima le altre nazioni, vero Ignazio?

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Non lo sto difendendo.... ma il so ruolo è quello di ministro degli esteri...

LaLussy 6 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Si il suo ruolo è ministro degli esteri, ma non deve svendere la Svizzera per svolgere il suo lavoro. Un ministro degli esteri deve interagire e creare singergie con l'estero a favore del popolo svizzero. Non il contrario.
NOTIZIE PIÙ LETTE