Cerca e trova immobili

SVIZZERACara campagna elettorale, quanto mi costi!

13.07.23 - 23:30
Si stima che i partiti spenderanno almeno 13 milioni di franchi in vista delle prossime elezioni
Foto 20MINUTEN
Fonte 20MINUTES
Cara campagna elettorale, quanto mi costi!
Si stima che i partiti spenderanno almeno 13 milioni di franchi in vista delle prossime elezioni

ZURIGO - La cifra la riporta il quotidiano 20Minutes: sarebbe di 13 milioni di franchi la spesa che i partiti affronteranno per le loro campagne elettorali in vista delle prossime elezioni.  I dati devono essere pubblicati ufficialmente 45 giorni prima delle elezioni, il 7 settembre, ma i partiti sono già abbastanza trasparenti sui loro investimenti.  L'UDC - per voce del responsabile della campagna elettorale del partito - al Tages-Anzeiger ha dichiarato di «avere attualmente a disposizione un budget di almeno 4,5 milioni che potrebbero arrivare a sei».

 Sempre Secondo il "Tages-Anzeiger", il PLR prevede di spenderne invece 2,5 di milioni. Seguono il Centro (2 milioni), i Verdi (1,6 milioni), il PS (1,5 milioni) e il Partito Verde Liberale (1 milione). Questi importi sono in linea con i bilanci delle ultime elezioni, a eccezione dei Verdi, che hanno aumentato il loro budget grazie a una donazione eccezionale.

Finora le somme investite dai partiti e la loro provenienza durante le elezioni erano un tabù. Da quest'anno - con l'entrata in vigore della nuova legge sulla trasparenza - i partiti politici non potranno più nascondere le informazioni e gli elettori potranno sapere quanto ogni candidato ha speso per fare campagna elettorale.

Inoltre con la nuova norma, i partiti e i politici a livello nazionale dovranno dichiarare l'importo totale delle entrate con cui sono finanziate le loro campagne, a condizione che il budget sia di almeno 50.000 franchi. Ciò include anche gli «scambi di buoni uffici». Se, ad esempio, un grafico progetta gratuitamente un volantino per la campagna, anche questo servizio deve essere dichiarato.

In caso di sostegno finanziario o di servizi di valore superiore a 15.000 franchi svizzeri, devono essere resi noti i nomi delle persone, delle società o delle associazioni che hanno fornito il sostegno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE