Cerca e trova immobili

SONDAGGIO TAMEDIATassa minima, protezione del clima, legge Covid-19: come voterai?

15.05.23 - 06:00
Si avvicinano le federali, vi siete fatti un’idea più chiara? Partecipate al sondaggio di Tamedia 20 Minuti!
20 Minuten Agency
Tassa minima, protezione del clima, legge Covid-19: come voterai?
Si avvicinano le federali, vi siete fatti un’idea più chiara? Partecipate al sondaggio di Tamedia 20 Minuti!

BERNA - Passano le settimane, e giugno si avvicina. Presto, la popolazione svizzera dovrà andare nuovamente alle urne, per esprimersi su tre temi federali: la tassa minima proposta dall'OCSE per i grandi gruppi di imprese, la legge sulla protezione del clima e l'estensione della legge Covid 19.

Avete già deciso cosa voterete il prossimo 18 giugno? Fateci sapere la vostra opinione partecipando al secondo sondaggio di Tamedia e 20 Minuti sulle prossime votazioni federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Covid e protezione del clima sono barzellette, la tassa OCSE una presa per fondelli.

PanDan 11 mesi fa su tio
c'è l'immancabile cavillo o fregatura, impariamo a votare No a tutto...

Cavaliere 11 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Sperando che questa volta i votanti siano ben più del 35%, e non come nelle ultime votazioni :(

pharmapro 11 mesi fa su tio
Per ogni nuova tassa, anche per i più nobili scopi, bisogna votare no. Dopo diventa un diritto acquisito da parte dello Stato non più eliminabile

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
La cosa importante è votare no alle famigerate leggi sul clima ,,,VERDI??? quelli che vogliono obbligare ad eliminare le automobili e i riscaldamenti ad olio e gas,,, per andare sull elettrico,per poi aumentare i costi della corrente ! Sveglia gente le lobby dell energia vi stanno lavando il cervello!!! Usiamo il fotovoltaico per creare idrogeno e non regalare la corrente in esubero alle aziende elettriche!!! E così manteniamo il parco veicoli attuale!!!

boro 11 mesi fa su tio
Sono fuori di testa ! mi basta la cassa pensioni con gli aumenti annuali.

Princi 11 mesi fa su tio
ma non ci hanno messo abbastanza a 90 con queste tasse ? 2 bei NO e tra qualche anno fö bi ball dala Svizzera

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Io voto per chi mi da più soldi 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

gmogi 11 mesi fa su tio
Fate un sondaggio sulla protezione del clima questo weekend a tutte le auto che transiteranno in Ticino

Emib5 11 mesi fa su tio
Ma quale impegno per cercare di ribaltare i sondaggi che danno meno del 30% di no alla proroga della legge sulle pandemie! Fate conto che molti voterebbero o voteranno sì solo per non dovervi più sentire con i vostri allarmismi completamente fuori luogo.

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib 👍 , e voteremo Si per fare i " dispetti " a Tracy , andrea28 , Utente Tio 😜😂

andrea28 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Emib5 e Nina, se fosse per far dispetto a noi ben venga, non c'é problema, pur che poi andiamo tatti a berci una birra e parlare di altro. Il problema é che fate un dispetto alla Svizzera perché questa legge é anticostituzionale, lo ha ribadito anche il tribunale federale. Per una legge tale, che toglie libertà e discrimina, bisogna infatti che i benefici siano controllati costantemente, quindi reali, e che vi sia un rapporto tra sacrifici e benefici bilanciato. Il pass Covid non ha mai portato un beneficio, infatti non impedisce il contagio. Per cui se volete continuare a prendere a calci la costituzione e quindi voi stessi, fate pure.

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, votare SI per fare un dispetto a noi? Fatte pure ma chiedetevi allora a cosa serve questa legge e chiedetevi che fine hanno fatto i vaccini? La gente non si vaccina più però i contratti effettuati da Berna non consentono più di rinunciare alla consegna del vaccino quest’anno. La Svizzera non può più quindi dire "no grazie" e riceverà quindi (le 13 milioni di dosi di vaccino Covid che nessuno vuole più) e dovrà comunque pagare per liberarsene e non si conoscono i costi, tutti zitti zitti. Dei 61 milioni di vaccini ordinati in totale, la maggior parte sarà e finirà nel cestino PERCHE NON LI PAGATE VOI?? e poi ci chiediamo perché i costi della Sanità sono alle stelle e continuano ad aumentare e già si preannuncia ulteriori aumenti della CM nei prossimi anni e noi paghiamo BRAVI 👏👏👏

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Accusare chi, come noi e una larghissima maggioranza di svizzeri, era a favore del vaccino come misura per contrastare la pandemia (e tutti i dati dicono che, al di la di qualche scelta dettata dall'ansia e dalla fretta vista la situazione straordinaria, affrontata con il minimo di danni) sia ora la causa dell'aumento dell'assicurazione malattia e l'invito a pagare noi (noi chi esattamente? Il 70 % e più di favorevoli a questa gestione della pandemia, e stanchi del vostro starnazzare continuo) i costi dei vaccini scaduti (forse la tua memoria vacilla già un po' e non si ricorda che, in occasione di epidemie precedenti, aviaria, Sars, lo spreco di disinfettanti e medicamenti poi eliminati è stato probabilmente maggiore e nessuno "di voi" disse nulla in proposito) è, a dire poco, ridicola. Intanto una maggioranza di svizzeri continua a sostenere un economia liberista, tra cui ci sono anche le industrie farmaceutiche, sostiene una cassa malati uguale per tutti e non dipendente, almeno in parte, dal reddito. Di tutto ciò dovrei sentirmi in colpa? Ma per favore! Vedi argomentare un po' più seriamente.

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
No Emib, non è mai successo nella storia dell’umanità un disastro socio-economico oltre che danni psicologici, specialmente nei giovani e anziani come con il Covid. Il covid o meglio la gestione del covid ha creato una distorsione mentale perché si voleva sapere tutto e subito, e il più delle volte l’informazione non corrispondeva alla realtà, perché per avere una giusta valutazione occorreva rivolgersi ad un medico capace, cosciente e coscienzioso ma il medico ha dovuto stare fuori della questione e appunto, la questione Covid (specialmente in Italia e in Francia) è stato gestito in modo pessimo, non ce stato un dialogo Stato-Regioni, ogni Regione andava per conto proprio. Ad oggi è ancora oscuro il motivo per cui, pur sapendo che il virus era già presente ed attivo in Cina da tantissimo tempo, ed alcuni episodi di piccoli trombi cerebrali e polmoniti atipiche da più mesi erano stati rilevati in vari reparti di neurologia, ma non ce stata un’informazione adeguata e precoce e sembra dai dati che emergono oggi hanno voluto tacere volutamente. Tale mancanza d’informazione ha dimostrato una profonda incompetenza e ha solo creato panico, confusione e cattiva informazione. Anche la gestione sui test anti Covid-19 da effettuare è stata disastrosa, creando un danno sociale che ha portato alla morte di tante persone, anche se occorre ricordarci che molte sono state dichiarate morte Covid pur non essendolo solo per prendere i rimborsi alti. Mi chiedo il motivo per cui non sia stata data una giusta informativa sulle corrette tipologie di test anti Covid da eseguire ma forse è stato voluto. A te pare Emib che tutto ciò sia successo nello stesso modo con l’aviaria, Sars, lo spreco di disinfettanti e medicamenti poi eliminati?? Per tutti questi motivi bisognerebbe dire NO A QUESTA LEGGE

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Ho solo scritto che non ricordo proteste per lo spreco avvenuto nelle pandemie precedenti. Poi non c'è mai stata una situazione nuova e improvvisa come questa e, con il senno del poi, si può dire quello che si vuole e credere quello che si vuole. Io resto dell'idea che se ci fossero stati dei novax a dirigere, avremmo avuto molti più morti e molti più danni. Punto

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Mi spieghi come fai ad esserne cosi certo visto che ci hanno raccontato un sacco di bugie? magari se era gestito da chi era scettico sul questo preparato non si sarebbe vaccinato tutto il mondo indistintamente e avrebbero utilizzato medicamenti già noti dall'inizio e cosi valutare la situazione con calma con l'aiuto dei medici ma il protocollo non lo ha permesso perché?

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Bravo Andrea, concordo. A me dispiace costatare che le persone che voteranno si non si rendono conto che il SI significa accettare la dittatura sanitaria che verrà, perché è di questo che si tratta. Come dici tu giustamente, se loro vogliono continuare a prendere a calci la costituzione, a mandare in aria la nostra libertà di scelta e la nostra democrazia che facciano pure.

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy e Andrea. Cito la grande Sandra Mondaini: che barba, che noia...

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
😂😂😂

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Covid un bel NO con il pennarello grosso! Lo stiamo vedendo proprio in questi giorni con i corridori che abbandonano perché hanno il covid ma riscono a vincere, i sintomi sono quelli descritti da molti medici, ovvero influenzali. Tassa per il clima, tutti esperti, ma non propongono nulla di concreto se non tasse e supertasse.

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
falso ...." Anche nel ciclismo la federazione mondiale ha cancellato tutti i protocolli introdotti nel 2020, ma le squadre hanno continuato a effettuare i test antigenici per la loro sicurezza, gestiti in autonomia e svincolati da obblighi "

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Dal comunicato stampa che ho ricevuto da RCS hanno reintrodotto l'uso delle mascherine in zona partenza, zona stampa, doping, arrivo e foglio firma.

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Utente Tio ( = Armonica ) , allora ? dov'é il problema ?...." L'organizzazione del Giro d'Italia ha deciso di reintrodurre l'obbligo delle mascherine nelle aree in cui i corridori entrano a contatto con altre persone , dopo il caso positivo covid della maglia rosa , Evenepoel , ritirato "

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
..." né da parte dell'organizzazione, né dell'UCI esistono protocolli covid ; la decisione di fermare ciclisti positivi è interamente in capo alle squadre che non hanno obblighi : la decisione è stata presa come forma di tutela dei partecipanti "

Tracy 11 mesi fa su tio
Tassa minima SI

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Per il clima, la metà dei 7,2 miliardi di persone sul pianeta vive nelle città, che generano l'80% della crescita economica globale e circa il 70% delle emissioni di gas serra. In molti luoghi nel mondo lo sviluppo si svolge in maniera del tutto disordinata. Gli specialisti dicono che serviranno 90.000 miliardi di dollari (70.000 miliardi di euro) nei prossimi 15 anni, ovvero 6.000 miliardi di dollari all'anno, per mantenere un modello urbano ad alte emissioni di carbonio su scala globale, con l'accompagnamento di acqua ed elettricità reti di trasporto e distribuzione. E’ una corsa artificiale costruita perché conveniente agli investitori e per le assicurazioni contro il rischio climatico. l’unico modo ragionevole sarebbe combinare le due cose che secondo me è solo un ideologia proposta dai ricchi (ma a rimetterci pero siamo solo noi del popolo spremuti fino al midollo) per niente, è troppo tardi. QUINDI UN BEL NO

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Per la legge Covid, Questa legge è già stata prorogata fino a metà 2024 per alcuni provvedimenti cosi da impostare le basi legali in modo che quando l’OMS griderà al fuoco, tutte le misure come obbligare i datori di lavoro a proteggere in misura maggiore le persone particolarmente a rischio permettendo loro di adempiere da casa i loro obblighi lavorativi o di svolgere in loco un lavoro alternativo equivalente, consentirebbe al Consiglio federale di continuare a importare e immettere in commercio medicamenti anti-COVID-19 ‘’ANCHE SE NON ANCORA OMOLOGATI IN SVIZZERA’’ e I frontalieri secondo Berna potrebbero continuare a entrare e uscire dalla Svizzera ma è una menzogna, sappiamo benissimo che i frontalieri in ogni modo potranno continuare ad entrare e uscire indipendentemente della legge proprio perché la Svizzera non può fare a meno di loro. Potranno riattivare il certificato Covid per attestare in modo sicuro (secondo loro) una vaccinazione anti-COVID-19, una guarigione o un test e ovviamente riattivare l’app Swiss Covid, (abbiamo tutti capito l’inutilità di queste cose). Hanno già buttato via un sacco di vaccini perché la gente non si vaccina più ma siccome non possono rescindere il contrato con i big-pharma, allora avanti a buttarli via e chi paga? NOI. L’OMS ha dichiarato la fine della pandemia e quindi questa legge discriminatoria e inutile a mio avviso deve finire. QUINDI UN BEL NO per metterebbe fine a tutto ciò a fine Dicembre 2023.
NOTIZIE PIÙ LETTE