Cerca e trova immobili

VAUDRebecca Ruiz eletta in Consiglio Stato

19.03.19 - 12:39
La socialista è l'unica a candidarsi alla successione di Maillard, dopo il ritiro del candidato UDC. Governo di 5 donne e 2 uomini
Keystone
Rebecca Ruiz eletta in Consiglio Stato
La socialista è l'unica a candidarsi alla successione di Maillard, dopo il ritiro del candidato UDC. Governo di 5 donne e 2 uomini

LOSANNA - Rebecca Ruiz è eletta tacitamente nel governo vodese. Oggi, allo scadere del termine per la presentazione delle liste per il secondo turno, la socialista risulta l'unica a candidarsi alla successione di Pierre-Yves Maillard, dopo il ritiro del candidato UDC Pascal Dessauges.

Un nuovo duello tra sinistra e destra non avrà quindi luogo. Dessauges - che godeva anche del sostegno PLR - ha annunciato questa mattina di rinunciare al secondo turno dell'elezione suppletiva, prevista il 7 aprile. «Con un ritardo da colmare di 13'000 voti, le nostre possibilità di successo sono quasi nulle», ha detto il democentrista alla stampa.

Con la vittoria della candidata socialista, saranno cinque donne e due uomini a far parte del Consiglio di Stato vodese, una proporzione storica di donne in Svizzera. La composizione partitica non muta: 3 PS, 3 PLR e 1 ecologista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE