Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Dalla dorsale pedestre al parco del Laveggio

10.10.23 - 08:09
Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente - candidato al Consiglio nazionale - Avanti con Ticino e lavoro
Matteo Muschietti
Fonte Matteo Muschietti
Dalla dorsale pedestre al parco del Laveggio
Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente - candidato al Consiglio nazionale - Avanti con Ticino e lavoro

Domenica 8 ottobre è stata una giornata indimenticabile per il fiume Laveggio. Finalmente è stato riconosciuto per l'enorme bellezza che suscita il suo percorso da Stabio alla foce di Capolago.

Il parco del Laveggio era indispensabile per una regione come il Mendrisiotto. Avere un polmone di verde sull'uscio di casa per potersi immergere nel pieno della natura, significa dare respiro ad una popolazione molto provata dall'enorme traffico al quale è sottoposta giornalmente.

Il Laveggio è il fiume dei momò. Nasce a Stabio ed attraversa tutta la Campagna Adorna, scorrendo in un letto piatto e formando dei meandri bellissimi dove lo senti cantare. È sempre ben fornito d'acqua anche nei periodi di siccità. Sulle sue sponde la vita pullula di mille insetti e di avifauna e mammiferi. È bello
vedere nelle calde giornate d'estate gli sciami di farfalle che hanno fatto la loro dimore sulle sue sponde.

Ma facciamo un po' di storia. Tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90, unitamente a tutti i capi dicastero ambiente del Mendrisiotto, abbiamo realizzato la dorsale pedestre del nostro distretto. Bisogna dire che il percorso più interessante per la sua completezza era quello che da Stabio porta a Mendrisio. Lo
stesso costeggiava tutto il fiume Laveggio, dove in ogni stagione si potevano ammirare i vari cambiamenti della natura in un paesaggio unico, dolce e baciato dal sole. È lì che è iniziata la conoscenza e l'importanza di questo fiume. La dorsale pedestre, molto ben frequentata dalla popolazione, ha fatto scattare la voglia di valorizzare ancora di più questo comparto agricolo ed ecologico, indispensabile per la vita del nostro distretto. Ecco l'importanza di dotare il percorso del fiume di un parco dove la popolazione può recarsi a respirare ed assaporare l'odore della terra del Mendrisiotto.

Un grande plauso va ai Cittadini del Territorio che hanno saputo, con una lavoro continuo, coinvolgere le Autorità comunali interessate al percorso ed il Dipartimento Cantonale dell'Ambiente. Portate i vostri figli al parco del Laveggio, affinché capiscano l'importanza di questa realizzazione e fate assaporare l'odore della terra affinché la rispettino e far sì che l'attaccamento dei momò alla natura sia sempre una bella realtà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE