Cerca e trova immobili

MATTEO MUSCHIETTILa nuova politica: vivere in simbiosi con la terra e la gente

05.10.23 - 13:17
Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente – Candidato al Consiglio Nazionale – Avanti con Ticino e lavoro
Matteo Muschietti
Fonte Matteo Muschietti
La nuova politica: vivere in simbiosi con la terra e la gente
Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente – Candidato al Consiglio Nazionale – Avanti con Ticino e lavoro

Siamo all'inizio dell'autunno, però non si percepisce l'odore della terra che cambia stagione, anzi si assapora ancora l'estate. La nostra terra ci dà dei segnali e cerca il nostro aiuto. Estati sempre più calde ci portano a un disagio e cambiano l'odore della terra.

La gente subisce sempre di più questa nuova situazione, dovuta a un anomalo cambiamento che cancella le stagioni. Oggi esiste una lunga estate e solamente una piccola porzione riservata all'inverno. Ecco il motivo per cui la nostra terra non ha il tempo per riposare e rigenerarsi. Lo si percepisce con il comportamento della flora e della fauna, che purtroppo si trovano spiazzate e soffrono tremendamente. La gente è spaesata e non abituata a questa nuova situazione con le forti canicole estive che non permettono di vivere in modo normale e influiscono sulla nostra salute.

Siamo entrati in modo concreto nel ciclo del cambiamento climatico e dobbiamo riflettere e trovare nuove formule per la vita di tutti i giorni. Questa nuova situazione deve essere affrontata con determinazione da parte di tutti senza nessun tentennamento. La nuova politica deve al più presto occuparsi delle risorse idriche e salvaguardarle con tutte le sue forze, per non trovarci impreparati a distribuire l'acqua nei momenti di grande bisogno a tutta la nostra popolazione.

Vi ricordo che senz'acqua non c'è vita. I nostri sforzi per la salvaguardia del patrimonio idrico devono concentrarsi sul rispetto di tutte le fonti che forniscono l'oro blu. La gente ha bisogno di sentirsi protetta e cerca con insistenza un dialogo franco e sincero con la politica che giocoforza deve entrare nelle case svizzere e farsi carico dei problemi quotidiani delle famiglie. Dare a tutti un salario dignitoso per far fronte ai continui rincari, in modo da poter vivere dignitosamente.

Berna deve risolvere l'annoso problema del rincaro dei costi della salute, adottando tutte quelle misure quali l'abbattimento dei costi dei farmaci ed eseguire controlli fiscali minuziosi di tutte le casse malattia, al fine di stabilire se il rincaro proposto è giustificato.

Chi andrà a Berna deve farsi carico di tutti questi problemi e deve, con tutto sé stesso, cercare in modo concreto la concertazione di tutte le forze politiche presenti, per trovare subito le soluzioni.

È ora di dire basta ai politicanti che rappresentano le lobby a Berna che frenano un nuovo sistema di fare politica, libero e in simbiosi con la terra e la gente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE