Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Grigioni, tanti candidati e un seggio vacante al Nazionale

28.09.23 - 09:54
Sono in tutto 122 i candidati per i cinque seggi al Consiglio nazionale. Conteso il posto lasciato libero da Sandra Locher Benguerel.
Deposit
Fonte Ats
Grigioni, tanti candidati e un seggio vacante al Nazionale
Sono in tutto 122 i candidati per i cinque seggi al Consiglio nazionale. Conteso il posto lasciato libero da Sandra Locher Benguerel.

Manca meno di un mese alle prossime elezioni federali e si iniziano a tirare le somme. Anche nei Grigion, dove per i cinque seggi per il Consiglio nazionale si contano ben 122 candidati. Tutti alla conquista dell'unico posto lasciato libero, da Sandra Locher Benguerel (PS). D'altro canto, appare scontata l'elezione dei due Consiglieri agli Stati uscenti Martin Schmid (PLR) e Stefan Engler (Centro).

Consiglio nazionale - Candidate e candidati sono complessivamente distribuiti in 25 liste. 79 uomini e 43 donne rappresentano 8 compagini politiche e un lista composta da 3 indipendenti. Le congiunzioni di liste sono tre e possono essere sommariamente suddivise nell'area di destra, nel centro e nel centro-sinistra.

Dei cinque membri eletti nei Grigioni, quattro si presentano per la rielezione: Martin Candinas (Centro), attuale presidente del Consiglio nazionale, Jon Pult (PS), Magdalena Martullo-Blocher (UDC) e Anna Giacometti (PLR). Sandra Locher Benguerel (PS) ha invece scelto di lasciare la politica per dedicarsi al mondo della scuola.

L'UDC grigionese mira alla conquista del secondo seggio. L'ampia congiunzione di liste fra PS, Verdi, Verdi liberali e Grigionesi liberi e indipendenti potrebbe però avere la meglio e conservare il seggio socialista.

Tra i quattro candidati in carica, la liberale Anna Giacometti sembra essere la più a rischio. Il suo principale rivale proviene dal suo stesso partito. Si tratta dell'ex Consigliere di Stato grigionese Christian Rathgeb. Nel 2019, Anna Giacometti aveva ottenuto il minor numero di voti tra i cinque rappresentanti eletti nei Grigioni. Il seggio per i liberali-radicali sembra essere comunque a rischio.

La recente fusione nell'Alleanza del Centro fra il Partito Borghese Democratico (PBD) e il Partito Democratico Cristiano (PDC) da una parte, e la congiunzione di liste fra PLR - Centro dall'altra, potrebbe inoltre nuocere ai liberali-radicali e giovare al Centro, che staccherebbe un secondo biglietto per Berna.

Consiglio degli Stati - Per il consiglio degli Stati, altre agli uscenti Martin Schimd (PLR) e Stefan Engler (Centro), in carica dal 2011, si è aggiunta la candidatura dell'indipendente della Prettigovia Hans Vetsch.

La rielezione di Schmid ed Engler, entrambi giuristi, dovrebbe comunque essere cosa sicura. Nella corsa al Governo retico del 2022, l'architetto Hans Vetsch, in rappresentanza dei "Grigionesi liberi e indipendenti", aveva infatti ottenuto poche preferenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE