tio/20minuti
SVIZZERA
28.02.2019 - 07:010

A Zurigo in ritardo un volo su quattro

Di anno in anno la puntualità degli scali peggiora, anche in Svizzera. L'esperto: «Il problema è da ricondurre all'intenso traffico aereo»

ZURIGO - Negli aeroporti si registrano sempre più ritardi e cancellazioni. E vale anche per gli scali elvetici di Zurigo e Ginevra, come mostra un'analisi del portale Airhelp che ha tenuto conto dei dieci più grandi aeroporti in Svizzera, Germania e Austria: «Nel 2018 la situazione è peggiorata» afferma Philippe Strässle, che parla di un aumento medio dei ritardi pari al 5%.

Lo scalo zurighese si piazza al sesto posto della classifica, con il 26% dei voli in ritardo o cancellati. Su 114'800 decolli pianificati, 28'300 sono avvenuti almeno un quarto d'ora dopo l'orario previsto. E 1'530 collegamenti sono stati cancellati.  Va un po' peggio a Ginevra, dove la percentuale è del 27,2%.

Come si spiega la situazione? Per Zurigo il problema, secondo Strässle, è da ricondurre all'intenso traffico aereo che deve essere contenuto tra le sei del mattino e le dieci di sera. E in generale si parla anche di scioperi, che hanno creato complicazioni in particolare a Francoforte (che tra l'altro si piazza come l'aeroporto con più ritardi). Non va poi dimenticata la guerra dei low cost, che con diversi fallimenti di compagnie a ha portato a problemi di capacità.

La classifica di Airhelp

1. Francoforte 33,9%

2. Monaco di Baviera 30%

3. Colonia/Bonn 29,9%

4. Ginevra 27,2%

5. Vienna 26,8%

6. Zurigo 26%

7. Amburgo 25,9%

8. Düsseldorf 24,6%

9. Berlino-Tegel 23,3%

10. Stoccarda 22,2%

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 1 anno fa su tio
basta andare in treno ;-)
Norys Cerda Lara 1 anno fa su fb
Classifica un po strana in quanto se parti da milano (qualunque) non ce un volo in orario nemmeno acquistando l’aereo!
Micaela Scalabrini 1 anno fa su fb
Colpa dei frontalieri !
F/A-18 1 anno fa su tio
A me questo ritardo è costata una mancata coincidenza per cui ho dovuto ricomprarmi i biglietti, andare in albergo e partire un giorno dopo, nessuno mi ha ancora risarcito.
Gaba Milani 1 anno fa su fb
Fintanto che slot sono gestiti in questo modo, le cose possono solo peggiorare.Fintanto che le grandi compagnie hanno il monopolio degli Slot le cose non possono migliorare. Aeroporti grandi tanto quanto, se non di più, in America e altrove non hanno questo problema (magari ne hanno altri )con 2-3 volte la quantità di voli che fa Zurigo. Fintanto che non si ‘armonizza’ lo spazio aereo e si combatte questo monopolio le cose peggioreranno solo. Stefano sei tu qua L esperto, please 🙂
Stefano Dias 1 anno fa su fb
Gaba Milani ci sono molti problemi interconnessi tra loro. Prima fra tutto il rápido aumento del traffico aereo non previsto, poco personale (sia piloti ma anche controllori), procedure complesse e ovviamente dei 'turn around' delle compagnie sempre più corti che non permettono margini di manovra. Gli slot servono a preservare la sicurezza e anche l'ambiente. Inutile avere aerei in aria che aspettano, dunque meglio farli stare a terra. Detto questo Zurigo in particolare è estremamente complesso per le configurazioni delle poste e le restrizioni dovute al rumore. Se non si rende più efficiente sarà sempre peggio, ormai la capacità dello scalo è quasi al suo limite. Un'altra soluzione è lo spostamento dei voli privati in uno scalo vicino questo permetterebbe a Zurigo di aumentare la capacità. 😁
Massimo D'Onofrio 1 anno fa su fb
Missing Swissair anyone?
Evry 1 anno fa su tio
i ritardi sono dovuti e conseguenti ai ritardi internazionali in particoare dall UE.
Andy Da Silva 1 anno fa su fb
E si. Immagino le colonne aeree😆
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-08 07:21:46 | 91.208.130.89