Cerca e trova immobili

VALLESEElicottero urta un cavo e precipita, ferito il pilota

14.02.24 - 13:50
Il SISI ha già aperto un'inchiesta per determinare le cause dell'incidente
Google Street View
Fonte ats
Elicottero urta un cavo e precipita, ferito il pilota
Il SISI ha già aperto un'inchiesta per determinare le cause dell'incidente

NIOUC (VS) - Un elicottero è precipitato stamattina attorno alle 8.30 nella regione di Niouc, nella Val d'Anniviers, in Vallese. Il pilota, solo a bordo, è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale, cosciente, in ambulanza.

Il mezzo era utilizzato per lavori su una condotta forzata quando, per una ragione che l'inchiesta dovrà stabilire, ha urtato un cavo elettrico e si è schiantato al suolo, ha indicato la polizia cantonale in una nota. Un suo portavoce ha precisato all'agenzia Keystone-ATS che l'apparecchio è andato "completamente distrutto".

Nel pomeriggio la polizia ha pure aggiunto su X che i sorvoli della zona dell'incidente sono vietati. La misura è stata ordinata dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) per le indagini e il recupero dei rottami e dei detriti, ha aggiunto il portavoce.

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto una procedura per determinare le cause dell'incidente. Parallelamente e in stretto coordinamento, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), organo competente in materia di incidenti aerei, ha aperto un fascicolo in collaborazione con la polizia vallesana.

Contattate, le compagnie di soccorso Air-Glaciers, Air Zermatt e Rega hanno dichiarato che non si tratta di uno dei loro apparecchi. Secondo informazioni raccolte da Keystone-ATS, l'elicottero apparterrebbe a una società con sede a Sion, specializzata nel "lavoro aereo in ambiente alpino". L'azienda non ha voluto commentare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE