Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIA500 chili di cocaina nel caffè: 32enne arrestato in Italia

30.12.23 - 23:00
L'uomo è in carcere in attesa dell'estradizione in Svizzera per due episodi avvenuti a Basilea Campagna
Depositphotos (bergamont)
500 chili di cocaina nel caffè: 32enne arrestato in Italia
L'uomo è in carcere in attesa dell'estradizione in Svizzera per due episodi avvenuti a Basilea Campagna

BUSTO ARSIZIO - Un 32enne con doppia nazionalità, albanese e italiana, è stato arrestato venerdì 29 dicembre a Busto Arsizio su richiesta delle autorità elvetiche. È infatti accusato di essere coinvolto in un traffico di cocaina purissima sequestrata un anno fa: mezza tonnellata di polvere bianca, con un altissimo grado di purezza.

A ricostruire la vicenda è il Corriere della Sera. Da nove mesi l'uomo era indagato con obbligo di firma, in attesa dell'esame della richiesta di estradizione. Sono state le risposte venute dalla Svizzera a portare a una brusca accelerazione: l'arresto è giustificato, secondo il sostituto procuratore generale Cuno Tarfusser, dal pericolo di fuga. Il 32enne attenderà quindi in carcere il completamento delle procedure per il suo trasferimento in Svizzera.

Il caso

Nella notte tra il 2 e il 3 settembre 2021 ignoti forzarono un container che custodiva 25 tonnellate di caffè presso il terminal gestito da Swissterminal AG a Frenkendorf (BL), un'area di transito per le procedure doganali. Gli inquirenti, giunti sul posto, notarono una scia di cocaina che attraversava i binari della ferrovia, proseguiva in un prato e si concludeva in una stradina. Dove, presumibilmente, si trovava il veicolo usato dai trafficanti per recuperare lo stupefacente. Le operazioni non erano state del tutto completate: gli agenti riuscirono a sequestrare 40 chili di cocaina pura al 95%.

Un episodio simile avviene la notte del 30 aprile 2022: due uomini furono intercettati mentre si aggiravano tra i container. Uno riuscì a fuggire e l'altro, un cittadino albanese, fu fermato per poi essere rilasciato dopo la perquisizione di un carico di caffè, arrivato due giorni prima dal Sudamerica. Nei container non viene trovata la droga, che si trovava in un carico già caricato su un treno giunto a uno stabilimento Nestlé con il suo contenuto "extra": 500 chili di cocaina pura quasi al 100%.

L'esame delle telecamere di entrambi gli episodi mette nei guai il 32enne arrestato venerdì: la sua presenza è documentata nelle immediate vicinanze del terminal. In un caso risulta aver noleggiato un'auto insieme al cittadino albanese fermato nel 2022. Secondo gli inquirenti è lui il presunto complice, riuscito a scappare per poco all'arresto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan1962 3 mesi fa su tio
Prigioni svizzere dorate lasciatelo in Italia

Yoebar 3 mesi fa su tio
Pena da espiare nel paese di provenienza della cocaina non negli alberghi CH.

alessandro_apostolo 3 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Ma infatti

italo luigi 3 mesi fa su tio
Albanese poi italiano ....visto la riconoscenza ricevuta!!!! Anni di galera dura.

Pincopallinopinco777 3 mesi fa su tio
A loro é andata male ma la mercie l avrà già consumata

Audax 3 mesi fa su tio
Caffè e coca, altro che redbull!

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Doppia nazionalità Albanese/Italiano in attesa di estradizione .... Ma lasciatelo dov'è. In Svizzera dovremo solo mantenere con i soldi degli onesti contribuenti.

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Bisognerebbe conoscere un minimo di legge. Il minimo indispensabile, per non scrivere commenti inutili.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
e' il pm tuo paesano che ha fatto richiesta di estradizione :-)

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Onesti contribuenti? Dovresti scendere dalla favola e tornare nel mondo reale 😂 Senza contare che anche gli stranieri sono dei contribuenti ma va beh.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Dex
gli chiedi troppo !!! a un soggetto cosi limitato....

Voodoo 3 mesi fa su tio
500kg di coca nel caffe'?! certo che doveva essere una tazza GRANDE!

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Voodoo
🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Dannn 3 mesi fa su tio
Albanian Mafia. 10 anni dietro le sbarre.
NOTIZIE PIÙ LETTE