Cerca e trova immobili

SvizzeraAgente ferito e danni durante manifestazione antifascista

29.10.23 - 13:48
Sabato sera tra sassaiole e bottigliate: agente ferito e danni alla città.
Screenshot video 20min
Fonte ats
Agente ferito e danni durante manifestazione antifascista
Sabato sera tra sassaiole e bottigliate: agente ferito e danni alla città.

BERNA - Durante una manifestazione antifascista non autorizzata ieri sera a Berna, le forze dell'ordine sono state attaccate con pietre e bottiglie. Un agente ha riportato ferite alla testa, ha indicato oggi la polizia cantonale.

Fortunatamente, il poliziotto indossava un casco e non ha avuto bisogno di cure mediche, hanno precisato le forze dell'ordine.

Diverse centinaia di persone si erano unite alla marcia di protesta a Berna, compresi attivisti di Basilea e Zurigo. Molti partecipanti indossavano passamontagna. Sono stati lanciati fuochi d'artificio, distrutte finestre e auto e vandalizzati muri. L'entità dei danni non è ancora nota.

La polizia ha protetto diversi edifici, tra cui il teatro cittadino, e ha seguito la manifestazione con un grosso dispiegamento. Secondo le forze dell'ordine, non è stato possibile isolare i presunti colpevoli nel corteo. L'operazione era troppo rischiosa e avrebbe potuto provocare numerosi feriti. Ma il dispiegamento ha limitato i danni.

Misure necessarie

L'obiettivo di questa manifestazione non autorizzata era quello di denunciare lo Stato, il capitale e il fascismo. Il movimento ha dichiarato che 800 partecipanti "sono scesi in strada a Berna". "Siamo stati rumorosi e combattivi" e "abbiamo preso una posizione chiara contro le forze di destra, di estrema destra e fasciste che stanno guadagnando forza in Svizzera e ovunque", si legge in un comunicato. Il corteo si è poi disperso intorno alle 21 presso la Reitschule, centro culturale autonomo della città federale.

In passato, manifestazioni antifasciste a Berna sono regolarmente sfociate in violenze con la polizia. "La sinistra estremista violenta rimane un grosso problema", ha dichiarato Reto Nause (Centro), capo del dicastero della sicurezza della città, ai giornali bernesi dell'editore Tamedia. Ha chiesto misure più efficaci per monitorare i gruppi violenti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tbq 6 mesi fa su tio
Squadristi che manifestano contro il fascismo; bella barzelletta. E di nuovo la Reitschule, guarda un po' che strano.

Peter Parker 6 mesi fa su tio
E per questi niente raid nei vari centri sociali? Niente raid nelle loro case? Niente interpellanze dai politici che denunciano la deriva antifa di violenza gratuita? Niente di niente????

Granzio 6 mesi fa su tio
Dovrebbero almeno autorizzare i cal:ci nel ku. Lo

WhatwrongCH 6 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Ottimo, ma allora solo poliziotti con numero di piede dal 47 in su. Buona idea.

carlo56 6 mesi fa su tio
il nostro paese non è più un’isola felice, pur restando un’isola di benessere in rapporto al resto d’europa e del mondo.

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Brutto da dire ma ci vorrebbero i Pro!iettilicontro quelli che lanciano sassi a dei poliziotti!!

WhatwrongCH 6 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Pallottoni di gomma e taser. Stesso trattamento ai tunesini e marocchini che hanno aggredito i poliziotti ieri. Ma scusa se arriviamo a farci menare i poliziotti questa è tolleranza oppure incapacità di reazione della polizia? A büscium

WhatwrongCH 6 mesi fa su tio
Idranti a manetta! Altro che

angelina 6 mesi fa su tio
fe ccia é solo fec cia ro$$a

Livio 6 mesi fa su tio
Lo credo la maggioranza è di sinistra pagati lautamente da tutti. Pietà

Gentlemen 6 mesi fa su tio
Comunque alla RSI continueranno a parlare di estremismo di destra. Stendiamo un velo pietoso su questo servizio che si definisce pubblico.

WhatwrongCH 6 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
Hai ragione, non vedo che passi il 200.- di canone…dovranno rivedersi a manetta…

SO2 6 mesi fa su tio
Antifascista? Una scusa vale 'altra per far disordini...la polizia antisommossa dovrebbe usare il lanciafiamme con questi
NOTIZIE PIÙ LETTE