Cerca e trova immobili

ISRAELE/PALESTINASostegno finanziario ad Hamas: occhi puntati sulla Svizzera

21.10.23 - 12:27
Il Ministero pubblico della Confederazione ha avviato un procedimento penale
keystone-sda.ch / STF (MOHAMMED SABER)
Fonte Ats
Sostegno finanziario ad Hamas: occhi puntati sulla Svizzera
Il Ministero pubblico della Confederazione ha avviato un procedimento penale

BERNA - Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) sta indagando se Hamas sia stato finanziato con denaro proveniente dalla Svizzera. A questo proposito ha avviato un procedimento penale, ha reso noto stamane il procuratore federale Stefan Blättler intervenendo alla radio SRF.

Il MPC si è già attivato un paio di settimane prima dell'attacco di Hamas contro Israele, ha aggiunto Blättler, che non ha potuto fornire ulteriori dettagli, stando a una sintesi dell'intervista pubblicata sul sito di SRF.

Questo per non compromettere il procedimento, che è condotto per sospetto sostegno a un'organizzazione terroristica. Blättler ritiene che si possa arrivare a una condanna, ma ci vorrà molto tempo.

Contrariamente all'UE, la Svizzera non ha vietato Hamas. Nonostante ciò, lo scorso 11 ottobre il Consiglio federale si è detto favorevole a una classificazione di questa organizzazione come terrorista. Un'apposita "task force" sta valutando le vie giuridiche a disposizione.

Minaccia elevata

Una designazione ufficiale di Hamas quale terrorista - come è il caso per Al-Qaïda o lo Stato islamico- semplificherebbe le cose per l'accusa, ha spiegato Blättler. Allo stato attuale, i vari video e foto del massacro perpetrato da Hamas una quindicina di giorni fa in Israele non sono sufficienti a costituire una prova legale della natura terroristica dell'organizzazione. Il caso è complicato dal fatto che Hamas controlla anche un territorio (Gaza) e svolge attività per la popolazione civile.

Una ventina di anni fa, erano emersi sospetti circa una raccolta fondi in Svizzera in favore di Hamas. Gli Stati Uniti avevano allora inserito nella lista nera l'"Association de secours palestinien" (ASP). Quest'ultima è stata per finire dissolta, senza però mai essere oggetto di accusa da parte del MPC.

Il Servizio delle attività informative della Confederazione stima da diversi mesi che la minaccia terrorista in Svizzera come in Europa sia elevata.

70 inchieste

In Svizzera sono attualmente in corso circa 70 procedimenti penali legati al terrorismo, ha dichiarato il procuratore generale alla SRF. Ha inoltre affermato che gli agenti di polizia giudiziaria a livello federale sono troppo pochi. Questo non solo nel settore dell'antiterrorismo, ma anche in quello delle organizzazioni criminali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tbq 6 mesi fa su tio
Nel mentre che si discute, cittadini israeliani sono giunti in Svizzera per chiedere che la Confederazione non consideri (quantomeno non ora) Hamas quale organizzazione terroristica. Sono parenti di alcune persone rapite due settimane fa, e sperano che la diplomazia Svizzera possa in qualche modo aiutare i loro parenti; ma sanno che un "riconoscimento" del genere da parte della Svizzera avrebbe come unico risvolto positivo qualche titolo sui giornali, mentre escluderebbe ogni possibile ruolo di mediazione. « Abbiamo bisogno della forza della neutralità della Svizzera, che è uno dei Paesi che ci possono aiutare » hanno dichiarato. Quella neutralità così derisa e insultata sia all'interno (da parte di persone troppo vogliose di calcare i palcoscenici) che all'esterno del nostro Paese, esatto. Questo dovrebbe far riflettere.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Non è, secondo me, a proposito di Hamas che bisogna avere dubbi in quanto è un entità chiaramente terrorista (tranne che per la “povera” Svizzera). Direi piuttosto che i dubbi ci sono sulla legittimità della portata della reazione irrazionale del governo israeliano che riducendo in macerie e uccidendo i civili a Gaza, spera di annientare Hamas. .. così facendo non solo si complica la vita rispetto all’opinione pubblica mondiale alla quale Israele è sempre meno digesto, ma anche perché politicamente è un auto goal e militarmente non è un vero affare. Purtroppo con la certezza dell’aiuto incondizionato degli USA, non hanno interesse a calibrare le loro scelte. Il governo israeliano è composto in gran parte da estremisti e ortodossi radicalizzati, e nemmeno hanno consenso in patria ultimamente.

tschädere 6 mesi fa su tio
e chi ha annesso la terra agli palestinesi?

medioman 6 mesi fa su tio
Organizzazione terroristica dal 7 di ottobre prima non lo era. Se sono diventati così è colpa di Israele e alleati.

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Bravo, giustifica i t e e e o r i s t i 👏

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Io farei un ripassino, ad evitare figuracce… nessuna delle due è un angelo, però… [url rimossa]
NOTIZIE PIÙ LETTE