Cerca e trova immobili

VAUDUna famiglia dedita agli eccessi (di velocità)

18.10.23 - 23:30
Un padre e due figli, appassionati di motori (e “flashatori” seriali) a processo a Losanna con la loro Audi RS3 truccata.
Deposit
Una famiglia dedita agli eccessi (di velocità)
Un padre e due figli, appassionati di motori (e “flashatori” seriali) a processo a Losanna con la loro Audi RS3 truccata.

LOSANNA - Una famiglia con la passione dei motori, e dal piede decisamente pesante, è finita davanti al giudice in un processo quantomeno singolare di cui riferisce il portale romando 24heures.

Un uomo, suo fratello e suo padre si sono ritrovati in aula in quel di Losanna (uno come imputato - il figlio maggiore - e gli altri due come testimoni) per rispondere di due gravi eccessi di velocità ma anche per fare chiarezza riguardo a una Audi RS3 da 400 cavalli, settata e "truccata" in maniera illegale.

La vettura, utilizzata spesso da tutti e tre, è stata flashata diverse volte sulle strade della Romandia per aver superato i limiti di velocità con punte davvero sostenute. Nei casi più eclatanti un altro dei due famigliari era solito riprendere il tutto con il cellulare. 

Pirata della strada

L'imputato del processo, 30enne e a sua volta papà, è stato beccato nel 2020 a Bussigny (VD) mentre viaggiava a 132 km/h in zona 80 e poi nel 2021 ad Aclens (VD) a 144 km/h in zona 60. Proprio questo eccesso, stando ai sensi di Via Sicura, ne fa formalmente un “pirata della strada”.

Interrogato dal procuratore, l'uomo ha negato ogni recidiva: «Una cosa del genere non mi è mai successa da quando ho fatto la patente a 18 anni, è stata solo un'accelerazione sporadica... Sono un bravo conducente, guido regolarmente anche per lavoro». Il datore, che tra l'altro è proprio il padre, chiamato a testimoniare conferma l'eccezionalità del fatto e si dice «allibito» da quanto successo.

«Ah, è allibito?», ha ribadito l'accusa ricordando che proprio il testimone è stato flashato all'estero mentre viaggiava in autostrada a 250 km/h, 260 km/h e 281 km/h sempre a bordo della sopracitata Audi RS3. E proprio lui, inoltre, avrebbe prestato i soldi al figlio per acquistarsi il bolide.

Riguardo alla questione del tuning illegale del veicolo, l'imputato ha argomentato: «L'ho fatto perché è divertente e soprattutto per avere un bel rombo, così mi sentono meglio».

«Quell'Audi va distrutta»

Nei suoi confronti l'accusa chiede 15 mesi di prigione sospesi per 5 anni, una multa di 2'500 franchi e la distruzione della vettura che si trova sotto sequestro da un anno. La giustificazione della procura è che «questa automobile ha permesso all'accusato, così come ad altri membri della sua famiglia, di infrangere più volte i limiti di velocità».

La difesa invece chiede una «pena clemente», ribadendo «un'approssimazione eccessiva» per quanto riguarda il calcolo delle velocità che ha portato al capo d'imputazione più grave (ovvero quei 144 km/h che sforano i 140 km/h necessari per essere considerato "pirata della strada"), così come la restituzione dell'Audi.

La sentenza è prevista entro la fine di questa settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 6 mesi fa su tio
Una volta assettare un’auto così per noi giovani di allora era la norma, i radar poi non esistevano, la velocità era a discrezione. Per contro mi ricordo di incidenti paurosi, ho perso così diversi amici.

Ala 6 mesi fa su tio
ma a processo è l'imputato o il testimone? articolo farlocco e tendenzioso.

I.M.90 6 mesi fa su tio
ma magari si accanissero in questo modo sui pedofili o su chi fa violenza sulle donne.. poveri noi.

PincoPalla 6 mesi fa su tio
scusate, ma si dice auto "assettata" e non "settata"`...

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a PincoPalla
"Assettata" in quanto è stato modificato l'assetto ovvero l'altezza delle sospensioni e la loro taratura.

ET 6 mesi fa su tio
Non è giusto che chi hai soldi NON paghi. Forse e di forse...il sequestro dell'auto é eccessivo, magari rimetterla originale. Le multe in questo caso di 2500 fr ? Una miseria per quella gente. Multare in base alla tassazione.

Don Quijote 6 mesi fa su tio
Risposta a ET
Guarda che è da più di 20 anni che si guarda il reddito per adeguare la multa (non disciplinari ma penali), in questo caso hanno proposto anche il sequestro del valore dell'auto. Vorresti anche le mutande?

#JenaPlinsky 6 mesi fa su tio
Processano anche le auto?

Yoebar 6 mesi fa su tio
Stesse decisioni agli stu pra tori, ma a loro non distruggono nulla……

Leone68 6 mesi fa su tio
Articolo inutile

WhatwrongCH 6 mesi fa su tio
Articolo da rottamare 🤮

Gor 6 mesi fa su tio
Ma lei che scrive è anche caporedattore.Ma non si vergogna?????"Flashatori"?Povera lingua italiana e poveri noi.

Dapat 6 mesi fa su tio
Arresto, multa, distruzione auto e sospensione patente!!

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a Dapat
Questi sono i veri problemi nel mondo??

JR89 6 mesi fa su tio
Risposta a Dapat
Io opterei anche per la pena capitale già che ci siamo

Thinks 6 mesi fa su tio
Risposta a Dapat
Uee... Bacchettone Dapa... Poi li mantieni tu? I beceri RIMBAMBITI sono quelli che oggi rumiescono a cappottare l'auto sul tetto nei rettilinei a velocità ridicole o spianare pedoni a 30orari, però con i fari accesi perché lo sveglione di turno pensava di ridurre questi incidenti dando perfino la precedenza assoluta a questi sprovveduti, ma guai a tornare ai vecchi insegnamenti di come si attraversa una strada! Poi varchi la frontiera e nella vicina Germania viaggi a 300orari, pur avendo gli stessi morti, vuoi dire che grazie a "cassa sicura "siamo rimbecilliti così tanto? Togliamo la guida all'uomo, che ormai non sa fare più niente senza fare disastri...

Dapat 6 mesi fa su tio
Risposta a JR89
… quando poi questi beceri provocano incidenti con vittime si reclama che non si è intervenuti prima… dunque: intervento radicale subito!

JR89 6 mesi fa su tio
Risposta a Dapat
Non hanno provocato incidenti…. Secondo lo stesso ragionamento dovremmo togliere i coltelli dalle cucine per evitare omicidi

Dapat 6 mesi fa su tio
Risposta a medioman
No , infatti! 1: potevano evitarsi l’articolo 2: risoluzione automatica del problema, come sopra, senza perder tempo col processo

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Per le vittime di incidenti si. E bisogna pur iniziare da qualche parte...

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Poi la Svizzera si sta riempiendo di mafiosi ma questo è niente.
NOTIZIE PIÙ LETTE