Cerca e trova immobili

CronacaRitrovato senza vita l'alpinista disperso dallo scorso mese di agosto

14.09.23 - 19:19
Il corpo del 35enne austriaco si trovava in un crepaccio del ghiacciaio Ischmeer
Foto Deposit
Fonte ATS
Ritrovato senza vita l'alpinista disperso dallo scorso mese di agosto
Il corpo del 35enne austriaco si trovava in un crepaccio del ghiacciaio Ischmeer

GRINDELWALD - Un alpinista è stato trovato morto in un crepaccio del ghiacciaio Ischmeer (mare di ghiaccio), sopra Grindelwald (BE). Il 35enne è una delle due persone, entrambe di cittadinanza austriaca, che risultavano disperse da metà agosto dopo un distacco di ghiaccio.

Il corpo è stato avvistato oggi durante un trasporto aereo e poi recuperato, indicano in un comunicato diramato in serata Polizia cantonale bernese e ministero pubblico regionale dell'Oberland bernese.

La scoperta dell'uomo suggerisce che il secondo scomparso, una donna, si trovi probabilmente più in basso nel crepaccio. Data la sua presumibile posizione, ulteriori ricerche sono considerate senza speranza, si legge nella nota.

Il 14 agosto i due erano stati travolti da un distacco di ghiaccio sul Mittellegi, la cresta a oriente dell'Eiger. Sono state avviate ampie operazioni di ricerca, anche con vari elicotteri, che avevano permesso di trovare attrezzature da alpinista, ma non i due dispersi.

Le indagini hanno rivelato prove concrete che i due si trovavano sulla via di avvicinamento al rifugio Mittellegi quando il ghiaccio si è rotto e li ha sepolti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE