Cerca e trova immobili

GRIGIONIQuelli che sono rimasti a Brienz fino all'ultimo (ma ora se ne sono andati)

12.05.23 - 18:00
Alle 18 è scattata la "fase rossa", per gli abitanti si apre una fase d'incertezza
Reuters/20Minuten
Quelli che sono rimasti a Brienz fino all'ultimo (ma ora se ne sono andati)
Alle 18 è scattata la "fase rossa", per gli abitanti si apre una fase d'incertezza

BRIENZ - Alle 18 è scattata la "fase rossa": nessuno può più accedere al villaggio montano grigionese fino a nuovo avviso, a causa della frana che lo minaccia.

Molti hanno lasciato la località nelle scorse ore, ma qualcuno ha atteso davvero fino all'ultimo minuto utile. «Brienz sembra un villaggio fantasma» ha raccontato a 20 Minuten Renato Liesch, uno dei residenti che ha deciso di rimandare il più possibile l'inevitabile distacco dal luogo in cui vive. A differenza di chi «ieri ha caricato le valigie e se n'è andato», e sono «la maggior parte», spiega il 43enne. Lui no, ha deciso che valeva la pena restare ancora un po'. «Non so se il mio appartamento sarà completamente distrutto in pochi giorni. Quindi voglio usare ogni minuto per creare ricordi della mia casa».

Liesch trascorrerà i prossimi giorni a poca distanza, nel suo rustico sopra Brienz. Un edificio spoglio, senza doccia né servizi igienici. «In qualche modo funzionerà» assicura ai colleghi. «Altrimenti ogni tanto andrò a trovare mia madre e farò la doccia da lei». Renato non è l'unico "ritardatario": anche Gian Liesch ha atteso le 18 per andarsene. «Ho ancora bisogno di un po' di tempo per cancellare tutto», ha dichiarato nel primo pomeriggio.

Per gli 84 abitanti di Brienz si apre una fase nuova, sicuramente molto incerta. Christian Gartmann, portavoce del comune di Albula, ritiene che ci vorranno sicuramente diverse settimane, se non mesi, prima che le persone possano rientrare nel villaggio. Le autorità comunali prevedono che entro due settimane la frana possa cadere, ma non è chiaro se il volume sarà di due milioni di metri cubi come previsto oppure meno - né si può quantificare quanto saranno danneggiati gli edifici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Barbi 11 mesi fa su tio
Penso che per gli anziani sia stato veramente duro lasciare le loro case . Una vita vissuta in quella dimora e magari anche con tanti sacrifici. Spero con tutto il cuore che alla fine possano tornare nelle loro abitazioni con serenità e in sicurezza. Importante alla fine è la vita salva.

RV50 11 mesi fa su tio
Io spero in un ritorno alla popolazione nelle loro abitazioni e che possano finalmente rivivere il loro paese .....ma spero anche se la caduta della frana dovrebbe essere peggiore del previsto e gli abitanti perdessero le loro case con i loro contenuti il Consiglio Federale sabbia reagire e dare loro ciò che hanno perso e che non prendano scuse che non ci sono soldi per aiutare quella popolazione ma aiutino rapidamente questa gente .... visto come stanno aiutando tutti i "profughi " che ci costano milioni.. miliardi

Disà 11 mesi fa su tio
Solidarietà agli evacuati che possano rientrare nelle loro case a breve !

Righe76 11 mesi fa su tio
Esplosione controllata no?

Boh! 11 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
….ci mancava il tuttologo…

Guru82 11 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Si ma incomprensibile che ul berset decide senza consultarti…. Un luminare! Che scemi sti CF

Sinned azzaip 11 mesi fa su tio
Un rustico per fortuna le conviene trasferirsi li all'imite creare una ratrina e che la cascina sia vicina ad una fonte d'acqua, bisogna pensare a tirare in nans. Spero che tutti riescano a çavarsela.. forza non mollare siate più forti ed uniti di prima.. forza❤️❤️
NOTIZIE PIÙ LETTE