Cerca e trova immobili

GRIGIONIBrienz, fra poche ore scatta la "fase rossa"

12.05.23 - 13:17
E sarà più severa del previsto. Dalle 18 di oggi, e fino a nuovo avviso, nessuno infatti potrà accedere alla località
keystone-sda.ch (GIAN EHRENZELLER)
Fonte ats
Brienz, fra poche ore scatta la "fase rossa"
E sarà più severa del previsto. Dalle 18 di oggi, e fino a nuovo avviso, nessuno infatti potrà accedere alla località

BRIENZ - Per il villaggio di Brienz/Brinzauls (GR) dalle 18.00, come previsto, inizia la "fase rossa", che sarà però più severa di quanto annunciato martedì. Infatti domani nessuno potrà più mettere piede nella località minacciata da una frana.

«Originariamente era previsto che da sabato i residenti potessero rientrare in paese in determinati momenti durante il giorno. Questa possibilità non è più data. Brienz/Brinzauls non potrà più essere raggiunta da oggi alle 18.00 fino a nuovo avviso», indica una nota odierna dello stato maggiore di condotta del Comune di Albula/Alvra, di cui Brienz/Brinzauls è frazione.

Le autorità attualmente prevedono che i due milioni di metri cubi di roccia instabile che sovrastano il villaggio cominceranno a precipitare a valle entro un periodo compreso tra quattro e quattordici giorni, si legge nel comunicato.

Intanto oggi l'evacuazione della località prosegue. Interpellato da Keystone-ATS, Christian Gartmann, responsabile della comunicazione dello stato maggiore di condotta, ha confermato che è stata trovata una sistemazione per tutti gli 84 residenti. Al Comune sono state offerte 130 possibilità di alloggio. «Abbiamo selezionato quelle più adatte e mediato tra le parti», ha detto Gartmann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trapp 11 mesi fa su tio
E gli animali ? Vengono evacuati anche loro? Speriamo
NOTIZIE PIÙ LETTE