Cerca e trova immobili

SVIZZERARaffiche di vento, fulmini e treni deragliati, il bilancio della tempesta Mathis

01.04.23 - 10:45
Il Ticino è stato risparmiato, ma per i pompieri di tutto l'Altopiano svizzero è stata una notte molto impegnativa.
20Minuten
Raffiche di vento, fulmini e treni deragliati, il bilancio della tempesta Mathis
Il Ticino è stato risparmiato, ma per i pompieri di tutto l'Altopiano svizzero è stata una notte molto impegnativa.

BERNA - Fulmini, raffiche di vento, pioggia e grandine, la tempesta Mathis si è abbattuta durante la giornata di ieri con estrema violenza a nord delle Alpi, in particolare sull'Altopiano.

Due deragliamenti causano 12 feriti - Il vento, come accennato, è stato particolarmente forte con raffiche che hanno raggiunto i 130 km/h a Egolzwil (LU) e Koppigen (BE), secondo MeteoSvizzera. A Luscherz, nel canton Berna, un treno è uscito dai binari sulla linea Bienne-Täuffelen-Anet. La Polizia del Canton Berna ha fatto sapere che «tre persone che si trovavano nel vagone ribaltato, compreso il macchinista, sono rimaste ferite e hanno ricevuto cure mediche da quattro squadre di ambulanze prima di essere portate in ospedale».

Una ventina di minuti dopo, alle 16.50, a circa 40 chilometri di distanza si è verificato il secondo incidente nei pressi della stazione di Büren zum Hof. La portavoce della polizia ha indicato che i feriti - tra cui tre bambini - sono in totale 12, uno dei quali in gravi condizioni.

Disagi sulle linee ferroviarie - I disagi sulle linee ferroviarie sono continuati anche questa mattina. Le FFS segnalano che il traffico ferroviario sulla tratta tra Berna e Soletta è interrotto tra Jegenstorf e Lohn-Lüterkofen. La causa sono danni causati dal maltempo. Sono da prevedere ritardi e soppressioni.

I forti venti hanno causato danni a molte strutture. Dalle 13:30 alle 21:30, forti raffiche di vento hanno attraversato il cantone di Basilea Campagna, provocando numerosi incidenti. Nella cittadina di Liestal il tetto provvisorio di un cantiere è stato sbattuto dal vento contro la facciata di una casa provocando il ferimento di una persona. Notte impegnativa anche per i pompieri che sono stati costantemente impegnati a causa di alberi caduti, rami spezzati o barriere di costruzione spostate e ribaltate.

Raffiche di vento - Danni anche nel canton Argovia dove sono state registrate oltre 30 segnalazioni di emergenza in poche ore. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Nel canton Friborgo invece un albero è caduto a Domdidier ferendo una ragazza di 14 anni a una gamba. Soccorsa da una squadra di paramedici, la ragazza è stata trasportata in ospedale dove ha ricevuto le cure necessarie.

L'Istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe di Davos ha diramato un'allerta di grado 4 per il Basso Vallese a causa del forte pericolo di slavine. Nel resto delle Alpi il pericolo è marcato (grado "3").

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE