Cerca e trova immobili

BERNATerminata l'operazione di polizia a Palazzo federale

14.02.23 - 15:28
Un fermo e un'auto sospetta. È stato un pomeriggio frenetico a Berna
keystone-sda.ch (Manuel Lopez)
Il robot in azione.
Il robot in azione.
Terminata l'operazione di polizia a Palazzo federale
Un fermo e un'auto sospetta. È stato un pomeriggio frenetico a Berna

BERNA - Ha avuto luogo questo pomeriggio un'ampia operazione di polizia all'interno e nei dintorni di Palazzo federale, a Berna. L'intera Piazza federale è stata resa inaccessibile con del nastro e con cordoni di agenti, dalle 15.30 circa fino alle 19.

La polizia cantonale bernese ha confermato l'operazione su Twitter, spiegando che è scattata in seguito «al comportamento sospetto di un uomo, che è stato fermato». È stata segnalata anche un'automobile che è arrivata fino in piazza, per cui «le strade circostanti sono state chiuse per motivi di sicurezza, anche per il trasporto pubblico».

Oltre a ciò - come ha riferito sempre la polizia - «diversi edifici sono stati evacuati. Chiediamo alla popolazione di evitare la Piazza». Tra gli edifici che sono stati evacuati, oltre a Palazzo federale c'è ad esempio anche quello che ospita la Banca nazionale svizzera (BNS).

In tenuta mimetica
Stando a quanto riporta il Blick, l'uomo fermato indossava una tenuta da combattimento. Avrebbe parcheggiato il suo veicolo (targato Vallese) direttamente in piazza, per poi tentare l'irruzione a Palazzo passando dalla terrazza sul lato opposto della piazza, dove è però stato fermato dagli agenti (apparentemente, senza opporre alcuna resistenza). 

Specialisti hanno in seguito esaminato la macchina - con l'ausilio di un robot - per verificare la presenza di esplosivi. Tram e autobus sono stati posizionati in modo strategico nella vicina Bärenplatz. L'ufficio stampa della Polizia cantonale ha confermato che si è trattato di un modo «per proteggere la popolazione».

Dal caffè all'evacuazione
Tobias Vögeli, politico dei Verdi liberali, si trovava nell'edificio del Parlamento federale quando è stato evacuato. Tuttavia, inizialmente è stato dimenticato, come racconta a 20 Minuten. «Lavoravo con il gruppo parlamentare quando sono andato a prendere un caffè. Dopo un po' ho incontrato un agente di polizia che mi ha chiesto cosa ci facessi qui». L'agente gli ha detto che doveva lasciare immediatamente l'edificio, che la situazione era grave.

Anche i consiglieri federali Guy Parmelin e Viola Amherd e il capo dell'esercito Thomas Süssli hanno dovuto lasciare il Parlamento federale, secondo il giornalista della RTS Pierre Nebel.

Il proprietario di un ristorante nella zona ha invece riferito che è stato avvertito di un allarme bomba, e che ai presenti è stato detto di «rimanere tutti dentro, e lontani dalle finestre». Sul posto, oltre alla polizia, sono stati segnalati anche un camion dei pompieri e un'ambulanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Isone 1 anno fa su tio
Tutto questo circo per un vallesano che ha posteggiato la macchina fuori dalle strisce. Berna, una città da evitare assolutamente in auto. Assenza cronica di posteggi. I pochi che ci sono hanno prezzi politicamente esagerati per scoraggiarne l'uso. Ovvio che uno lascia l'auto dove trova posto, e rischia la multa. Ma mettere mezza città in stato di allerta, mi sembra un po' esagerato.

MAHE93 1 anno fa su tio
Grande ahahahaa

Lello 1 anno fa su tio
magari se si sarebbe mantenuto la neutralità come tale non avrebbero la coscienza sporca

copernicus 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
se si fosse mantenuta

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a copernicus
grazie

Ahimè 1 anno fa su tio
Sarà uno che è arrivato lungo alla sera...e non sa più dove a lasciato la macchina.

dan007 1 anno fa su tio
ma dai come fa da nadre in tuta mimetica deve essere un mitomane

Maria Concetta 1 anno fa su tio
sarà qualche Napoli che ha sbagliato strada ed è andato un po' lungo....

andrea28 1 anno fa su tio
Sarà stato un anziano dall'aspetto losco: senza mascherina e senza pass🤣🤣🤣

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Notizia sensazionalistica
NOTIZIE PIÙ LETTE