Cerca e trova immobili

ZURIGO«Una strada pericolosa, si sapeva e nessuno ha mosso un dito»

22.12.22 - 13:48
Si continua a indagare sulla morte del piccolo avvenuta sulla Escher-Wyss-Platz. La Città: «In cinque anni nessun incidente»
20Minuten
«Una strada pericolosa, si sapeva e nessuno ha mosso un dito»
Si continua a indagare sulla morte del piccolo avvenuta sulla Escher-Wyss-Platz. La Città: «In cinque anni nessun incidente»

ZURIGO - Una strada nota per la sua pericolosità quella sulla Escher-Wyss-Platz, nel quinto distretto della città di Zurigo, in cui ieri ha perso la vita un bambino. Secondo le informazioni raccolte da 20 Minuten, il piccolo si stava recando all'asilo.

Sull'incidente, ora, si sta indagando. «Non si può escludere» che l'investitore sia fuggito - ha ammesso un portavoce della polizia municipale -. Indaghiamo ad ampio spettro e non escludiamo nessuna pista».

«I genitori del quartiere, compresi quelli del bimbo morto, da anni segnalavano alla Città la pericolosità della Escher-Wyss-Platz come via di accesso alla scuola. Sfortunatamente, fino a oggi nessuno ha mosso un dito», commenta Sandra Bienek, consigliera comunale e membro del consiglio di amministrazione del Quartierverein Industrie.

Secondo Bienek, il ragazzo viveva vicino al luogo dell'incidente. E non esiste un percorso alternativo per raggiungere l'asilo: «Per un anno i genitori hanno percorso quel tratto di strada con i bambini, regolarmente». Dopo la tragedia l'intero quartiere è sotto shock: «Mia figlia era una sua compagna. Siamo profondamente colpiti e vicini alla famiglia», conclude Bienek.

Nadja Häberli, portavoce del dipartimento del traffico, spiega: «Negli ultimi cinque anni su quel tratto non ci sono stati incidenti che hanno visto coinvolti pedoni. Non è quindi una zona così a rischio e per questo non sono state condotte analisi specifiche». Secondo Häberli, tuttavia, le indagini sull'incidente mostreranno se e quali misure saranno necessarie per rendere l'area più sicura per i pedoni.

Nel frattempo la polizia cerca testimoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

S.S.88 1 anno fa su tio
Io mi domando… dov’erano i genitori del bambino di 5 anni? Come si fa a lasciare andare all’asilo da solo un bambino? Soprattutto su una strada trafficata, ma io non lascerei neanche su una strada deserta.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Concordo 👍🏻

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Mi sono posto la stessa domanda, lo trovo semplicemente assurdo.

Antonella97 1 anno fa su tio
1. Certo, per apportare delle modifiche/migliorie deve accadere una disgrazia? Ma per piacere. 2. Sicuramente un bambino di età dell'asilo forse dovrebbe essere ancora accompagnato per quanto mi riguarda, ma queste sono scelte, e dipende anche dal bimbo se è in grado o meno. Non è opportuno esprimere giudizi o accuse a vanvera, va bene avere un'opinione propria, ma parlare di "abbandono di minore" o che sia, mi sembra esagerato. Intanto sentite condoglianze alla famiglia, cose come queste non dovrebbero accadere a nessuno. 3. Che vergogna, come può una persona qualunque, abbandonare una situazione del genere. Mi si stringe il cuore al solo pensiero del bambino steso atterra, come minimo avrei lasciato l'auto pure in mezzo alla strada dove mi trovavo, scendevo e pure a piedi lo portavo in ambulanza. È davvero triste come cosa, spero vivamente che il responsabile venga fuori. Ed è inammissibile che in Svizzera con tutta la sicurezza e bla bla bla, non ci sia una telecamera puntata, e una macchina magari già identificata? Molto strano.

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
Le mie più sincere condoglianze ai genitori. Triste che in 5 anni nessuno abbia reso il tratto sicuro e ci deve sempre scappare un decesso . Che mondo è questo?

Fester 1 anno fa su tio
Per tutto, deve sempre accadere qualcosa di tragico affinché cambi qualcosa...mah...

Gabriel 1 anno fa su tio
C'è bisogno di testimoni??? Possibile che in una Via di Zurigo trafficata come quella non ci sia nemmeno una telecamera??? Ma per favore...

Gabriel 1 anno fa su tio
I genitori... dove caspita erano i genitori... come si fa a fare uscire di casa un bimbo in età d'asilo all'ora di punta? L'automobilista che ha assassinato il bambino, perché di assassinio si tratta, meriterebbe la piu' atroce morte possibile si, i genitori pero' dovrebbero finire in carcere per abbandono di minore...

Fester 1 anno fa su tio
Risposta a Gabriel
Addirittura abbandono di minore da parte dei genitori..?!:') Su è normale che i bimbi vadano all'asilo e a scuola da soli..è qui che si esagera...

Barbiere 1 anno fa su tio
Risposta a Gabriel
Forse sono i nostri un po’ troppo privilegiati ad essere accompagnati dai genitori a bordo di suv o qualsiasi altro veicolo per pochissimi metri, causando traffico inutile. Qui non si tratta di abbandono ma di responsabilità genitoriale. Sull’ automobilista non penso possa essere un automobile, gli svizzeri tedeschi sono molto più coscienziosi e responsabili alla guida a parte di qualche elemento, penso di più sia stato un autista di un furgone o un camion. Ma sono sicuro che lo troveranno, Zurigo è pieno di video sorveglianza.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Fester
Sarà normale, ma mio figlio a cinque anni solo ad Escher-Wyss-Platz non ci andava sicuramente… dipende in che zona sei, siamo seri.

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Fester
Sta scherzando? All asilo secondo me ci dovrebbe essere il divieto di mandarli da soli, sono troppo piccoli, non vedono il pericolo, non sono coscienti di quello che potrebbe succedergli.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Se non sbaglio a Zurigo frequentano l'asilo fino a 6 anni.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
No, non sbagli… la prima elementare la cominciano a 7

airwolf72 1 anno fa su tio
Rispettando il dolore e porgendo le condoglianze con tutto rispetto ci sarebbe da dire come mai un genitore possa lasciare percorrere un bimbo in età asilo un tratto di strada cosi pericoloso, soprattutto se già erano al corrente di tale pericolosità...inaccettabile per la persona che senza scrupoli si è data alla fuga ...spero passi notti insonni e si renda conto che magari soccorrendolo in tempo gli avrebbe salvato la vita.

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a airwolf72
In svizzera interna ti obbligano a farlo andare da solo, ho sentito di una mamma che e stata “sgridata” perche accompagnava il bambino a scuola che aveva paura. Poi non so se e dappertutto cosi.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Non mi sorprende che l’automobilista sia fuggito. Con le pene che ci sono per la strada. Per non parlare poi del coraggio che ci vuole ad affrontare i genitori dopo un incidente simile. Specie dopo che è scappato

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
l'omissione di soccorso è un reato penale. Si tratta di un criminale. Poche scuse
NOTIZIE PIÙ LETTE