Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl vaccino del vaiolo delle scimmie arriva anche in Ticino

29.11.22 - 18:30
La conferma di Berna che ha ricevuto altre 14'000 dosi e le distribuirà ai cantoni
Reuters
Fonte Ats
Il vaccino del vaiolo delle scimmie arriva anche in Ticino
La conferma di Berna che ha ricevuto altre 14'000 dosi e le distribuirà ai cantoni

BERNA - In Svizzera sono giunte altre 14'000 dosi del vaccino contro il vaiolo delle scimmie. In questo modo, indica l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) persone residenti in tutti i cantoni potranno farsi immunizzare.

Finora soltanto i cantoni di a Zurigo, Ginevra, Vaud e Basilea Città potevano beneficiare delle prime 4'000 dosi pervenute a inizio novembre in Svizzera. A metà mese questi cantoni hanno iniziato con le vaccinazioni.

Disponibile anche in Ticino

Ora è possibile fornire il siero ad altri dodici cantoni, più il Principato del Liechtenstein, ha spiegato oggi alla Keystone-ATS la portavoce dell'UFSP Simone Buchmann precisando un'informazione del suo ufficio su Twitter. Si tratta di Ticino, Grigioni, Argovia, Berna, Friburgo, Giura, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Soletta, Turgovia e Vallese.

Anche gli altri abitanti possono farsi vaccinare in quanto cantoni quali Zurigo hanno concluso contratti con altri cantoni per l'immunizzazione di persone lì residenti. Anche Zurigo, Ginevra, Vaud e Basilea Città ottengono una parte della nuova fornitura.

Altre 20'000 dosi entro l'anno

Stando all'UFSP, verosimilmente entro fine anno la Svizzera riceverà altre 20'000 dosi, che la farmacia dell'esercito si adopererà a distribuire. Altre 60'000 dosi - che giungeranno l'anno prossimo - sono riservate per le forze armate.

Da maggio in Svizzera sono stati registrati 550 casi di vaiolo delle scimmie. Come profilassi, l'UFSP e la Commissione federale per le vaccinazioni raccomandano la vaccinazione agli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini e le persone trans che cambiano spesso partner sessuale nonché a coloro che sono esposti al virus per ragioni professionali (personale medico o il personale dei laboratori speciali per esempio) o hanno contatti con persone che hanno contratto la malattia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Ne arriveranno 10000 dosi per 3 "scimmie" malate 🤬🤬🤬🤬

Princi 1 anno fa su tio
il carnevale é alle porte , chissà le scimmie che gireranno !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE