Cerca e trova immobili

ZURIGOIl volo United torna a Zurigo per una poiana nel motore

23.07.22 - 21:03
L'aereo era decollato alle 10:09. Dopo circa un'ora ha fatto "dietrofront"
Webcam
Il volo United torna a Zurigo per una poiana nel motore
L'aereo era decollato alle 10:09. Dopo circa un'ora ha fatto "dietrofront"
Il Boeing 767-322 è atterrato nuovamente a Zurigo alle 12:10. Il motivo? Un "bird strike".

ZURIGO - Un Boeing 767-322 della United Airlines era decollato stamattina da Zurigo, diretto a Chicago. Poco prima di sorvolare l'Atlantico, su suolo francese, ha dovuto fare dietrofront.

Il velivolo, come si può vedere da Flightradar24, ha sorvolato la regione di Nancy, presumibilmente per scaricare carburante. Interpellata da 20 Minuten, la portavoce dell'aeroporo di Zurigo Bettina Kunz ha confermato che stava tornando a Zurigo. E così ha fatto, atterrando alle 12:10.

Le webcam dell'aeroporto hanno ripresto i pompieri intenti a ispezionare l'aereo. Secondo diversi testimoni, il velivolo avrebbe prodotto un rumore insolito. «Sono uscito a guardare perché ho sentito l'aereo da lontano. All'inizio pensavo fosse un apparecchio ad elica», segnala un lettore.

La United Airlines spiega l'accaduto. Il Boeing è decollato dalla pista 16 dell’aeroporto di Zurigo. Dopo aver virato durante la salita, la torre ha informato l'equipaggio di aver udito forti vibrazioni dai motori durante il decollo, quindi è stato chiesto se stessero notando anomalie.

Sulla base di questa segnalazione avrebbero potuto tornare indietro, ma hanno decido di continuare il volo. Dopo circa un'ora, mentre sorvolavano la Francia, i piloti hanno segnalato problemi al motore sinistro. D qui la decisione di riparare all'aeroporto di partenza.

Durante un'ispezione della pista 16, è stata trovata una poiana morta a bordo pista. L'aereo è atterrato in sicurezza sulla pista 14 circa due ore dopo il decollo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE