Cerca e trova immobili

VALLESEValanga a Riddes, trovato uno dei corpi

17.03.18 - 11:41
Nessuna traccia per il momento delle altre 3 persone. La polizia: «Più passa il tempo e minori sono le possibilità di ritrovarle in vita»
Polizia cantonale - Vallese
Valanga a Riddes, trovato uno dei corpi
Nessuna traccia per il momento delle altre 3 persone. La polizia: «Più passa il tempo e minori sono le possibilità di ritrovarle in vita»

RIDDES - I soccorritori hanno estratto dalla neve il corpo senza vita di uno dei quattro sciescursionisti travolti ieri pomeriggio da una valanga nel comprensorio sciistico delle 4 Vallées, nel Vallese centrale. Tre altre persone sono tuttora disperse, indica la polizia cantonale.

L'identificazione della vittima è tuttora in corso, mentre secondo la polizia i tre dispersi sono un cittadino vodese e due francesi.

Nella notte verso le 3.30 era stata decisa un'interruzione temporanea a causa delle difficili condizioni meteo. Lo ha indicato all'ats il portavoce della polizia cantonale vallesana Stève Léger, precisando che a causa della pioggia delle dense nubi gli elicotteri di soccorso non erano in grado di volare.

Le ricerche sono riprese verso le 9.00, ma per il momento sono portate avanti solo dalle squadre di soccorso di terra. Il portavoce ha aggiunto che più passano le ore minore è la probabilità di trovare qualcuno ancora in vita.

La colata nevosa scesa a circa 220 metri di quota nel Vallon d'Arbi, sopra Riddes, è di grandi dimensioni: è lunga circa 400 metri e larga 150. Una persona era riuscita ad evitare la valanga e altre due erano state tratte in salvo già ieri pomeriggio.

Stando ai primi elementi dell'inchiesta, gli sciatori non erano muniti di alcun dispositivo di ricerca per vittime in caso di valanga (ARVA). Si trovavano su un itinerario di sciescursionismo che percorre il lato sinistro del Vallon d'Arbi che era "aperto" perchè reputato sicuro, precisa la polizia.

Alle ricerche partecipano Air-Glaciers, Air-Zermatt, la colonna di soccorso del Club alpino svizzero (CAS), squadre di soccorso locali, diversi cani da valanga e agenti della polizia vallesana.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE