Cerca e trova immobili

BERNARubati i dati d'accesso di 70mila utenti Internet

05.12.17 - 13:23
Le informazioni potrebbero essere usate a fini illegittimi. Ecco come verificare se si è tra gli utenti colpiti
fotolia
Rubati i dati d'accesso di 70mila utenti Internet
Le informazioni potrebbero essere usate a fini illegittimi. Ecco come verificare se si è tra gli utenti colpiti

BERNA - Login e password di settantamila utenti Internet sono stati trafugati. Lo indica una nota odierna della Centrale d‘annuncio e d’analisi per la sicurezza dell‘informazione MELANI. Poiché i dati potrebbero essere utilizzati a fini illegittimi, MELANI consiglia di eseguire una verifica sul portale https://www.checktool.ch.

MELANI è giunta in possesso della lista con le mail rubate grazie a una "fonte confidenziale". In diversi casi, avverte MELANI, l'indirizzo elettronico viene utilizzato come nome utente nelle procedure di login. Se un utente internet utilizza la medesima password per il login in diversi portali online, i responsabili del furto potranno facilmente sfruttare questi dati d'accesso per scopi illegali (truffa, estorsione, phishing, ecc.).

MELANI raccomanda quindi a tutte le persone e a tutte le aziende di effettuare un controllo sul sito messo a disposizione. Qualora l’indirizzo e-mail dovesse risultare colpito, l'applicazione trasmetterà la relativa segnalazione.

MELANI raccomanda a chiunque fosse colpito, di cambiare immediatamente la password di tutti i conti online che abbiano una relazione con l'indirizzo e-mail colpito (account e-mail, piattaforme di vendita online, e-banking, social media).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

kika1964 6 anni fa su tio
Non é una bufala! Il sito è della Confederazione.

SuperGigio 6 anni fa su tio
Non c'è più sicurezza! Ce li comperiamo sti aerei di combattimento o cosa?! ;)

Meck1970 6 anni fa su tio
Non fidatevi ....

SosPettOso 6 anni fa su tio
Presto presto! Tutti su checktool.ch a "iscrivere" la propria e-mail nel loro schedario... così poi vi faranno arrivare un po' di SPAM.

marcopolo13 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non ce la fai...

skorpio 6 anni fa su tio
Siamo sicuri che non si tratti di una fake news e il sito è una trappola..?

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a skorpio
niente trappola i proprietari del dominio sono quelli che dicono di essere. Holder of domain name: Melde- und Analysestelle Informationssicherung MELANI Pascal Lamia Schwarztorstrasse 59 CH-3003 Bern Switzerland Technical contact: Melde- und Analysestelle Informationssicherung MELANI Pascal Lamia Schwarztorstrasse 59 CH-3003 Bern Switzerland
NOTIZIE PIÙ LETTE