lettore 20minuten
BASILEA CITTÀ
29.11.2017 - 21:400

Treno deragliato, i disagi continuano

Non si sa ancora quanto durerà l'interruzione e non si conosce l'entità dei danni

BASILEA - La stazione ferroviaria di Basilea è stata chiusa al traffico a causa del deragliamento di un treno nel tardo pomeriggio. Non vi sono feriti, ma l'incidente ha provocato un'interruzione della corrente nella stazione. In serata i treni hanno ripreso a circolare solo su alcune tratte.

Poco prima delle 17.00 tre vagoni di un Intercity tedesco (Ice) diretto ad Amburgo sono usciti dai binari all'entrata della stazione. I circa 500 passeggeri hanno potuto lasciare il convoglio a piedi sul marciapiede, hanno comunicato le FFS. Il macchinista è stato interrogato ed è stata avviata un'inchiesta sull'accaduto

Nell'incidente è stata danneggiata la linea di contatto e si è prodotto un cortocircuito. Per precauzione le FFS hanno interrotto tutte le linee da 15'000 volt e la stazione di Basilea è rimasta senza corrente. Migliaia di passeggeri e pendolari sono rimasti bloccati. In un primo tempo hanno dovuto raggiungere Pratteln (BL) in tram da dove partono treni diretti a Olten o Rheinfelden-Zurigo.

Alle 18.40 sono state ristabilite le prime linee regionali della S-Bahn e sono stati messi a disposizione convogli supplementari per fare da navetta fra Basilea e Pratteln. I collegamenti in direzione della Francia, in partenza dai binari gestiti dalle Ferrovie francesi SNCF, non sono stati interessati dai disagi.

Non si sa ancora quanto il traffico potrà essere ripristinato l'interruzione e non si conosce l'entità dei danni. Durante la notte saranno rimossi i vagoni deragliati. Secondo i responsabili le riparazioni dureranno a lungo e domani non tutti i treni circoleranno normalmente.

4 mesi fa Treno deragliato: traffico paralizzato e stazione senza corrente
Potrebbe interessarti anche
Tags
basilea
stazione
treni
interruzione
disagi
treno
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-19 21:26:39 | 91.208.130.86