Cerca e trova immobili

SVIZZERA1900 franchi di pensione al mese: anziani in fuga dalla carissima Svizzera

28.03.24 - 12:16
La paura di non farcela, di non arrivare a fine mese. L'Organizzazione degli svizzeri all’estero lancia l'allarme: «Svizzera troppo cara»
Deposit
Fonte Ats/ RED
1900 franchi di pensione al mese: anziani in fuga dalla carissima Svizzera
La paura di non farcela, di non arrivare a fine mese. L'Organizzazione degli svizzeri all’estero lancia l'allarme: «Svizzera troppo cara»

BERNA - L'Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) richiama l'attenzione sul costante aumento del numero di espatriati in età pensionabile.

Le statistiche suggeriscono che parte dell'aumento è dovuto al crescente rischio di povertà in età avanzata. Alla fine del 2023 vivevano all’estero circa 813’400 svizzeri, il che corrisponde a un aumento dell’1,7% rispetto all’anno precedente. La maggior parte di loro – circa il 64% – vive ancora in Europa. Francia e Germania ospiteranno quindi anche nel 2023 le più grandi comunità di svizzeri all’estero.

L'Ose fa riferimento a un sondaggio condotto dal progetto di ricerca “nccr - on the move”: alla domanda sui motivi che li hanno spinti a vivere all'estero, gli svizzeri hanno citato più spesso i prezzi troppo alti della Svizzera e il desiderio di poter mantenere o migliorare la propria qualità di vita.

Secondo le statistiche dell'AVS, nel 2022 i cittadini elvetici residenti in Svizzera ricevevano una pensione AVS media mensile di 1'919 franchi. La media per la comunità straniera, con 1'209 franchi, era significativamente più bassa.

«L'immagine dei pensionati che vivono nel lusso, ripetutamente trasmessa nel dibattito sulla previdenza per la vecchiaia degli svizzeri all'estero, non corrisponde alla realtà per gran parte di loro», scrive l'OSE. Si tratta spesso di persone che, se rimanessero in Svizzera, dipenderebbero da prestazioni complementari.

«Gli svizzeri che emigrano per andare in pensione in generale alleggeriscono il sistema sociale svizzero. I crescenti attacchi alla loro previdenza sono quindi sbagliati e ingiustificabili», ha sottolineato il presidente dell'OSE e municipale di Lugano, Filippo Lombardi, citato nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 3 sett fa su tio
Indagine di Pro Senectute 46’000 anziani poveri a tutti gli effetti Benché il 20 per cento delle persone anziane che vivono a casa propria sia povero o a rischio di povertà, solo il 7,3 per cento percepisce prestazioni complementari (PC). Vi sono persone avanti negli anni che, pur trovandosi in una situazione di povertà reddituale, dispongono di valori patrimoniali che consentono loro di compensare tale carenza. Ve ne sono però altre – circa 46'000 – che invece non dispongono di alcun patrimonio e che quindi vanno considerate povere a tutti gli effetti (povertà non compensabile). Oltre alle donne, ai cittadini stranieri e alle persone vedove o divorziate, il fenomeno della povertà nell’anzianità colpisce in particolare chi è privo di formazione secondaria o universitaria (terziaria). E vi sono più esposti gli abitanti delle zone rurali che non quanti vivono in città. La compresenza di più fattori di rischio tra quelli sopra citati rende il loro impatto ancora più forte. L’istruzione svolge un ruolo fondamentale: un livello di formazione più alto riduce non solo il rischio di povertà, ma anche l’influsso di altri fattori negativi. In Ticino, il numero di persone anziane in condizioni di povertà è fino a cinque volte superiore a quello di Basilea Città. I motivi alla base di tali divergenze non sono stati esaminati. La povertà, nelle persone anziane, comporta non solo difficoltà finanziarie, ma anche ripercussioni sullo stato di salute, sul grado di soddisfazione e sulla partecipazione alla vita sociale. Le conseguenze sono problemi fisici e psichici, insoddisfazione e solitudine.

mestesso 3 sett fa su tio
La tredicesima dovrebbero darla solo a chi risiede in Svizzera (dato il motivo per cui é stata richiesta)

pegis 3 sett fa su tio
Ma noi in ticino non abbiamo problemi, abbiamo il nostro carissimo Sergio Ermotti che con i suoi 14 milioni e più ci sfama e ci paga pure le vacanze.

ber68 3 sett fa su tio
resteranno solo i ricchi e una citta che porter il medio alla poverta nem avanti insci a votate saluti

Pensa 3 sett fa su tio
I giornalisti continuano a scrivere frasi fatte!!! Ma questi pensionati!!: quanto hanno lavorato, quanto hanno risparmiato , quanto hanno speso , rendita secondo pilastro !! Hanno investito sul terzo pilastro ??? Imparate a fare le notizie complete!!! Invece di voler creare polemiche….

pegis 3 sett fa su tio
Risposta a Pensa
PENSA. Non pensare troppo, al posto di pensare fai i calcoli con carta e penna. I pensionati quando lavoravano avevano anche la famiglia a cui pensare, con due figli hai poco da risparmiare oltre a vivere devi pensare anche alle loro esigenze. Il vero problema se non lo sai é la distribuzione del bene pubblico, famiglie che devono vivere con 4.000 franchi mensili e tanti altri senza fare un ..... hanno stipendi milionari.

Voilà 3 sett fa su tio
Risposta a pegis
Esatto, magari anche malattia, disoccupazione, lavori a tempo parziale o altri fattori che hanno influito sul II pilastro.

vulpus 4 sett fa su tio
Ognuno è libero di vivre dove gli conviene. Se decidono di andare all'estero per godersela nell'agio ancora per qualche anno, fanno bene. Poi la maggior parte , non si rende conto che anche all'estero la vita costa. e quando le risorse sono esaurite , la maggior parte rientr, beneficiando poi di tutte le stampelle che la nostra generosa socialità mette a disposizione. Un'ultima considerazione su chi grida allo scandalo per gle remunerazioni a Ermotti. Si è vero, sono tanti. Non saprei dire se troppi o troppo pochi (ah..ah..ah). Ma bisogna forse dire grazie a questa persona , che rende onore anche al Ticino, che ha saputo con le sue capacità bancarie ( è partito come un semplice impiegato) salvare la piazza bancaria svizzera, e i risparmi delle formichine svizzere.

anaV 4 sett fa su tio
Risposta a vulpus
E. uno speculatore top... (onore un c.) la bns è quella che ha salvato capra e cavoli....e alla fine pagherai tu formica...

pegis 3 sett fa su tio
Risposta a anaV
E' esattamente così. Solo i cetrioloni (e sono tanti) a non capirlo.

Fiamma77 4 sett fa su tio
Gli anziani fuggono… e c’è chi si arricchisce con 14 milioni di franchi per 9 mesi di lavoro!!! Un insulto ai poveri e alla classe media …

bledsoe 4 sett fa su tio
Risposta a Fiamma77
Diventi azionista e cambi le cose... Ma si rende conto che per un Ermotti che sappiamo tutti quanto guadagna perché UBS è quotata, ci sono dieci, cinquanta, cento personaggi che si fanno cinque volte tanto in società opache, non quotate, come banche private, società di intermediazione, arbitraggio, revisione, etc...

Onorina 4 sett fa su tio
Giusto, pensionati e giovani alla ricerca di un lavoro tutti via dalla Svizzera e lasciamo spazio ai ricchi, frontalieri e immigranti.

pag 4 sett fa su tio
Risposta a Onorina
hai un soluzione che nn sia essere ricco?

mali 4 sett fa su tio
una delle ultime notizie su questo stesso sito: ermotti 80'000.- chf AL GIORNO...

Voilà 4 sett fa su tio
Risposta a mali
Per restare in tema AVS, nel 2023 Ermotti ha versato 1'280'000 Fr. di contributi AVS.

M70 4 sett fa su tio
povera Svizzera!!!

OrsoTI 4 sett fa su tio
Diciamo anche che chi prende meno di 2000 al mese ha diritto alla complementare avs e cosi vive. Tanti anche se sanno che avranno una pensione che fa schifo, con anticipo di 25 anni, non hanno voglia di mettere da parte 200 al mese in un terzo pilastro e se li spendono in divertimento e vacanze:) diciamocela tutta

Ziotio 4 sett fa su tio
Risposta a OrsoTI
Magari semplicemente non possono, poiché fanno fatica ad arrivare a fine mese

Cicredo 4 sett fa su tio
Risposta a OrsoTI
Non hanno voglia… se sanno che prenderanno una pensione da schifo magari perché prendono già in salario da schifo 🤔😔??

Gimmi 4 sett fa su tio
Finché a cercare di risolvere queste problematiche,c'è gente che guadagna mezzo milione di franchi all'anno,cosa volete che glie ne frega ,di chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese!!!

PanDan 4 sett fa su tio
Risposta a Gimmi
top

bledsoe 4 sett fa su tio
Risposta a Gimmi
Perché non c'è lei a Berna allora?

Rob Rob 4 sett fa su tio
Poveri noi.... veniamo spennati già dalla nascita.... E se da pensionato provi a trarre qualche minimo guadagno €$¥£... Ti succhiono anche il midollo spinale... Siamo carne da macello... Ad eccezione di coloro che hanno conti con cifre a CHF ?'000'000 zeri ...e tanta vitamina "B" :-/

Stilton 4 sett fa su tio
Normale che con un salario basso anche il secondo pilastro sarà limitato, come pure una qualsiasi altra fonte di risparmio. Inoltre il capitale depositato presso le assicurazioni LPP rende sempre meno.

Danlugano 4 sett fa su tio
Eppure siamo generosi con gli altri paesi

RV50 4 sett fa su tio
Certo che per i nostri politici e ex che sono a Berna non ci sono problemi per mandare all'estero milioni e milioni di franchi per mantenere e aiutare chi é in guerra , i nostri anziani possono anche adattarsi alla povertà dopo anni che hanno dato per il benessere del nostro paese , intanto i soldi che nostri 7 nani regalano siamo sempre noi "popolino" a contribuire con le tasse.

PanDan 4 sett fa su tio
Risposta a RV50
top...bene

Zeusino 4 sett fa su tio
Già è dura per i pensionati in Svizzera sono comunque sempre più poveri...e tanti.

Equalizer 4 sett fa su tio
Già negli anni 2000 la pensione non bastava, oggi un quarto di secolo più tardi la pensione è aumentata di poco più di 150 franchi, aumento che non copre nemmeno l'aumento della cassa malati quindi figuriamoci coprire 25 anni di inflazione, e la devono smettere con sta storia che la cassa malati non fa parte del calcolo dell'inflazione perché e un servizio e non un bene, è un servizio che sei OBBLIGATO a pagare per legge quindi va integrato nel calcolo. Comunque con l'AVS di oggi più che il pensionato puoi fare solo il morto di fame perché questo è ciò che 2700 franchi permettono, e pensare che chi è in pensione oggi in passato aveva settimane lavorative di 45 ore, chi era nell'edilizia ben si ricorda che i sacchi di cemento non pesavano 25kg come oggi ma 50kg.

Voilà 4 sett fa su tio
Risposta a Equalizer
Neanche benzina e nafta sono nel paniere del calcolo dell'inflazione, ma anche se ci fossero non cambierebbe niente, visto che gli stipendi non vengono adattati, vengono però immediatamente adattati i prezzi di alcuni beni e servizi, causando un ulteriore aumento dei prezzi.

Webster 4 sett fa su tio
Risposta a Voilà
Inoltre i nostri cari politici non rispettano nemmeno la Costituzione: Art. 112 b. le rendite devono coprire adeguatamente il fabbisogno vitale Art. 112 d. le rendite vanno adattate almeno all’evoluzione dei prezzi.

Onorina 4 sett fa su tio
Risposta a Webster
I nostri politici non rispettano la Costituzione e la Costituzione non rispetta più il proprio popolo. La Svizzera sta accettando la politica dell'OMS che mira alla sorveglianza globale a tutti i livelli e all'imposizione delle regole e dei prezzi sulla medicina in generale. Di questo passo il popolo non potrà più dire la sua e nemmeno la politica. Piano piano ci stanno abituando al Diktat di Bruxelles. Basta leggere l'altra pagina ''Il centro ginevrino si concentrerà più specificamente sui nuovi virus emergenti nell'uomo. «Dal 2021 coordiniamo la sorveglianza nazionale della SARS-CoV-2 in tutta la Svizzera. La nostra ricerca mira a capire se e perché le nuove varianti del virus sfuggono agli anticorpi dei vaccini o dell'infezione e se i test diagnostici danno ancora risultati affidabili! quindi controllo sulla popolazione richiesta dall'OMS, cosi come voler controllare lo stato vaccinale del morbillo nei bambini e giovani su 1000 famiglie scelte a caso. Stiamo entrando nel nuovo mondo, saremo tutti più poveri ma più felici😂

Noel 1 mese fa su tio
ma i poteri, i pupilli forti doce sono? cosa dicono? cosa vorranno mai lasciare per il futuro? che saranno poi i loro figli/nipoti. Ma i nonni le nonne oggi non contano più? i servizi e quella sicurezza e benestare che c'è oggi è anche grazie a loro. Ma forse si sono dimenticati. Triste, molto triste che deci scappare dal paese in cui sei cresciuto ed ami per una questione che lo stesso paese una volta in pensione non ti permette più di vivere. Nello stesso tempo si sgravano i ricchi continuando a creare diseguaglianze nella società.

RemusRogue 1 mese fa su tio
Io non ci credo...

Emib5 1 mese fa su tio
L'articolo si riferisce alla sola Avs, e il secondo pilastro e risparmio individuale di queste persone a quanto ammonta in media?

Aaahhh 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
Senza dimenticare che molto spesso contrariamente ai giovani gli anziani pensano alla vecchiaia è avranno messo via dei risparmi

prophet 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
molti degli attuali pensionati in realtà non hanno il 100% della cassa pensione perché la stessa é diventata obbligatoria solo da metà anni 80. A questo va pure aggiunto che anche il terzo pilastro é cosa relativamente nuova. Solo nei prossimi anni ci saranno pensionati che potranno beneficiare al 100% dell'istituzione LPP.

Noel 4 sett fa su tio
Risposta a Emib5
centra ben poco. 4000 al mese con mezzomilione pulito chi ci arriva campi 10 anni e poi? la speranza di vita dopo i 65 oggi si stima 15/20 anni. per cui subito detto fatto!

Voilà 4 sett fa su tio
Risposta a Emib5
Io sono appena andato in pensione, mia moglie non lavora, ha cresciuto tre figli, a lei mancano ancora 8 anni alla pensione, prendo 2100 Fr. di AVS e 1700 di cassa pensione. Se non avessi l'entrata di un affitto e se non avessi un appartamento pagato con 3'800 al mese moriremmo di fame.

Emib5 4 sett fa su tio
Risposta a Emib5
Ribadisco un mio pensiero già scritto altrove, la sostanza della questione è che uno deve pensare alla propria terza età cominciando da giovani , è questione di responsabilità individuale. Secondo, proprio perché la cassa pensione è obbligatoria da 40 anni, ma era presente anche prima in molti ambiti lavorativi, quasi tutti i pensionati attuali la dovrebbero ricevere o dovrebbero aver risparmiato. A me va bene che si aiutino quelli in difficoltà per situazioni particolari della vita, malattie, handicap, mi va meno bene che la collettività, cioè i contribuenti, si faccia carico delle troppe cicale.

Ziotio 4 sett fa su tio
Risposta a Emib5
Per diverse persone 0. Il secondo pilastro lo ha solo un dipendente. Se hai lavorato in proprio e non ti é andata troppo bene rimani con l’avs che al massimo dei contribuiti ammonta a circa 2500.

Sciguetto 4 sett fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5 il secondo pilastro c’è per chi supera la quota di +/- 25000 fr. all’anno, quindi il 90% p.e., delle commesse non lo percepisce nè lo percepirà… inoltre la cassa pensione è proporzionale al salario e nella maggior parte dei casi sarà poca cosa; inoltre quando fatichi a guadagnare lavorando, quali mai risparmi si potrebbero fare?

Emib5 4 sett fa su tio
Risposta a Ziotio
Resto sempre alla mia posizione, responsabilità individuale, quando sei un indipendente, a maggior ragione devi pensarci per tempo quando gli affari vanno bene. Per i casi particolari, sono io il primo a dire che è giusto aiutarli, e gli aiuti ci sono già e parecchi, ma non perchi ha vissuto da cicala e pretende sia lo stato a mantenerli. Non sono nemmeno d'accordo però con quanti vorrebbero dirottare i, secondo me più che giusti, aiuti umanitari a paesi terzi. Possiamo farcela comunque.

Onorina 4 sett fa su tio
Risposta a Emib5
La vista non è rosa per tutti. Molti si sono trovati a dovere fare i conti con la malattia magari all'AI anche se solo per un anno per chi è vicino alla pensione e quindi non può più ritirare la pensione ma verrà versata nell'AVS che verrà ulteriormente ridotta come rimborso parziale dell'AI percepito. Facile parlare quando uno nella vita è stato fortunato.

Emib5 4 sett fa su tio
Risposta a Onorina
Se avessi letto con la dovuta attenzione i miei commenti, non avresti sprecato il tuo prezioso tempo a scrivere, poiché ciò che tu scrivi, l'ho già scritto io. Legi bene la prossima volta. Per i casi particolari ci sono già gli aiuti, ed è bene così. Per gli altri vale in particolare la responsabilità individuale, a meno che uno voglia un modello di società dove stipendi e pensione alti sono un diritto a prescindere dal contributo dato alla società.

Elveg 4 sett fa su tio
Risposta a Emib5
Al posto di regalare miliardi agli altri senza citarne razze e paesi, potrebbero benone fare i soldi a chi ci ha creato e garantito il futuro oltre che cresciuti senza far mancare nulla….

ladycore 4 sett fa su tio
Risposta a Emib5
Concordo al 100%

Voilà 4 sett fa su tio
Risposta a Emib5
Io ho risparmiato investendo sulla casa, ma ora tra reddito locativo, tassa sugli immobili e sulla sostanza vengo bacchettato... E chi preleva il capitale di cassa pensione deve pagarci il 6/7% di tassa...

Noel 4 sett fa su tio
Risposta a prophet
certo chi nel frattempo non lo abbia ritirato prima per una attività o acquisto casa!!! Molto peggio di quello che si pensa la realtà.

pag 4 sett fa su tio
Risposta a Aaahhh
scusi... ma il suo discorso fa un po' acqua, se gli anziani hanno messo via dei soldi lo hanno iniziato a fare da giovani... o sbaglio???

Hannoveraner 1 mese fa su tio
Grazie politici

La voce 1 mese fa su tio
Povera Svizzera ma più che altro. Povero Ticino, siamo il Cantone che paga più imposte, cassa malati, affitti ecc.. e guadagna meno di tutta la Svizzera… Arriviamo alla pensione per poi guadagnare una cifra da fame e….. Ci credo che scappano la maggior parte delle persone, andrò via pure io figuriamoci.. CERCHIAMO DI AIUTARE I NOSTRI PENSIONATI CON PENSIONI PIÙ ALTE, AL POSTO DI AIUTARE ALTRI PAESI, PRIMA DOBBIAMO STARE BENE NOI…. aiuto……

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a La voce
totalmente d'accordo!!!

Ape67 4 sett fa su tio
Risposta a La voce
Verissimo 👏

Filippa47 4 sett fa su tio
Risposta a La voce
D'accordo con te se facciamo i conti delle spese e quello che si prende di pensione e una catastrofe,fanno bene che tante pensionati vanno via!!! Ma i grandi che sono ha palazzo federale non ci frega niente tanto loro anno stipendi d'oro gli aumenti li fanno da soli in busta paga. Ora mi chiedo perché non c'è nessuno controllo che ognuno si fa I prezzi come vuole e poveri noi che facciamo il salasso per sbarcare il lunario. L'importante è che mandano soldi a destra e manca per farsi belli. Poveri noi!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE