Cerca e trova immobili

SVIZZERACi vuole un anno per scoprire se sei iperattivo

24.03.24 - 20:27
I tempi per ottenere un appuntamento si sono allungati a dismisura
Depositphotos (SimpleFoto)
Fonte Ats
Ci vuole un anno per scoprire se sei iperattivo
I tempi per ottenere un appuntamento si sono allungati a dismisura

ZURIGO - Le richieste per una valutazione del disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) hanno raggiunto un valore record in Svizzera: al momento i bambini e i giovani devono aspettare fino a un anno per ricevere un appuntamento che stabilisca la diagnosi.

Vi sono studi psichiatrici che hanno addirittura smesso di accettare pazienti a causa del sovraffollamento, riferisce oggi il SonntagsBlick. Per colmare i tempi d'attesa alcuni propongono di discussioni online oppure organizzano gruppi di auto-aiuto.

Domanda elevata - La Clinica psichiatrica universitaria di Zurigo (PUK) parla di una domanda molto elevata: chi non è considerato un caso d'emergenza deve al momento attendere nove mesi per essere ricevuto da un medico. Situazioni analoghe vengono segnalate anche dai servizi corrispondenti di Argovia e Basilea.

«L'ADHD è da tempo arrivata nella nostra società», commenta Susanne Walitza, direttrice del settore psichiatria infantile e giovanile presso la PUK, in dichiarazioni al domenicale. L'esperta ha notato anche che negli ultimi anni sono aumentati i bambini in età prescolare che si sottopongono a valutazione. Secondo Evelyn Herbrecht della clinica psichiatrica di Basilea non è cresciuta solo la sensibilità al tema: sia le scuole che i genitori mandano molto più rapidamente i bambini ai servizi psichiatrici.

Le responsabilità della pandemia - Si nota anche che un numero significativamente maggiore di studenti sospetti di avere l'ADHD. Stando a Stephan Kupferschmid, primario della clinica privata Meiringen e membro del consiglio direttivo dell'Associazione ADHD, la pandemia è stato il fattore scatenante: molte lezioni vengono ora seguite solo online e gli studenti devono elaborare sempre più stimoli, il che rappresenta una sfida.

Consumo di medicamenti in crescita - Cresce intanto anche il consumo di medicamenti. Durante il periodo del Covid il numero di persone che ricevono farmaci per l'ADHD come il Ritalin è aumentato da 60'000 nel 2019 a 92'000 nel 2023, stando a un'analisi condotta dalla cassa malati Helsana per conto del SonntagsBlick.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danlugano 1 mese fa su tio
Anche io ero iperattivo prendevo bicicletta e facevo 30 km pedalando poi dopo mi sono la visto nel motocross dopo le prime cadute e incidenti mi sono calmato

F/A-19 1 mese fa su tio
Ritalin a tutti così si rovinano ragazzini svegli ma che danno fastidio a chi insegna, meglio dargli i sonniferi così non rompono troppo. Anche ai miei figli volevano creare problemi, ora che sono grandi hanno avuto il successo che si meritano, sono svegli, attivi, produttivi, precoci e molto ben integrati.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Già, è successo anche a mio figlio, ora si è laureato brillantemente. A volte i bambini sono irrequieti a scuola perché si annoiano.

s1 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
la lobby della farmaceutica sempre attiva e creativa

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a s1
Insieme alla lobby degli insegnanti, tendono a far passare avanti alcuni a discapito di altri. Non parlo poi delle scuole private dove va avanti chi offre di più.....
NOTIZIE PIÙ LETTE