Cerca e trova immobili

SVIZZERAUno svizzero su tre si è visto aumentare l'affitto. In Ticino sale del 25%

19.03.24 - 08:18
La causa è da imputarsi al rialzo del tasso di interesse ipotecario.
Ti-Press
Fonte Bonus.ch/ots
Uno svizzero su tre si è visto aumentare l'affitto. In Ticino sale del 25%
La causa è da imputarsi al rialzo del tasso di interesse ipotecario.

LOSANNA - Brutte notizie per chi è in affitto. La pigione è infatti decisamente aumentata. In seguito del rialzo del tasso di interesse ipotecario di riferimento, un terzo delle persone ha così dovuto far fronte a un'impennata dei costi. La situazione più critica in Svizzera tedesca, con un aumento che riguarda il 45% dei contratti di locazione, mentre la percentuale è del 25% nella Svizzera italiana e del 21% in Romandia.

Situazione - Ormai dal 2013, il comparatore online bonus.ch offre ogni anno ad assicurate e assicurati in Svizzera la possibilità di esprimersi sulla propria assicurazione mobilia domestica, tramite un sondaggio. Nel 2024, una delle domande riguardava anche il rialzo del tasso di interesse ipotecario di riferimento, con gli eventuali aumenti di affitto collegati. Da qui i risultati.

I dati - Un terzo delle persone che vivono in un alloggio in affitto ha avuto un aumento della pigione. Nel 2023, il tasso ipotecario di riferimento è salito, passando dall'1.25% all'1.50% nel mese di giugno, poi ancora all'1.75% nel mese di dicembre. Un rialzo che ha aperto la strada all'aumento degli affitti abitativi in Svizzera. Concretamente, quindi, a seguito di questo storico rialzo del tasso di interesse ipotecario di riferimento a giugno 2023, ben il 33% delle persone che vivono in immobili in affitto in Svizzera ha dovuto far fronte a un aumento

Gli intervistati - Tra le oltre 1600 persone che hanno risposto al sondaggio di bonus.ch, il 47% vive in un'abitazione in affitto, mentre il 53% non si trova a dover affrontare aumenti di affitto per diverse ragioni: si tratta ad esempio di persone che hanno una casa di proprietà, oppure che vivono in abitazioni sussidiate, cooperative, o in altri tipi di situazione.

Classifica - È nella regione germanofona che i proprietari hanno maggiormente adeguato le pigioni all'aumento del tasso ipotecario di riferimento: il 45% di chi ha risposto al nostro sondaggio dalla Svizzera tedesca ha infatti avuto un aumento di affitto. In Svizzera italiana a trovarsi in questa situazione è stato il 25% del campione e in Svizzera francese il 21%.

Rischio sottoassicurazione - In Svizzera, il 66% degli assicurati e delle assicurate dichiara di non adeguare annualmente la somma assicurata indicata nella polizza mobilia domestica in funzione dell'inventario dei propri beni. Questa omissione espone alla cosiddetta "sottoassicurazione", condizione che implica gravi rischi economici in caso di sinistro. Pericolo sottoassicurazione per il 74% di chi detiene una polizza in Svizzera tedesca. Quasi tre quarti di chi ha una polizza mobilia domestica in Svizzera tedesca non adegua di anno in anno la somma assicurata e si trova quindi a rischio. La percentuale scende al 63% in Svizzera italiana e al 58% in Svizzera Romanda.

Un dato interessante: la percentuale di chi rivaluta annualmente la somma di assicurazione in funzione dell'inventario varia anche in base alle compagnie: ad esempio, il 39% della clientela della Mobiliare è attento a questo aspetto, mentre tra gli assicurati e le assicurate di Smile, a riadattare regolarmente la somma assicurata è soltanto il 19%.

Assicurazione mobilia domestica - In Svizzera, l'eventualità che si cambi assicuratore per la mobilia domestica è piuttosto rara: il 76% del nostro campione è assicurato/a presso la stessa compagnia da oltre 5 anni, mentre solo il 3% lo è da un anno o meno. A titolo di confronto: gli ultimi sondaggi di bonus.ch sulle altre tipologie di assicurazione fanno rilevare, rispettivamente, un tasso del 10% di nuove/i clienti (1 anno o meno di affiliazione) per quanto riguarda il settore dell'assicurazione auto, il 12% per la telefonia mobile e il 6% nel settore carte di credito. La percentuale di nuove/i clienti sale poi al 19% nel settore dell'assicurazione malattia, che ha subìto importanti aumenti dei premi e che prevede la possibilità di cambiare compagnia ogni anno.

Assicurazioni mobilia domestica: punteggi di soddisfazione 2024 - L'indagine di soddisfazione verte su 5 diverse categorie: la chiarezza delle informazioni fornite, la disponibilità e la simpatia dei collaboratori, la professionalità degli stessi, la gestione dei sinistri e il rapporto prezzo/prestazioni. Le risposte raccolte sono state valutate su una scala da 1 a 6, con 6 che rappresenta il punteggio più alto.

Assicurazione mobilia domestica, tasso di soddisfazione più basso in Svizzera italiana - In Svizzera, le varie compagnie di assicurazione mobilia domestica sembrano rispondere adeguatamente alle attese della clientela. Lo dimostra il punteggio medio di soddisfazione, che è di 5.2 su 6 e che corrisponde alla valutazione "buono". La clientela più soddisfatta è quella che risiede in Svizzera tedesca (5.3), seguita dalla Svizzera romanda (5.2), mentre è decisamente più basso il tasso di soddisfazione di assicurati e assicurate della Svizzera italiana (4.9, valutazione "abbastanza buono").

Nel 2024, l'assicurazione mobilia domestica più apprezzata in Svizzera è ancora una volta la Mobiliare, che ottiene come l'anno scorso il punteggio globale di 5.4, davanti a Vaudoise, al secondo posto con una media di 5.3. AXA, Baloise, Helvetia, Smile e Zurich completano tutte insieme il podio, al terzo posto (5.2).

Il 92% delle persone assicurate raccomanderebbe la propria assicurazione mobilia domestica

Un altro elemento che conferma la soddisfazione generale è il fatto che soltanto l'8% degli assicurati e delle assicurate indica che non raccomanderebbe la propria assicurazione mobilia domestica.

Compagnie - Per quanto riguarda le compagnie più raccomandate, la classifica è in linea con i punteggi di soddisfazione: in testa troviamo infatti la Mobiliare (97%) e Vaudoise (95%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE