Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Treni ogni 15 minuti, ma vanno ripensate le fermate»

17.03.24 - 11:32
Per il CEO di FFS Vincent Ducrot occorre rivalutare i collegamenti nelle stazioni più piccole.
keystone-sda.ch (ALESSANDRO DELLA VALLE)
Fonte ats
«Treni ogni 15 minuti, ma vanno ripensate le fermate»
Per il CEO di FFS Vincent Ducrot occorre rivalutare i collegamenti nelle stazioni più piccole.

BERNA - Il CEO delle FFS Vincent Ducrot chiede una discussione sul futuro ruolo dell'azienda nel trasporto pubblico in Svizzera. In un'intervista al "Sonntagsblick", afferma che ci si dovrebbe interrogare se i treni debbano continuare a fermarsi nelle stazioni più piccole.

Le Ferrovie federali svizzere sono forti sulle tratte medie e lunghe, ha dichiarato Ducrot al domenicale svizzero-tedesco. La distribuzione accurata dei viaggiatori negli ultimi quindici minuti di viaggio, invece, è qualcosa che riguarda il trasporto pubblico locale.

«Dobbiamo (...) avere il coraggio di ripensare a tabù come il principio nodale o la politica delle fermate», ha detto Ducrot. «Dovremmo servire i centri in modo più flessibile e abbandonare la rigida struttura dei nodi 0/15/30/45. Nelle stazioni più piccole, dobbiamo pensare a dove ha senso che un treno si fermi».

Frequenza di un quarto d'ora nei nodi a partire da 2035

Secondo un'analisi pubblicata sul sito web delle FFS dalla presidente del consiglio di amministrazione Monika Ribar, la struttura dei nodi 0/15/30/45 comporta la disponibilità di coincidenze nei nodi ferroviari importanti alle ore X.00, X.15, X.30 e X.45.

"Se un treno passa ogni 15 minuti, sarà possibile abbandonare la rigida struttura dei nodi 0/15/30/45 e fornire un servizio più flessibile. Diventeranno meno importanti e potremo rinunciare a costose infrastrutture per guadagnare pochi secondi di tempo di percorrenza in più", afferma Ribar in base a questo testo.

In occasione della conferenza stampa annuale sui conti delle FFS, alcuni giorni fa, Ducrot aveva dichiarato che una frequenza di un quarto d'ora nei nodi ferroviari a partire dal 2035 semplificherebbe le cose e risolverebbe i problemi delle coincidenze senza che i treni debbano viaggiare più velocemente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 mese fa su tio
Forse il direttore si rende conto un pò tardi della situazione e propugna di liberarsi delle fermate a corto percorso. Ma stranamente a minusio si sono investiti milioni a bizzeffe per una fermata a 1 minuto da quella di Locarno. e ora si vuole sventrare la città di Bellinzona per fare una ulteriore fermata a 1 minuto da quella di Giubiasco e a 30 secondi da quella di Bellinzona con costo spropositati e a rischio per il castello.

Tirasass 1 mese fa su tio
Treni double-deck x il Ticino che sono sempre sovraffollate. Investire in tunnel e infrastrutture che permettano questo raddoppio

MR81 1 mese fa su tio
Risposta a Tirasass
Tutte le gallerie In Ticino a parte quella a Tenero ( se non erro) e la linea vecchia del Gottardo sono già con il profilo 4 metri, cioè per i treni a due piani.

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a MR81
esatto

gp46 1 mese fa su tio
Abbiamo già grosse difficoltà nel mantenere una cadenza semi-oraria, specialmente negli orari di punta, e invece di pensare a migliorare la situazione attuale fatta di guasti giornalieri e carenza di personale ovunque, men che negli uffici, il signor Ducrot pensa ( o sarebbe meglio dire sogna) i treni ogni quarto d'ora, in maniera che le merci continueranno a viaggiare su gomma perché sulle rotaie non ci sarà piu' spazio.
NOTIZIE PIÙ LETTE