Cerca e trova immobili

SVIZZERAEmergenza in alta quota: ecco cosa bisogna avere con sé

12.03.24 - 23:57
L'esperto di sopravvivenza: «L'abbigliamento ti può salvare la vita»
IMAGO
Emergenza in alta quota: ecco cosa bisogna avere con sé
L'esperto di sopravvivenza: «L'abbigliamento ti può salvare la vita»

BERNA - Cinque scialpinisti sono stati trovati morti nel canton Vallese. Il sesto membro del gruppo è ancora disperso. Secondo il responsabile dei soccorsi di Zermatt, Anjan Truffer, gli escursionisti erano male equipaggiati: «Indossavano tute leggere e avevano con sé solo piccole pale». Indumenti caldi o sacchi da bivacco, per esempio, avrebbero potuto fare la differenza, soprattutto di notte.

Secondo le stime, in Svizzera ci sono circa 300’000 scialpinisti. Il loro equipaggiamento è fondamentale in caso di emergenza: «Naturalmente, non è possibile portare con sé decine di oggetti, ma alcuni possono salvare la vita, soprattutto in quota», ha affermato l'esperto di sopravvivenza Gion Saluz.

Secondo Saluz, la prima priorità in una situazione di emergenza è mantenere il corpo caldo il più a lungo possibile. Per questo è fondamentale vestirsi a strati. «È meglio indossare una maglietta, poi, una maglia a maniche lunghe e poi un maglione in pile. Inoltre, è importante avere due giacche: prima un piumino e poi una giacca antivento e antipioggia. È bene portare una sciarpa, un cappello e due paia di guanti».

Per l'esperto di sopravvivenza, lo zaino dovrebbe contenere «un sacco da bivacco, una pala, un ricetrasmettitore per valanghe, un telefono satellitare, una torcia e un GPS». Servirebbe portare con sé una quantità sufficiente di liquidi: «Per quanto riguarda l'acqua, c'è l'idea sbagliata che in caso di emergenza si possa mangiare la neve. Tuttavia, con il tempo si rischia di avere crampi allo stomaco». Per quanto riguarda il cibo, Saluz consiglia alimenti ipercalorici, grassi e zuccherati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE