Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco dove vanno a finire i soldi sottratti agli anziani truffati

10.03.24 - 16:34
Trasformati in criptovalute, vengono inviati a delle società anonime straniere.
Deposit Photos
Fonte SONNTAGSZEITUNG
Ecco dove vanno a finire i soldi sottratti agli anziani truffati
Trasformati in criptovalute, vengono inviati a delle società anonime straniere.

SAN GALLO - Non è certo la prima storia di truffa ai danni di persone anziane che viene raccontata. Ma, questa volta, di diverso c'è che è stato rivelato dove sono andati a finire i 15'500 franchi sottratti a una donna domiciliata nel cantone di San Gallo. I soldi sono stati inghiottiti da un sistema crittografico, ovvero che converte la moneta corrente in criptovalute, facendo così perdere traccia dei contanti e dei malfattori.

La vicenda è sempre più o meno la stessa. Un contatto telefonico in cui il truffatore si presenta come un ufficiale della Polizia cantonale. E poi la richiesta: in questo caso motivata dal fatto che «nella regione erano stati appena arrestati due giovani, probabilmente dei ladri», ha raccontato la pensionata alla Sonntagszeitung. Su uno di loro erano state trovate le sue coordinate bancarie.

«Mi ha detto che il mio denaro in banca non era più sicuro e che dovevano assicurarlo contro possibili violazioni». A quel punto l'uomo, dall'altra parte del ricevitore, le ha detto che una donna sarebbe andata con lei a ritirare il denaro dalla banca. Detto fatto: una giovane ha suonato al campanello, dicendo di essere una tirocinante del Ministero pubblico. Lei le credette: «Ero terribilmente spaventata».

L'anziana è quindi stata accompagnata prima alla Banca cantonale dove ha prelevato 8'500 franchi. Poi alla Raiffeisen dove aveva un secondo conto risparmio, da cui ne ha presi altri 7mila. A quel punto la falsa apprendista si è fatta consegnare il denaro, per metterlo "al sicuro".

Una volta sparita la donna, anche l'uomo al telefono ha riagganciato: «A quel punto ho capito di essere stata presa in giro». I suoi risparmi «sono spariti da quel giorno», un lunedì dell'aprile del 2022.

Quei soldi, invece, sono finiti in un distributore di criptovalute a San Gallo, a confermarlo lo scontrino della transazione avvenuta trovato in tasca alla donna. Malgrado il fermo, e la ricevuta, le tracce dei soldi sottratti si sono perse nella rete.

Complessivamente, l'associazione a delinquere con sede in Turchia ha rubato agli anziani situati della regione circa 80mila franchi. Tutti soldi finiti dentro a uno sportello automatico per la conversione in Bitcoin, appartenente alla società zughese Värdex, e situato in un bar del centro di San Gallo.

Stando all SonntagsZeitung, il distributore in questione si trova ancora lì. I proprietari del locale si dicono estranei alla vicenda e parlano di «atto deplorevole».

Intanto, la donna truffata, e con lei altri cinque pensionati, ha intentato una causa civile contro la truffatrice ventenne, falsa apprendista del ministero pubblico della Valle del Reno sangallese.

Martedì 12 marzo dovrà rispondere al tribunale distrettuale di Mels. Diversi i capi d'accusa a suo carico, tra cui frode, favoreggiamento, abuso di autorità, riciclaggio di denaro e ripetuta disobbedienza a ordini ufficiali. Per ogni colpo messo a segno riceveva infatti tra i 1'500 e i 2'000 franchi, usati - secondo l'accusa - per mantenersi e acquistare della droga.

Il ministero pubblico chiede una pena detentiva con la condizionale di 20 mesi, con un periodo di prova di tre anni e una multa di 2'500 franchi svizzeri. La giovane malvivente è cresciuta in Svizzera ma ha un passaporto slovacco; l'espulsione sembra essere esclusa. Stando agli atti deposti in tribunale, inoltre, la stessa avrebbe confermato la sua colpevolezza.

In ogni caso, però, la speranza degli anziani di rivedere i propri risparmi è pressoché nulla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

John Wayne 1 mese fa su tio
La cosa più bella è che anche se beccati, grazie alla privacy e complici vari, si perdono le tracce di questi truffatori. E chi è stato truffato viene truffato 3 volte, 1° quando viene derubato 2° quando li beccano 3° perché l'avvocato (ecco il complice) lo paghiamo tutti noi ed è l'unico che ne esce con le tasche piene !

What goes around comes around 1 mese fa su tio
Ma Tio.ch, ogni tanto rileggete quello che scrivete? Per info, potete anche farvi correggere i vostri articoli dall’intelligenza artificiale se é una questione di costi. 🤷🏻‍♂️

Autore 1 mese fa su tio
Risposta a What goes around comes around
Grazie mille per la segnalazione, è stato sistemato :) la redazione

Sierra 1 mese fa su tio
Un giorno ne divulgherò il nome, così da evitare di votarlo.

Sierra 1 mese fa su tio
Ma un giorno ne scriverò il nome, così da evitare di votarlo.

Sierra 1 mese fa su tio
Sono anziana anch’io. Ad imbrogliare non sono solo gli stranieri.

Sierra 1 mese fa su tio
E chissà che bella fine hanno fatto quei soldi che un avvocato leghista e luganese mi aveva succhiato x ben due anni, salvo poi introdurre in ritardo ben due opposizioni a truffe! Mi aveva fatto perdere un sacco di soldi e non dico i danni morali! Mai una parola x risarcirmi. Anzi! Mi ero ammalata.

Ljn 1 mese fa su tio
Risposta a Sierra
Mi dispiace leggere quello che le è accaduto. Sicuramente anche da noi ci sono imbroglioni

Volpe3 1 mese fa su tio
Risposta a Sierra
Forse sei un po’ sprovveduta

Sierra 1 mese fa su tio
Risposta a Volpe3
No, tutt'altro. Sono una donna sola, che ha dei beni che fanno gola. Non c'è da meravigliarsi se si diventa zimbelli. Altre due donne sole erano dovute scappare da quel condominio. E sono ed erano personaggi noti alle forze dell'ordine: su un uomo il tentativo e le minacce di uccisione con il crick dell'auto, spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione, gravi danni morali a un collega, un tipo cacciato da direttore di una scuola, che aveva fatto parlare, ai tempi, perfino tutti i media per la sua crudeltà mentale e la zizzania che vi seminava. Persone persecutorie ben conosciute. Sono, tuttavia, supportati da organizzazioni religiose e partiti. Per l'inquilino di mia sorella, anche lì c'era il sostegno di note associazioni religiose, i cui esponenti sono avvocati e personaggi pubblici. Se ti prendono di mira, sei fritto. E sanno scegliere bene le loro vittime. Non basta intervenire sulle telefonate, lo Stato deve andare a fondo anche su questi aspetti, ma se gli imbroglioni stessi sono infiltrati nella Stato, che fare? V. il caso della giudice che voleva farmi credere lucciole per lanterne.

Sierra 1 mese fa su tio
Risposta a Volpe3
Tanti anni fa, una marmaglia pipidina aveva rubato un terreno edificabile di mq 6.400 a una mia zia. Era semiparalizzata da molti anni. Al momento della truffa ne aveva 83 e non ragionava bene. Diffamazioni e calunnie pesantissime a noi eredi per poterla derubare ancor meglio. Le cavavano le firme, la portavano dappertutto (lei che aveva paura a uscire di casa) e, infine, ce l'avevano tolta dai casa per farla vivere in un retrobottega e su una brandina, al freddo e senza l'adeguata assistenza. Si sporcava, non si lavava e, dopo l'ennesima intimidazione da parte di un tizio, moriva improvvisamente d'infarto. La banda era organizzatissima: avvocati, sedicenti avvocati, uno psicologo, comari del paese, perfino un sindaco... avevamo contato circa 40 persone invischiate nella truffa. Poi, sul terreno avevano costruito 12 case. Come ci si può difendere da simili personaggi?

Sierra 1 mese fa su tio
Risposta a Sierra
E che dire dell'avvocato che aveva fatto finta di patrocinarmi, salvo poi cacciarmi in guai ancora peggiori? Siede in un notissimo Municipio. Come andare contro tale personaggio? Io raccontavo in giro cosa mi aveva fatto (ho prove inoppugnabili) e lui mi faceva telefonate minacciose... Ma questi tipo è stato votato...

Sierra 1 mese fa su tio
Risposta a Ljn
Sapesse quante me ne hanno fatte! E malgrado le mie numerose denunce al Ministero Pubblico e in Pretura, non sono approdata a niente. Perfino pugni, spintoni, pedate, tentativi di investire me, mia sorella e una nipotina di tre anni erano cadute nel vuoto. Feci sulla mia porta d'entrata, appropriazione indebita (svuotato il fondo di rinnovamento per spese condominiali per spese private), minacce di morte, tentativo di fulminarmi unendo il positivo al negativo della gettoniera della lavatrice comune (l'elettricista era rimasto sconvolto), preventivi esorbitanti, insulti irripetibili... Elencare ora tutto sarebbe impossibile. Ho dovuto scappare da quel condominio. Una giudice aveva perfino tentato di imbrogliarmi, cercando di farmi credere, nella stessa pretura, che la maggioranza dei condomini avrebbe potuto togliermi il mio parcheggio... Il primo legale mi aveva detto che la mia situazione era kafkiana. Ma la ciliegina sulla torta delle truffe l'aveva messa l'ultimo legale, facendomi credere di aver inoltrato per tempo le opposizioni di due truffe ai miei danni, allorché le aveva inoltrate in ritardo. Ho vissuto 30 anni di terrore con quegli stalker, ma nessuno mi ha difesa. Ci ho perso solo moltissimi soldi nel tentativo di difendermi. Ripeto: raccontare tutto è impossibile. Poi c'era stato un altro tentativo di truffa da parte di un inquilino di mia sorella: organizzava con l'aiuto (certamente) di colletti bianchi legati a gruppi religiosi perfino blocchi stradali, accusandoci di falsità gravi, ci faceva convocare per lunghi interrogatori in Polizia... Alla fine ci eravamo ribellate con forza e questo ci aveva salvate. Voleva l'appartamento di mia sorella e i nostri beni. Per noi si prospettava perfino la prigione. Siamo settantenni e ci eravamo ammalate. C'è qualcosa di marcio in questo Cantone.

chivas 1 mese fa su tio
Eliminare in maniera definitiva queste persone. Non pene con la condizionale.

Sierra 1 mese fa su tio
Risposta a chivas
E approfondire anche altre truffe agli anziani e non perpetrate da Ticinesi stessi con l'aiuto di politici, giudici e Polizia...

Asfidanken 1 mese fa su tio
Semplicemente l'assistenza deve farsi fare da garante e rimborsare la schura poi ci penso loro a recuperare dalla risorsa slovacca! È UNA VERGOGNA

gmogi 1 mese fa su tio
Sempre sospese, ci credo che lo fanno in Svizzera!

Bianchi1959 1 mese fa su tio
Queste persone devono essere messe alla gogna persone senza il minimo rispetto mi auguro che una volta tanto venga fatta giustizia. La nostra amata Svizzera è diventata una preda per questa gentaccia
NOTIZIE PIÙ LETTE