Cerca e trova immobili

SVIZZERADieci ospedali svizzeri tra i 250 migliori al mondo

04.03.24 - 06:30
La rivista Newsweek ha esaminato 2’400 strutture sanitarie. La Svizzera non ha sfigurato, ma del Ticino nessuna traccia (o quasi)
Deposit
Fonte 20Minuten
Dieci ospedali svizzeri tra i 250 migliori al mondo
La rivista Newsweek ha esaminato 2’400 strutture sanitarie. La Svizzera non ha sfigurato, ma del Ticino nessuna traccia (o quasi)

ZURIGO - I continui aumenti dei premi della cassa malati non fanno piacere a nessuno, ma per quanto riguarda la qualità delle cure in Svizzera possiamo ritenerci fortunati. Chi lo dice? La rivista americana Newsweek che, assieme al rinomato portale Statista, ha analizzato le performance dei migliori ospedali in 30 nazioni stilando poi una classifica sulla base di sondaggi tra specialisti, testimonianze dei pazienti e valutazione del funzionamento delle strutture e della reazione alle emergenze.

Ben 10 ospedali svizzeri - Un "checkup" completo che non ha deluso le aspettative di chi si attende molto dalle rinomate strutture ospedaliere elvetiche. E così è stato con ben 10 ospedali rossocrociati nella top 250. Ad ottenere il risultato migliore è stato l’Ospedale universitario di Zurigo che si è classificato decimo con un punteggio totale di 93,30 su 100. Al 13esimo posto si è piazzato l'Ospedale universitario di Losanna, tallonato dall'Ospedale universitario di Basilea al 14esimo posto.

Seguono l’Ospedale universitario di Ginevra (HUG) (al 63esimo posto); la Clinica Hirslanden di Zurigo (72); il St. Claraspital di Basilea (123); il Lindenhofspital di Berna (142); la Clinica Hirslanden di Aarau (143); la Clinica Générale-Beaulieu di Ginevra (197) e l’Inselspital di Berna (207). 

Il Ticino latita - In questa classifica latita purtroppo il Ticino. Per trovare un ospedale ticinese tocca entrare nella top 31 svizzera (prodotta sempre dall'indagine di Newsweek). Anche qui, però, di ospedali della Svizzera italiana non se ne vedono se non la Clinica Moncucco, riuscita a classificarsi al 29esimo posto.

A dominare la classifica sono stati gli Stati Uniti e il Canada. Il primo posto è stato assegnato alla Mayo Clinic di Rochester. Non male nemmeno le strutture italiane (ben 14 nella top 250). Il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, classificato al 35esimo posto è risultato l'ospedale migliore della Penisola.

Per stilare la classifica dei 250 migliori ospedali del pianeta, quest'anno sono stati inclusi nell'analisi ben 2.400 ospedali di 30 Paesi. Piccola curiosità: per la prima volta dalla nascita dell'elenco (sei anni fa) Cile e Malesia sono entrati in graduatoria.

Ma quali sono i criteri presi in considerazione? I punteggi vengono distribuiti sulla base di un sondaggio somministrato a 85'000 professionisti del settore sanitario (medici, dirigenti ospedalieri e operatori sanitari). I risultati vengono incrociati poi con un secondo sondaggio effettuato sui pazienti dopo il ricovero. I parametri scelti includono la sicurezza, l'igiene il grado di soddisfazione per le cure ricevute, il rapporto pazienti-medici, ma anche l'uso che viene fatto dell'intelligenza artificiale per la ricerca medica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE