Cerca e trova immobili

SVIZZERALotto svizzero, jackpot quasi da record: mercoledì in palio 61 milioni

26.02.24 - 19:50
Il più grande jackpot mai vinto nella storia del Lotto svizzero è stato di 70 milioni di franchi
Foto TiPress
Fonte ATS
Lotto svizzero, jackpot quasi da record: mercoledì in palio 61 milioni
Il più grande jackpot mai vinto nella storia del Lotto svizzero è stato di 70 milioni di franchi

BERNA - Jackpot quasi da record per il lotto svizzero a numeri: mercoledì saranno infatti messi in palio 61 milioni di franchi, ha indicato la società Loterie Romande.

Finora la somma più sostanziosa conferita a un giocatore singolo è andata a una persona domiciliata nel canton Berna, che nell'agosto 2014 - dopo 42 estrazioni infruttuose - mise le mani su 48,6 milioni di franchi.

Il più grande jackpot mai vinto nella storia del Lotto svizzero è invece stato di 70 milioni di franchi. Tuttavia, era stato suddiviso tra tre giocatori che nel dicembre 2016, alla 49esima estrazione, avevano azzeccato i sei numeri di base e il numero fortunato. A ciascuno dei tre erano andati 23,4 milioni di franchi.

Questa volta, stando alla Loterie Romande, il jackpot ha resistito a 52 estrazioni, aumentando il montepremi a ogni tentativo. L'ultima volta che una persona ha azzeccato i sei numeri giusti e il numero fortunato è stato nell'agosto dello scorso anno.

Il lotto svizzero è il gioco che produce il maggior numero di milionari nella Confederazione, ha sottolineato ancora la Loterie Romande. Dal lancio del gioco nel 1970, circa 1'075 giocatori sono diventati milionari.

Se il jackpot dovesse cadere mercoledì, la somma effettivamente percepita dal vincitore sarà comunque inferiore a 61 milioni, perché le vincite della lotteria sono soggette a diversi tipi di imposte. Innanzitutto, l'imposta preventiva: il primo milione è esente, poi il 35% del resto viene versato direttamente all'Amministrazione federale delle contribuzioni. Dei 61 milioni in palio, il fortunato vincitore ne riceve quindi 39 milioni.

In Svizzera esistono anche lotterie transnazionali, come l'Euro Millions, a cui partecipano 12 Paesi in tutta Europa. La scorsa settimana, un fortunato vincitore in Francia ha intascato la principesca somma di 70,17 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE