Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera mancano patate

23.02.24 - 14:02
La Svizzera affronta una crisi di patate dovuta a scarse rese dei raccolti e a una carenza di patate da semina
Deposit
Fonte ATS
In Svizzera mancano patate
La Svizzera affronta una crisi di patate dovuta a scarse rese dei raccolti e a una carenza di patate da semina

BERNA - Le scarse rese dei raccolti e la carenza di patate da semina hanno portato a una crisi di questo ortaggio in Svizzera. A ciò si aggiungono i problemi di qualità e le continue difficoltà riscontrate dall'agricoltura. L'Unione svizzera dei contadini (USC) si augura che le condizioni quadro migliorino.

Nel corso dell'assemblea generale dell'Associazione svizzera dei produttori di patate Martin Rufer, direttore dell'USC, ha chiesto al mondo politico di garantire il rafforzamento dell'agricoltura di produzione, che risulta a suo avviso indebolita dalle attuali normative, si legge sul Landwirtschaftliche Informationsdienst (LID), il servizio d'informazione del mondo agricolo.

Le difficoltà di produzione di patate in Svizzera sono un sintomo di sfide più profonde all'interno dell'intero settore agricolo e alimentare, prosegue il LID. La carenza di prodotti di alta qualità per la semina e la limitata disponibilità di importazioni hanno aggravato il problema negli ultimi tre anni, conclude il servizio, sottolineando che il settore sta cercando di adattarsi e di ottimizzare l'uso delle risorse disponibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE