Cerca e trova immobili

GRIGIONISfilata-show nel bosco di St. Moritz, «è scandaloso»

04.02.24 - 23:32
Celebrità, abiti di lusso, fari a led e musica, «in un sito rifugio di animali selvatici». Residenti e associazioni: «Perchè proprio qui?».
Jacopo M. Raule/Getty Images for Moncler
Sfilata-show nel bosco di St. Moritz, «è scandaloso»
Celebrità, abiti di lusso, fari a led e musica, «in un sito rifugio di animali selvatici». Residenti e associazioni: «Perchè proprio qui?».

ST. MORITZ - Luci e fari attaccati agli alberi, musica in sottofondo, scatti fotografici e un pubblico d'eccezione. Il tutto per una sfilata di moda («evento molto esclusivo e privato», riferiva l'entourage organizzativo) nel bel mezzo del bosco sopra St. Moritz, vicino al rifugio Clavadatsch. Tanta bellezza ma anche qualche perplessità circa l'opportunità di portare eventi mondani dentro un contesto di natura incontaminata. Ma andiamo con ordine.

L'evento esclusivo appena riassunto, griffato Moncler, si è infatti svolto sabato sera (3 febbraio), richiamando in Engadina celebrità di livello mondiale, come l'attrice Anne Hathaway, la modella Kate Moss, la campionessa di sci Lindsey Vonn, la cantante Willow Smith e la leggenda dello snowboard Shaun White.

Come si vede nelle immagini, postate anche sui social, gli abiti della collezione sportiva sono stati esibiti direttamente, sulla neve e tra gli alberi, da nomi altrettanto importanti del settore della moda, come Vittoria Ceretti ed Emily Ratajkowski. Un palcoscenico innovativo che aveva ricevuto l'approvazione di Marijana Jakic, CEO di St. Moritz Tourismus, che a Engadinerpost aveva detto: «St. Moritz ha sempre dimostrato uno spirito pionieristico. Seguiamo questa tradizione nell'ambito della nostra strategia turistica».

Ma proprio la scelta di far svolgere un evento mondano in contesto naturalistico - rifugio soprattutto di cervi e caprioli - ha suscitato critiche e polemiche.

Oltre la popolazione locale infatti («quello che sta accadendo qui è scandaloso», aveva detto a Südostschweiz un residente), avevano espresso perplessità sia la Fondazione per la protezione del paesaggio, sia l'Ufficio grigionese della caccia e della pesca («il sito in questione è un importante rifugio per gli animali selvatici, in particolare per i caprioli»). Soprattutto perché nei mesi invernali gli animali selvatici sono particolarmente sensibili al disturbo e al letargo. Sulla stessa linea si era espresso anche Marco Kalberer, presidente dell'associazione venatoria di St. Moritz («credo che questo sia il posto sbagliato per organizzare un evento del genere»).

I giorni precedenti alla sfilata - I preparativi erano cominciati dal 10 gennaio, giorno in cui gli elicotteri avevano iniziato a volare avanti e indietro, consegnando materiale per la creazione di un set removibile, con tanto di passerella naturale, impianto acustico, un cannone spara-neve, un sistema di luci e uno di ventilazione. A questo proposito, Armando Lenz, direttore di Pro Natura Graubünden, aveva ribadito alle testate locali che «gli animali selvatici evitano l'uomo, molti sono terrorizzati da noi», chiedendosi poi «perché deve essere utilizzato proprio questo pezzo di foresta», in presenza di altre aree a uso turistico?

Show in regola - La sfilata evento era stata comunque approvata dalle autorità lo scorso 9 gennaio, come aveva comunicato il sindaco Christian Jott Jenny, specificando poi che tutto si sarebbe svolto nel rispetto di «norme rigorose»: no alberi abbattuti, potati o feriti, nessun pericolo per gli animali, riduzione al minimo di luci e rumore. Tanto che il progetto era stato di fatto ritenuto compatibile con le norme di «edilizia, urbanistica e ambientali».

In tutto questo c'è chi però parla apertamente di danni visibili. I rami di due alberi sono stati spezzati durante i lavori di costruzione, aveva ammesso al Blick Beat Lüscher, responsabile del settore infrastrutture e ambiente del comune di St. Moritz. Ma non solo, c'è chi, come una residente, si è detta certa dell'abbattimento di alcuni alberi, già a partire dall'autunno scorso: «Tornate dopo lo scioglimento della neve».

Nei prossimi giorni se ne saprà di più

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

belaolga 2 mesi fa su tio
x giangian...fa mia ul gianda...tipiche frasi da snif....atore

Frankie123 2 mesi fa su tio
Per i soldini si fa tutto... anche il patto col diavolo

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Frankie123
Frankie123: e l' Arcangelo Gabriele é stufo delle lamentele di Lucifero che non ha più posti liberi all' inferno 😁

Giovanna D’Arco 2 mesi fa su tio
Visto il prodotto, hanno fatto bene a nascondersi nel bosco…

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
Giovanna D‘Arco: infatti 😁

curiuus 2 mesi fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
Ho avuto lo stesso pensiero... 🤣🤣🤣

Katiuscia 2 mesi fa su tio
Soldi 💰 💸 comandano

Gian Gian 2 mesi fa su tio
Qui di assurdo c’è soltanto quelli che criticano e il giornalista che ha sostenuto e scritto questo articolo, se non siete nel mondo della moda non potete capire queste cose pertanto limitatevi a commentare le mucche e le capre che Biasca escono sulla strada. non avete neanche un’idea dell’indotto che portano certi eventi, i soldi che girano dietro a questo mondo, San Moritz ne beneficia di immagine,

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Gian Gian
Gian Gian: ma si siamo tutti sc emi siamo dei poveracci con le mucche e le capre. Che arroganza dai ! E come si dice: Signori si nasce non si diventa ! E io giro spesso a St. Moritz ma non mi identifico con certi montanari che hanno fatto soldi troppe volte in modo disonesto. E non compro un caffè per 7.- Fr perchè non devo farmi vedere a spendere e poi aver problemi a pagare la rata leasing del macchinone ahaa. Tranquillo io lo so quanti soldi girano ma appunto il savoir-faire è non mostrarli in pubblico.

Frani 2 mesi fa su tio
Risposta a Gian Gian
Ma si dia una calmata! Il mondo della moda è un’altra schifezza di questo mondo, inquina in modo spaventoso, crea un bisogno di consumismo patologico e contribuisce all’appiattimento di questa società. È ora di svegliarsi, se non volete trovarvi con un mondo distrutto. E non si metta a rispondere usando la parola invidia, perché io li ci vado da quarant’anni e ho un appartamento, ma queste cose fanno schifo!

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Frani
Frani: esatto ! Io molte volte quando vado a St. Moritz posso solo sorridere verso certi atteggiamenti di consumismo e voler apparire. Il mondo della moda é un consumismo sfrenato senza nessuna vergogna. E indumenti prodotti in paesi poveri e rivenduti a prezzi assurdi a chi crede di essere chiccoso ma invece si fa solo riconoscere per la sua superficialità. Per me vale: essere non apparire.

Frani 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Eh, si. In Engadina c’è ben altro da fare che fare shopping… troppo difficile da capire per la tamarraggine imperante

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Frani
Frani: infatti fare shopping a St. Moritz é solo per tirarsela

cippalippa 2 mesi fa su tio
C'era anche il cannone spara "neve"...non si fanno mancare proprio niente i nostri mattacchioni...

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a cippalippa
cippalippa: eh bhe altrimenti il Moncler lucido da tamarro non si accompagna 😁

pegis 2 mesi fa su tio
Scusate ma vi siete sbagliati, non é la sfilata show ma é il carnevale di St, Moritz.

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
pegis: a St. Moritz c‘è carnevale tutto l‘anno anche se la regione è riformata 😁

Alessandria 2 mesi fa su tio
Si sono spezzati due rami. Pazzesco come i verdi possano perdere la bussola. Ti fanno costruire 6000 centrali atomiche nuove per le loro auto elettriche e si lamentano per 2 rami e un po' di allegria per gli animali che se ne sono anche dimenticati nel frattempo

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Alessiandra: vero che i megabidoni pesantissimi elettrici sono un controsenso Ma l'evento qui potevano farlo sul lago ghiacciato dove 1 settimana fa si e svolto il polo e poi la corsa di cavalli. Quindi bi g ul anche chi ha dato l'autorizzazione per imboscarsi 😁

carlo56 2 mesi fa su tio
reazioni eccessive e pretestuose: se davvero ci si tenesse tanto all’ambiente naturale e alla relativa fauna veteremmo anche biciclette, rampichini, ebike, e simili. in realtà consentiamo tutto, quindi non facciamo gli ipocriti per un evento singolo fine a se stesso.

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
carlo56: si MA l'evento lo si poteva fare sul lago ghiacciato.

Frani 2 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Nella zona gli animali devono essere protetti soprattutto d’inverno e per questo vi sono anche numerosi passaggi e sentieri chiusi. In estate è molto meno problematico e i sentieri per bici e ebike sono ben delimitati. Non si può certo andare ovunque.

Calimero 2 mesi fa su tio
Un ulteriore esempio, e non certo il più eclatante, di mancanza di rispetto per la natura di fronte all'ingordigia di denaro.

Wolf567 2 mesi fa su tio
Daiiiiii non sono disoccupati che hanno fatto tutto ciò sono ricchi come fare a dire di no poi la Svizzera si lamenta sempre di tutto ma un po’ di elasticità non erano armati non hanno lasciato rifiuti e allora daiiiiiiii facciamo ogni tanto a meno di criticare tutto e tutti

Manuxx10 2 mesi fa su tio
...... peccato che non giravano lupi !!!! scandaloso !!!

eldo74 2 mesi fa su tio
Qualcuno gliel’ha pur dato il permesso…

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a eldo74
eldo74: sa po fa nagott 😁

Rusky 2 mesi fa su tio
si poteva fare sul lago ghiacchiato di St. Moritz o forse non è ghiacciato abbastanza ? Hanno fatto anche il Polo ultimamente sul lago ghiacciato. O forse questi volevano imboscarsi con le loro orrende giacche lucide da Tamarri ? 😁

Trotacorrente 2 mesi fa su tio
WLF

TeresaBaliresa 2 mesi fa su tio
Scomparissero tutti oggi il mondo sarebbe un posto migliore

max222 2 mesi fa su tio
I residenti scandalizzati!?!? Ma che ipcrisia. A Sankt Moritz sono più di 100 anni che hanno svenduto la natura ai nobili e ricconi di tutto il mondo accogliendo con gran benevolenza i loro milioni.

Hardy 2 mesi fa su tio
Finché uno paga tutto è possibile, triste ma vero. Poi, nella fattispecie non so quanto l'evento abbia danneggiato l'ecosistema locale, tutte queste notizie sono da prendere ormai con le pinze.

Clo62 2 mesi fa su tio
Mi viene spontaneo una semplice domanda a tutte quelle persone che si dicono schifate, scandalizzate o altro, Se vi avessero invitato avreste rinunciato ad andarci??? Queste brutte e cattive persone fanno lavorare tantissime persone.

LaLussy 2 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Non si contesta la sfilata, ma semplicemente il posto dov'è stata fatta. Potevano benissimo farla da un'altra parte, senza creare grossi disagi alla fauna selvatica e facendo lavorare comunque tantissime persone. Si punta tanto il dito contro i cacciatori, ma in questo caso allora bisognerebbe stare zitti? Perchè? Più di 20 giorni di elicotteri, autocarri e persone che transitano avanti e indietro, ha idea di quanto disagio alla fauna è stato creato?

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Clo62: si fanno lavorare la gente per paghe irrisorie in Cina, Vietnam, Laos, Cambogia. Costi di produzione irrisori e merci venduta a prezzi altissimi (come le scarpe ON) svegliarsi dai !

IaM 2 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Io ti rispondo. Certamente. 100%. Non è ammissibile pensare, organizzare un "party" in un luogo protetto o comunque non idoneo. Dare il permesso di farlo è da licenziamento.

Mar 2 mesi fa su tio
Liberate il kraken 🤣🤣

Ciulindo.47 2 mesi fa su tio
“Tanta bellezza (?) ma anche qualche perplessità”... commenta l’articolista; ci mancherebbe! La bellezza è figlia del bene e del giusto. Non certo della lussuria, del glamour e della mondanità.

Valentino Alfano 2 mesi fa su tio
se c'è da bacchettare qualcuno...è quello o quelli che rilasciano i permessi. per il resto cosa gliene può interessare ai cantanti/attori? Quelli incassano e arrivederci.

Righe76 2 mesi fa su tio
Ma la Chiara c’era ? Voi l’avete vista?

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Righe76; no la Chiara é da un pò che si é imboscata ahaaaa

Nola 2 mesi fa su tio
che schifo. avranno anche fatto sesso.

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
Risposta a Nola
... se vuoi andare a verificare attendi che si sciolgano le nevi e potrai andare alla ricerca di reperti che provino la tua ipotesi.

Vallocavallo 2 mesi fa su tio
invece quando organizzano i porci rave da impasticcati nei vostri sacri boschi nessuno dice niente...strano. Anche se ogni tanto ci scappa il morto...mah

Ahimè 2 mesi fa su tio
Il dio denaro!!! Che schifo. La persona che ha dato l'autorizzazione sarebbe da licenziare.

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Tute mimetiche davvero da basso profilo. Manca il naso da Rudolph e il carnevale e servito

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Elisa_S: si i giacconi lucidi da Tamarro e costosissimi made in China ahaaa

Geremia 2 mesi fa su tio
Deluso da Lindsey Vonn e Shaun White. Il resto è gentaglia

Hardline 2 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
In realtà Shaun White si manifesta per quello che è realmente sempre stato; una business star del mainstream. Poco o nulla a che fare con lo spirito dello snowboarder.

Sem mi 2 mesi fa su tio
E triste che nonostante quanto successo, le autorità non abbiano fatto una denuncia penale a chi a dato i permessi nonostante il sito protetto

Sem mi 2 mesi fa su tio
C’è chi può e c’è chi no🥲

M70 2 mesi fa su tio
dem ent i..

prophet 2 mesi fa su tio
Parassiti loro, pessimi chi compera ma peggio chi ha dato l’autorizzazione

Eritos 2 mesi fa su tio
Concordo con la maggior parte dei commenti 👍

Sassi Patrizia 2 mesi fa su tio
D’accordo con tutti i commenti!!!! SCHIFO

Marg 2 mesi fa su tio
Dobbiamo sempre invadere il loro spazio, poi quando loro invadono ogni tanto il nostro che facciamo,li abbattiamo

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
La moda… oltre ad essere il secondo fattore d’inquinamento mondiale con la tintura, è un baraccone fatto d’inutilità e faziosità, tanto da mettere pressioni in testa alla gente più debole per come dev’essere…. E questi eventi confermano che il circo imbarazzante rappresentato da codesti pagliacci decade in intelletto, per non dire altro!

IaM 2 mesi fa su tio
Concordo con tutti i commenti qui sotto scritti. Uno schifo.

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Porci!

Dapat 2 mesi fa su tio
Ma i francesi della montcler non possono starsene a casa loro????

alessandro_apostolo 2 mesi fa su tio
Risposta a Dapat
*italiani

Brissago 2 mesi fa su tio
Vince sempre il dio denaro! Specialmente qui da noi! Chiedete a Sant Moritz turismo quanto hanno incassato! Predicano bene ma razzolano male!

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Brissago: hanno incassato poco o niente ! Ma defi c ienti abbastanza da dare i permessi !

Core_88 2 mesi fa su tio
Dai ce l’abbiamo quasi fatta ad autodistruggerci nel nostro pianeta pattume.

Rigel 2 mesi fa su tio
Se la cosa porta soldi, le regole si adattano. Non c'è più speranza...

Danymarley 2 mesi fa su tio
E menomale che dopo il Covid saremmo dovuti diventare più sensibili….siamo diventati ancora peggio se mai fosse stato possibile……
NOTIZIE PIÙ LETTE