Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros taglia 1'500 posti di lavoro

02.02.24 - 07:39
Il colosso arancione venderà Hotelplan e Mibelle, e anche Melectronics e SportX. Ciò comporterà una perdita di impieghi.
Tipress
Fonte ATS
Migros taglia 1'500 posti di lavoro
Il colosso arancione venderà Hotelplan e Mibelle, e anche Melectronics e SportX. Ciò comporterà una perdita di impieghi.

BERNA - Migros sta cercando acquirenti per la sua filiale di viaggi Hotelplan, quella di cosmetici e igiene Mibelle, nonché per Melectronics e SportX. Ciò comporterà una riduzione fino a 1'500 posti di lavoro a tempo pieno in seno al gruppo, comunica oggi il gigante del commercio al dettaglio.

Le ragioni di questa strategia sono diverse. Hotelplan e Mibelle non rientravano più nei piani di Migros e avranno migliori opportunità di sviluppo al di fuori dell'universo del colosso arancione, si legge in una nota.

La spada di Damocle delle vendite online - La separazione da Melectronics e SportX ha motivi economici, dato che questi negozi erano sempre più sotto pressione a causa della crescita delle vendite online. "Proprietari più adatti" tenteranno la fortuna con la catena di elettronica e quella di articoli sportivi, scrive l'azienda. Dal canto suo, Migros intende concentrare le proprie attività sul commercio al dettaglio, i servizi finanziari e la sanità.

Non è stata fornita una scadenza precisa per portare a termine queste operazioni. Migros non si aspetta di trovare rapidamente un acquirente, soprattutto per Hotelplan e Mibelle. È quindi probabile che l'intero processo richieda tempistiche prolungate.

Resta poi da vedere cosa succederà alle altre filiali specializzate Bike World, Do it + Garden, Micasa e Obi. Anche queste saranno infatti oggetto di un esame approfondito.

L'obiettivo è comunque quello evitare il più possibile i licenziamenti, assicura Migros. Attualmente, all'interno del gruppo ci sono circa 1400 impieghi vacanti. La cura dimagrante interesserà in particolare le funzioni di back office, ha dichiarato un portavoce interpellato dall'agenzia finanziaria AWP.

«Non finiremo nelle cifre rosse» - Migros ha inoltre annunciato che la revisione del portafoglio ha evidenziato la necessità di rettifiche di valore per un totale di circa 500 milioni di franchi. Si tratta ad esempio di immobili logistici e progetti informatici che "hanno un valore di bilancio inferiore a causa delle mutate condizioni di mercato". Questo avrà un impatto sulla performance del 2023, ma il gruppo non finirà nelle cifre rosse, viene garantito.

Migros vuole anche crescere nel suo core business. Ha quindi deciso un programma di investimenti che prevede una somma di oltre 8 miliardi di franchi, disponibili nei prossimi cinque anni. I fondi saranno destinati tra le altre cose ai supermercati, all'introduzione di un nuovo concetto per la controllata Denner, alla logistica e all'espansione dell'attività su Internet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nereus00 2 mesi fa su tio
Ma non capisco, sono una cooperativa non hanno bisogno di garantire crescite del gruppo a shareholders. La Migros ha gia profitti del 40% grazie al monopolio coop Migros e abuso di posizione dominante. Che senso ha licenziare se il gruppo non era in perdita, non é che si possono assegnare bonus.

Piovejampo 2 mesi fa su tio
E se invece si parano il c..o x salvare i loro stipendi ! Visto come sta andando con i contadini, se i guadagni diminuiscono se licenziano tutto risparmio ! !

Nico66 2 mesi fa su tio
ai licenziati daranno 70 punti cumulus e la collezione di stickers personalizzati, grazie Migros che ci siete vicini.

Stellina40 2 mesi fa su tio
Speriamo che i collaboratori ( residenti) vengano integrati con altre mansioni. Migros con la sua catena di negozi alimentari funziona bene ,magari aprire altri negozi di genere alimentare?

John Wayne 2 mesi fa su tio
Tutti che si scandalizzano, ma se un azienda non funziona cosa si dovrebbe fare? Tenere 1500 persone a fare, evidentemente qualcuno non ha fatto bene il suo lavoro, ad esempio l'ufficio marketing. A Taverne hanno tolto tutta l'elettronica per mettere cibo per animali concentrando tutto ad Agno, facendo spostare la gente oppure comanda online e fa prima. Sport-X mai preso nulla, anche perché c'è ad Agno e S. Antonino e non c'è sempre scelta.

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Non è tanto il fatto che non funzioni: prendi M-Electronics: i suoi prezzi sono spesso parecchio maggiorati rispetto a quelli applicati dalle ditte online all'interno del gruppo Migros stesso (Glaxus, ecc.). Quindi si auto-cannibalizza.

Gimmi 2 mesi fa su tio
Come al solito,pensano solo hai loro profitti miliardari,tutto il resto sono solo parole!!Per quelli che lasceranno a casa,se ne sbattono altamente!!!

Samuel Goldhorn 2 mesi fa su tio
due colossi che vogliono il completo controllo del mercato del lavoro non ho parole se non fate schifo

anaV 2 mesi fa su tio
ci guadagnamo tutti in salute se sparisse dal pianeta.....

Patty 2 mesi fa su tio
e fanno miliardi di utile... no comment

Gufo1 2 mesi fa su tio
Migros e Coop, che sono delle cooperative e dunque non dovrebbero nemmeno puntare agli utili ma all'interesse dei soci (nessuno di noi ha mai visto un Franco rimborsato), con i pingui ricavi, per decenni interi hanno fatto man bassa di ditte rivali, ammazzando la concorrenza. Sono una vergogna nazionale.

CJ 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
esatto

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Con questa scelta capitalista , dove per scelte sbagliate qualcuno paga ...ci si aspetta almeno un crollo dei prezzi ...visto che il gruppo naviga in acque d oro.

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Notizia di marzo 2023 "Migros realizza un fatturato record e incrementa gli investimenti" Detto tutto. Se non andassero di mezzo i dipendenti che non hanno colpa ...opterei per il boicottaggio. Vergognatevi vertici Migros, abbiate almeno la decenza di non lasciare senza lavoro over 50.

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Eppure scegliere di preferire la concorrenza e fare sapere a Migros sia sulla brutta strada, rimane il migliore dei modi per riportarli sulla linea che il fondatore Duttweiler aveva desiderato trasmettere alle prossime generazioni.

Theodor 2 mesi fa su tio
Mi fa arrabbiare una cosa…gentili signore e signori della tio, vi piace così tanto scrivere nel stile di Blick?? Basta pubblicare notizie sensazionali?? E questo che vi piace?? Anche se Migros vende tutto quello che si dice, perché date per scontato che vengono licenziati tutti dipendenti visto che queste ditte molto probabilmente continueranno a esistere??? Non credo che Migros ha pubblicato qualcosa riguardo licenziamenti!!!!

MuccaMilka 2 mesi fa su tio
Risposta a Theodor
perché ti arrabbi?? tanto non cambia niente. :)

vulpus 2 mesi fa su tio
La MIGROS era una catena di distribuzione di alimentari, nata con degli scopi molto sociali. Poi si sono allargati su una miriade di prodotti e particolarità estranee al concetto stesso iniziale. Ora sono arrivati in battuta, troppe le attività , alcune oramai non più gestibili. Fa però strano che annuncino 1500 licenziamenti e 1400 posti vacanti. E un reindirizzamento dei collaboratori non sarebbe possibile?

CJ 2 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
salteranno posti ben pagati in ufficio e si cerca altro autisti magazzinieri ecc insomma lavori manuali e a tempo parziale ...

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Viva gli acquisti online e Cara Migros, abbassate i prezzi che poi la gente compera e voi farete affari ma con i prezzi attuali i nostri portafogli sono sempre più vuoti.

CJ 2 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
se acquisti online in svizzera compri da loro comunque ( migros e coop) vedi i galaxus digitec microspot interdiscount fust obi jumbo eccc..... Comunque sportxxx è troppo caro meletronics non è certo una fust o interdiscount come scelta ...

Nonna Sintetica 2 mesi fa su tio
Ma complimenti! Migros ha perso totalmente la sua identità, di fatto non esiste più da anni e, da quanto annunciato, non fa che confermarlo. Suggerirei anche di cambiare nome, perché siamo ai limiti di una "truffa" sfruttare il nome di una catena di negozi che era a favore del consumatore e dei propri dipendenti, ma che ora è diventata un'entità votata solo a fare utili, finché non imploderà in se stessa.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Ma come? Con tutta la boria che ci mettono a diffondere notizie sull’aumento di fatturato, sull’incremento degli utili, sul fatto che la M siamo noi, bla bla bla....., ah ecco, è tutta strategia, lo chiamano anche marketing. Poi i nodi vengono al pettine e giù di mannaia, ma forse anche questi poveri dipendenti trattati come numeri da eliminare fanno parte delle strategie studiate da provetti economisti e laureati in strategie commerciali?

Porzarama 2 mesi fa su tio
BENVENGA! Stavamo completando il nostro commento: sparito. Sarà dovuto agli influssi di M ?

Bobo 2 mesi fa su tio
Di bene in meglio prima fanno utili a iosa , poi vendono!!!!! MA

Enya 2 mesi fa su tio
Con tutte i negozi nuovi che hanno aperto e aprono era solo questione di tempo che Migros e presumibilmente presto anche Coop fanno tagli 🤷🏼‍♀️

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Risposta a Enya
Hai letto l'articolo? Dal commento non si direbbe...
NOTIZIE PIÙ LETTE