Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Alzare l'età di pensionamento per salvare l'AVS»

01.02.24 - 14:54
Lo sostiene un comitato interpartitico a favore dell'iniziativa sulle pensioni lanciata dai Giovani del PLR
Foto Deposit
Fonte ATS
«Alzare l'età di pensionamento per salvare l'AVS»
Lo sostiene un comitato interpartitico a favore dell'iniziativa sulle pensioni lanciata dai Giovani del PLR

BERNA - «Se non agiamo ora, i nostri figli e nipoti non beneficeranno dell'AVS». Questo il grido d'allarme lanciato oggi da un comitato interpartitico a favore dell'iniziativa sulle pensioni lanciata dai Giovani PLR e su cui si voterà il 3 marzo prossimo.

A parere dei promotori, collegare l'età pensionabile all'aspettativa di vita permette di garantire la perennità del primo pilastro per tutte le generazioni, senza aumentare le tasse o ridurre le pensioni.

L'invecchiamento della popolazione sta mettendo sotto pressione le finanze dell'AVS, sottolinea il comitato composto da PLR, UDC, Unione svizzera della arti e mestieri (USAM) e Unione svizzera degli imprenditori (USI).

Oggi le pensioni vengono versate per un periodo più lungo, ossia 8 anni in media, rispetto al 1948, anno di introduzione dell'AVS. Mentre all'epoca sei lavoratori finanziavano un pensionato, oggi sono solo tre. La progressiva uscita dal mercato del lavoro della generazione del "baby boom" - ossia le persone nate fra il 1946 e il 1964 - aggraverà la situazione. Di conseguenza, le finanze dell'AVS passeranno dagli attuali 50 miliardi a -80 miliardi entro il 2050.

Per le generazioni future - Il fondo di compensazione AVS è alimentato da un anno di prestazioni. Negli ultimi cinque anni, per raggiungere questo obiettivo "abbiamo dovuto accettare aumenti dei contributi, dell'IVA e dell'età pensionabile", ha dichiarato davanti ai media il consigliere nazionale Philippe Nantermod (PLR/VS).

«La sinistra e i sindacati, che vogliono introdurre una tredicesima AVS, si comportano in modo sconsiderato», ha aggiunto Nantermod, aggiungendo che il risultato sarà il rapido depauperamento dell'AVS. Per questo, l'unica soluzione valida a suo parere è innalzare l'età pensionabile collegandola alla speranza di vita. «Si tratta di una soluzione che non costa nulla, soprattutto alle generazioni future» ha affermato, tanto più che diversi Paesi europei hanno già introdotto questo sistema.

Potenziale indigeno - Tra i vantaggi dell'iniziativa, il comitato ha spiegato che un aumento dell'età pensionabile permetterebbe di sopperire alla carenza di personale denunciata da varie associazioni di categoria. Secondo una ricerca dell'Università di Lucerna, entro il 2040 potrebbero essere impiegate tra le 45.000 e le 95.000 persone di età superiore ai 65 anni, ha detto Barbara Zimmermann-Gerster dell'USI.

Riferendosi alle argomentazioni della sinistra sulla disoccupazione fra gli over 55, Daniela Schneeberger, vicepresidente dell'Usam, ha sottolineato che fra le persone d'età compresa tra i 60 e i 64 anni non si contano più senza lavoro rispetto a coloro che rientrano nella fascia d'età 25-34 anni. Il tasso di disoccupati è del 2,8% per entrambe. «Il pericolo di rimanere senza occupazione è quindi ugualmente basso per entrambi», ha sottolineato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
Che lo facciano con quelli a cui mancano 40 anni per la pensione, a me mancano ancora 18 anni e 11 mesi... non voglio andare in pensione a 80 anni se si continua così... già mi chiedo se esisterà ancora una cassa pensione quando toccherà a me...

arminda armi 2 mesi fa su tio
Alzare l età di pensionamento per salvare l AVS ?, Ma chi lo dice forse non sa ( o fa finta non sapere ) , che l AVS non ha bisogno di essere salvata , sono 75 anni che si finanzia senza fare debiti , e nelle casse dell AI , negli ultimi decenni , sono finite centinaia di migliaia di beneficiari che sono stati scaricati dalle ristrutturazioni delle banche , dalle ex regie federali , ed altri disoccupati di aziende che hanno impiegato il personale fintanto che producevano su suolo elvetico , ora che il 50% della produzione manufatturiera proviene dall estero , e viene venduta in Svizzera con prezzi e guadagni svizzeri , questi dipendenti non versano piu contributi in Svizzera . Pensiamo piuttosto a dare una quescenza dignitosa a chi ha prodotto benessere , ed ha pagato in molti casi di piu di quanto riceverà . L inalzamento delle riserve AVS , si ottiene con un aumento di nemmeno un punto percentuale dell IVA , o se si preferisce con l anmento di mezzo punto percentuale dei contributi versati dai dipendenti e dal datore di lavoro . NON fatela tragica se si vuole i soldi si trovano con poche misure mirate , Apunto ; ma bisogna volerlo e ass. padronali , + i partiti che si dicono al centro come i liberali , anche se sono piu a destra di quanto vogliano farci credere , NON VOGLIONO . Per altri scopi i soldi anche se non ci sono : li trovano sempre , per far star meglio il comune cittadino NO . GRAZIE tante ma noi comuni cittadini , di personaggi che appoggiano queste idee strampalate ne facciamo volontieri a meno .

Cula 2 mesi fa su tio
Dopo 43 anni in cantiere venite voi a lavorare. Sperperare meno i soldi vedi Ucraina tutti quel paesi di Lazzari Africa terzo mondo ecc…

Ceresio 2 mesi fa su tio
La speranza di vita media , dal 1948 a oggi si è inalzata di un 8 anni fa quindi se nel 1848 si era scelto di andare in pensione a. 65 anni oggi si dovrebbero avere allora 73 anni … Il discorso visto, da questo lato non farebbe una piega… però poi quando si sentono certe notizie … la cosa cambia , per esempio nel 2050 non ci saranno più fondi per l’AVS se si continua in questa direzione… ma poi arriva Zelensky e si prende 8 miliardi nell’arco di tre anni … per portarci alla terza guerra mondiale … e questa sarebbe giustizia.?? Ma per favore … chi volete prendere ancora per i fondelli??

Lorycincio 2 mesi fa su tio
Per salvare le banche saltano fuori i miliardi!! Il rischio di spezzare la corda é sempre più vicino ....ed io non vedo l' ora ..

Tirasass 2 mesi fa su tio
I soliti comitati pro-popolo che fanno terrorismo psicologico. Andate a c....

Se7en 2 mesi fa su tio
😮‍💨… si certo, oggi ci sono parecchi over 50 senza lavoro e difficilmente ne troveranno mezzo e questi “geni” incompresi vogliono alzare l’età di pensionamento…! E questi dovrebbero essere laureati? Si, in scemenze…!

Gimmi 2 mesi fa su tio
Ma che la smettano di spaventare la gente,che in futuro non ci saranno piu soldi per l'AVS!che comincino a non sperperare soldi a destra e sinistra,stranamente in queste occasioni I soldi ci sono!!Basta con questo terrorismo mediatico!!

Blue Sky 2 mesi fa su tio
Fino a due giorni fa ero convintissimo che avrei votato NO per la 13.ma AVS. Bluwind scrive che quando avrà raggiunto i 65 anni ne avrà lavorato 49. Io questo identico numero di anni l'ho già lavorato e quindi avrei votato NO contro i miei stessi interessi. Non mi piace il fatto che la 13.ma venga versata a tutti indipendentemente dalla situazione economica del singolo beneficiario e per questo avrei votato NO. Cosa mi ha fatto cambiare idea? La speranza (forse anche vana) che il cospicuo esborso extra per pagare le rendite AVS, che si presenterebbe in caso di un Sì alla votazione, faccia rinsavire i nostri governanti, inducendoli a ridurre drasticamente le ingenti somme che ancora stanno elargendo a destra e a manca all'estero e senza chiedere il consenso ai cittadini. Pensione a 66 anni? A logorarsi non sono solo quelli che svolgono lavori fisici e pesanti. Nessun lavoratore sfugge più al logorio psico-fisico e più il tempo passa peggio diventerà negli ambienti lavorativi. Più si alzerà l'età AVS più persone andranno a finire in AI. Non ci vuole il genio della lampada per capire questo concetto né per prevedere che le cose andranno molto verosimilmente a finire così. Di conseguenza, maggiore incasso per l'AVS grazie al pensionamento a 66 anni (che in futuro raggiungerà i 68-70) e più uscite per l'AI. Sempre di denaro pubblico stiamo parlando. I nostri buchi economici diventeranno sempre più grandi e a breve bisognerà per forza esaminare a fondo tutte le attuali destinazioni del denaro pubblico per cercare di arginare le emorragie e trovare soluzioni accettabili per i nostri cittadini. Buon lavoro e auguri!

Celoblu 2 mesi fa su tio
Ma se l’AVS HA accumulato fondi/miliardi a iosa… cosa continuano a voler alzare l’età per andare in pensione? AUMENTATE i salari alle donne dove nel privato NON esiste ancora la parità, così che anche le donne saranno meglio stipendiate e pagheranno più AVS…

Sciguetto 2 mesi fa su tio
Ma diciamolo, anche, che i primi 35 anni di contributi servono per la propria rendita, gli altri vanno a sostegno di chi non raggiunge il limite minimo dei contributi. Una volta in pensione ai coniugati viene scippata la metà della rendita maggiore, ed anche questa somma va a beneficio di chi non ha potuto versare il minimo dei contributi…

Deluso 2 mesi fa su tio
Esercito con un buco di 13 miliardi, AVS in rosso da sempre, BNS in perdita….andrà tutto bene, continuate a mettere la testa sotto la sabbia, fate bene….😂😂😂

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Cominciate ad assumere anche dopo i 50 anni e poi si può riparlarne… Propongono propongono, ma alla fine saranno tutte spese che peseranno sulla società, cioè noi! A L loro cambia niente

M70 2 mesi fa su tio
non è aumentando l'età pensionabile..visto che ti licenziano molto prima..quindi non si risolve il problema... anni ed anni fa le trattenute erano su stipendi di un certo livello e non certo sul livello da fame che versano ora... tanti badini al lavoro aumentano IF ma non certo finanziano avs!

Deluso 2 mesi fa su tio
Risposta a M70
I Badini ti salvano il C U L O! E B ET E!

Thinks 2 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
Uee... Deluso ne sei proprio convinto? Vuoi un ulteriore delusione? Pensa che 40anni fa c'erano 30mila pendolari, stavano bene loro, noi, e l'economia in generale oltre all'ambiente! I giovani potevano avere un futuro, gli anziani andavano in pensione SOLO CON AVS (il 2 pilastro non c'era ancora) con l80% dell'ultimo salario!! Ora con quasi 100mila pendolari da sfruttare, dovremmo essere il Cantone più ricco della Svizzera, con servizi gratuiti x i residenti ecc... , invece la povertà dei residenti aumenta in proporzione ai pendolari assunti, ambiente sfasciato e prestazioni sociali vergognose!! Pensa la sola AVS oggi ti dà a malapena il 40 %, perché il resto se lo sono "mangiato"!

Pocahontas 2 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
NON DIREI PROPRIO!!!

Fiamma77 2 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Concordo con te! Purtroppo chi sta a capo di certe aziende continua a guadagnarci sopra … e in più questa società sta pure rovinando i nostri giovani… purtroppo troppo ben abituati che tutto è dovuto e possibile col minimo sforzo… e voia da fann saltuma adoss ….

Voilà 2 mesi fa su tio
Baggianate, non sappiamo come sarà il 2030 e pretendono di sapere cosa succederà nel 2050... USAM e USI pensino ad adattare regolarmente i salari all'inflazione e in Ticino ad aumentarli ad un livello decente, questo farebbe aumentare anche i contributi versati all'AVS

Sem mi 2 mesi fa su tio
Povera Svizzera

Peppiniello 2 mesi fa su tio
Come sempre si buttano soldi a destra e a manca ma quando si parla di socialità non ve ne sono mai

Webster 2 mesi fa su tio
Anche NO!

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Tagli signori, tagli, altrimenti lavoreremo fino alla tomba grazie a chi non ha mai versato i contributi

bluwind 2 mesi fa su tio
Io ho iniziato a lavorare a 16 anni (apprendistato) quando avrò 65 anni avrò lavorato 49 anni . Questi che vogliono aumentare l'età di pensionamento me lo vengano a dire in faccia che 49 di contributi non bastano . Tutta questa gente è gente che ha inziato a lavorare oltre i 30 anni ( io intanto lavoravo gia da 14 anni) oltre tutto lavorono in ufficio dove il massimo sforzo che fanno è picchiettare su una tastiera. Io li manderei per un paio d'anni a lavorare sui cantieri poi vediamo se fanno ancora lo stesso discorso . La 13ma è necessaria perche non è possibile che io pago il 100% dei contributi ma mi ritrovo con una pensione che arriva al massimo al 70% di mio stipendio. Peggio ancora se sei sposato . Una coppia non sposata e che vive sotto lo stesso tetto prende 2500 fr ognuno io che ho firmato un pezzo di carta vengo bastonato e in 2 prederemo 3500 fr al massimo (contro i 5000 della coppia non sposata) . Io ancora non capisco come noi accettiamo tali discriminazioni ......guardate quello che sta succedendo con i contadini in Europa sarebbe ora di fare la stessa cosa qui , per rivendicare i nostri sacro santi diritti

Rigel 2 mesi fa su tio
Ma siete matti? Uno che fa un lavoro pesante arriva distrutto ben prima dei 65 anni! Questo è un ragionamento fatto da persone che non hanno mai sudato in un cantiere e che hanno iniziato a lavorare a 25 anni, se va bene. Per essere equi bisognerebbe parlare non di età pensionabile ma di anni di contributi. Vorrei far notare inoltre che i giovani disoccupati sono molti di più di quello che si pensa, visto che hanno dritto alla disoccupazione per un periodo irrisorio. Escono dalle statistiche molto in fretta. Lasciate riposare chi si è spaccato la schiena per tutta la vita e date lavoro ai giovani che ne hanno bisogno e voglia!

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
P.S.: sapete perchè voto si alla tredicesima? Perchè in mezzo a tanti blabla e promesse mai mantenute di aiutare chi ha bisogno, questa è finalmente una proposta concreta.

Pocahontas 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Non si poteva dire meglio!!! Ma ci pensate che a 50-55 per certi lavori si fa già fatica da un po...e volete ancora aumentare tare l'età?!! E i giovani quando lo trovano il lavoro?? Che contribuiscano anche i badins, visto che stanno bene grazie a noi!!!

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
D'accordo al 100%. Chi dice che si possono trovare altre soluzioni non ha la minima intenzione di cercarne. Cominciamo ad accettare la tredicesima e poi vedremo.

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Daccordo anch’io! Perché quali sarebbero le altre soluzioni??? Non le dicono perché non ci sono
NOTIZIE PIÙ LETTE