Cerca e trova immobili

SVIZZERAAerei militari pronti a decollare sull'autostrada A1 a inizio giugno

31.01.24 - 10:48
Le esercitazioni di velivoli da combattimento del tipo F/A-18 avverranno in territorio del Cantone Vaud
20 Min
Fonte Admin
Aerei militari pronti a decollare sull'autostrada A1 a inizio giugno
Le esercitazioni di velivoli da combattimento del tipo F/A-18 avverranno in territorio del Cantone Vaud

BERNA - Dal 4 al 6 giugno 2024 verrà chiuso un tratto della strada nazionale A1 nel Cantone di Vaud per un massimo di 36 ore per una verifica del dispositivo di difesa delle Forze aeree.

Per rafforzare la capacità di difesa dell’esercito, le Forze aeree esaminano la possibilità di impiegare i propri aerei da combattimento da ubicazioni improvvisate. In questo modo le Forze aeree ampliano la capacità di decentrare i propri mezzi di difesa aerea in tutto il Paese. E così a inizio giugno tutto questo sarà sottoposto a una verifica pratica che includerà atterraggi e decolli di aerei da combattimento del tipo F/A-18 su un tratto della strada nazionale A1 nel Cantone di Vaud preparato per questo scopo.

La chiusura di un tratto di una strada nazionale richiede una decisione del Consiglio federale, che ha autorizzato il DDPS a chiudere il tratto autostradale A1 tra Avenches e Payerne per 36 ore, ovvero per tutta la durata della verifica del dispositivo di difesa delle Forze aeree. La chiusura è prevista dalle ore 21 di martedì 4 giugno 2024 alle ore 9 di giovedì 6 giugno 2024.

La pianificazione viene effettuata in stretta collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA) e la Polizia cantonale di Vaud e Friburgo. Durante la chiusura del tratto autostradale il traffico sarà deviato sulla rete stradale cantonale

Negli ultimi anni la situazione della sicurezza in Europa è ulteriormente peggiorata, in particolare con la guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. Per poter adempiere anche in futuro il suo compito fondamentale di difendere il Paese e la sua popolazione, l’esercito deve rafforzare la propria capacità di difesa in tutte le zone d’efficacia (a terra, nello spazio aereo e nel ciberspazio), in modo complessivo, consono ai tempi e coerente. La protezione dello spazio aereo è un elemento chiave della capacità di difesa.

Oltre alle ubicazioni di trasporto aereo a Dübendorf, Alpnach e Locarno, oggi le Forze aeree dispongono di tre aerodromi per jet a Payerne, Emmen e Meiringen. Ciò significa che tutti i mezzi delle Forze aeree sono concentrati in poche ubicazioni, pertanto sono rese vulnerabili ai sistemi d’arma a lunga gittata. Per ridurre al minimo questo rischio, le Forze aeree puntano, tra l’altro, sulla decentralizzazione come misura passiva di difesa aerea. La decentralizzazione rappresenta la capacità di distribuire la truppa e il materiale in tutto il Paese in brevissimo tempo.

Se possibile, i mezzi delle Forze aeree dovrebbero anche essere in grado di operare da ubicazioni decentrate ed eventualmente temporanee. Le Forze aeree hanno effettuato test simili negli anni Settanta e Ottanta con aerei da combattimento del tipo Hunter e F5 Tiger su tratti autostradali dell’Altopiano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE