Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Non siamo merce»

25.01.24 - 13:11
Una petizione che chiede l'attuazione della legge sui disabili nei mezzi pubblici è stata lanciata oggi durante una manifestazione a Berna.
Ti-Press
Fonte ats
«Non siamo merce»
Una petizione che chiede l'attuazione della legge sui disabili nei mezzi pubblici è stata lanciata oggi durante una manifestazione a Berna.

BERNA - Una petizione è stata lanciata oggi per chiedere una piena attuazione della Legge sui disabili nei trasporti pubblici. Alcune decine di persone hanno partecipato a un'azione di protesta davanti alla sede centrale delle FFS, nel quartiere bernese del Wankdorf.

Le Ferrovie federali rappresentano tutte le aziende di trasporto pubblico, ha spiegato il gruppo in un comunicato. Esso è formato da privati che inizialmente si sono messi in contratto fra di loro tramite WhatsApp, ha dichiarato un portavoce a Keystone-ATS.

I presenti, fra cui c'erano persone con o senza sedia a rotelle, hanno criticato il fatto che dopo 20 anni la legge non sia ancora stata applicata, malgrado il termine sia scaduto alla fine del 2023. In particolare, permangono ostacoli nell'accesso ai mezzi pubblici.

«Noi disabili possiamo utilizzare il trasporto pubblico in modo spontaneo e autonomo solo in misura molto limitata», si legge nella nota. «I bus navetta ci costringono a essere trasportati come merci in un sistema separato», si lamentano i portatori di handicap.

Il gruppo ha poi messo nel mirino la «mancanza di interesse da parte dei politici e delle aziende» e ha quindi lanciato una petizione per contrastare tale indifferenza. Oltre all'eliminazione delle barriere architettoniche, vengono chieste una pianificazione vincolante su come e quando questo obiettivo sarà raggiunto, nonché scuse e risarcimenti per non aver rispettato la scadenza dell'anno scorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luca79 3 mesi fa su tio
secondo me hanno ragione

Luca79 3 mesi fa su tio
o sei hulk quello verde. falla tu la salita della rampa in foto

carlo56 3 mesi fa su tio
condivido…!

fugu 3 mesi fa su tio
«Non siamo merce va trasportata in un sistema separato» Che titolo è?! Posso rileggerlo dieci volte, non lo capisco. Capisco ogni singola parola, ma non questo assemblaggio.

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
meglio, siamo numeri in un fascicolo
NOTIZIE PIÙ LETTE