Cerca e trova immobili

BERNAAgricoltura, migliori condizioni quadro per il settore

24.01.24 - 15:54
In consultazione più ordinanze (ad es. la riduzione dei premi sulle assicurazioni per il raccolto o la copertura assicurativa del coniuge)
TiPress
Fonte ats
Agricoltura, migliori condizioni quadro per il settore
In consultazione più ordinanze (ad es. la riduzione dei premi sulle assicurazioni per il raccolto o la copertura assicurativa del coniuge)

BERNA - Per migliorare le condizioni economiche e sociali dell'agricoltura incluse nel politica agricola 2022 (PA22+), il Consiglio federale ha inviato in consultazione fino a inizio maggio un certo numero di ordinanze, tra cui spiccano i contributi per la riduzione dei premi sulle assicurazioni per il raccolto o la copertura assicurativa del coniuge che lavora in azienda.

Oltre a ciò, indica una nota governativa odierna, il governo ha rinunciato, su richiesta del parlamento, alla riduzione di circa 55 milioni di franchi del credito per i pagamenti diretti 2024 mantenendolo stabile al livello del 2023.

Un'ordinanza definisce le condizioni per il versamento di contributi per la riduzione dei premi delle assicurazioni per il raccolto. Si tratta di un aiuto per coprire rischi aventi un impatto su larga scala, segnatamente siccità e gelo. La legge sull'agricoltura prevede che la Confederazione versi il contributo pari al massimo al 30% dei premi direttamente alle compagnie assicurative. Trattandosi di una misura di finanziamento iniziale, i contributi in oggetto sono limitati a otto anni.

Un'altra ordinanza prevede un sostegno finanziario, e le condizioni per ottenerlo, per reti di competenze e d'innovazione nei settori della selezione vegetale, dell'allevamento e della salute degli animali.

Un altro progetto di ordinanza prevede la copertura assicurativa per il coniuge che collabora regolarmente nell'azienda. La copertura assicurativa comprende la previdenza contro i rischi (invalidità e decesso) e l'assicurazione contro la perdita di guadagno per malattia e infortunio. Le disposizioni pertinenti entreranno in vigore nel 2027.

Un'altra novità è rappresentata dai contributi per la biodiversità regionale e la qualità del paesaggio. Il contributo sarà versato soltanto previa approvazione dei nuovi progetti a partire dal 2027.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE