Cerca e trova immobili

SVIZZERAGesti nazisti: politico dell'UDC costretto a dimettersi dopo la diffusione di alcune foto

24.01.24 - 18:00
S.H. membro del direttivo di una sezione svizzero-tedesca dell'UDC, faceva il verso a Hitler, simulando i suoi baffetti e l'alzata di mano
Foto 20 Minuten
Fonte 20 MINUTEN
Gesti nazisti: politico dell'UDC costretto a dimettersi dopo la diffusione di alcune foto
S.H. membro del direttivo di una sezione svizzero-tedesca dell'UDC, faceva il verso a Hitler, simulando i suoi baffetti e l'alzata di mano

ZURIGO - Un nostalgico del "Führer", con la voglia di fare il verso a Hitler facendosi immortalare mentre simulava con due dita sotto il naso i baffetti del dittatore ed esibendo il vanto del saluto nazista.

Lui è S.H., un membro del consiglio direttivo di una sezione locale dell'UDC. Siamo nella Svizzera tedesca e il quotidiano 20 Minuti è andato a chiedere spiegazioni al diretto interessato. Che minimizza.

«La foto è stata scattata circa quattro-sei anni fa, una serata privata a casa di un amico di origine turca». Inizialmente, al quotidiano dice che non vi ravvede nella mano destra alzata «un saluto hitleriano», e poi che comunque «ho preso da tempo le distanze da questa scena».

La foto però ha cominciato a circolare in rete, recentemente anche su Facebook: e così, per dare prova di volersi liberare dal "peccato" e forse ancora di più per togliere dall'imbarazzo i vertici del suo partito, ha presentato le sue dimissioni.

«Capisco che l'immagine oggi possa essere interpretata negativamente e per evitare che si continui a gettare del fango mi dimetto». Non tutti credono al suo gesto di "redenzione", visto anche l'altro evidente indizio riguardo a certe sue idee politiche: la maglietta indossata nella foto è molto usata negli ambienti dell'estremismo di destra.

E il partito? L'UDC - scrive il sito 20 Minuten - mostra tolleranza zero nei confronti dell'estremismo e a chi viene "pizzicato" a inscenare certi siparietti consiglia di avviarsi alla porta.

«L'UDC - è la dichiarazione fatta al quotidiano zurighese dal presidente della locale sezione - si oppone fermamente e coerentemente a qualsiasi forma di estremismo. Anche noi abbiamo ritenuto la foto delicata e gli abbiamo suggerito di lasciare il partito, pur sottolineando che lui non ha mai attirato l'attenzione con dichiarazioni estremiste di destra ed è sempre stato costruttivo e impegnato nel partito e nella politica comunale».

Secondo lo statuto, solo l'assemblea generale poteva decidere di espellerlo. Ma S.H. ha evitato lungaggini e ha deciso di andarsene da solo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Purtroppo l’ignoranza è stata sdoganata, i virtuosi del pensare prima di agire si fanno sempre più rari e non importa se di destra, di sinistra, di centro o sotto o sopra… quando uno banalizza un concetto del genere postando una foto ignorante si mette nella condizione di essere giudicato.. molto malamente in questo caso… e alcuni partiti hanno una concentrazione di questi fenomeni da far rabbrividire pensando al futuro. E i veri virtuosi si guardano bene dal restar lontano da personaggi simili e non cercano di difendere il partito preso.

UMARELL 3 mesi fa su tio
Ma che strano! Chissà perché quelli che hanno questa tendenza a rimpiangere gli orrori del passato, da noi finiscono sempre nelle file del UDC, in Francia vanno a far parte del Front Nationale, in Italia dei Fratelli d’Italia , in Germania sono nell’AFD ecc.. cioè in tutti questi partiti che si dichiarano distanti da quel passato. Ma la storia insegna che l’orrore è sempre dietro l’angolo pronto a risorgere non appena trovano terreno fertile e i suoi seguaci sempre pronti a negare e minimizzare.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a UMARELL
E chissà dove vanno invece a finire quelli che rimpiangono Stalin e i suoi gulag, purghe, holodomor, ecc ecc e Mao e i suoi massacri? Food for thought…

UMARELL 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Premetto di essere apartitico. Mi spiace per te ma per fortuna di quelli di cui parli non se n’è più sentito parlare, la sinistra di oggi non fa paura a nessuno, pare invece che tra i vari “idi*oti dell’orrore”che inneggiano ai crimini del passato siano rimasti solo i fascisti e i neonazisti… purtroppo in preoccupante crescita!

RV50 3 mesi fa su tio
Gli antichi Romani erano già "fascisti" togliamo tutti t libri sulla storia e l'impero romano perché ci sono foto oltraggiose !!!! scusate ma i problemi del mondo sono tutti questi ? allora ne dobbiamo fare di strada per migliorare il resto .... i crociati andavano con il simbolo della croce allora chi ha una croce rappresenta le atrocità fatte in nome di Dio ?

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Le ideologie nazionalsocialiste e le simpatie per il fascismo sono un problema concreto e molto attuale. Qui non si tratta di una foto storica di un raduno di camice nere negli anni trenta. Si tratta di un cittadino, addirittura con una carica politica e membro di un partito nazionale, che ha esposto (seppur nel passato) una foto che non doveva neanche scattare. Fascio lui, e omertoso chiunque fosse presente in quel momento e non si è degnato di dirgli qualcosa. Non si può girare la testa. E non si può rigirare la cosa cercando di tirare acqua al proprio mulino. È indifendibile. A meno che chi cerca di minimizzare, non ammetta di essere fascista a sua volta. E a questo punto, la cosa diventa ancora più preoccupante. Se proprio proprio si vogliono far battute, chiediamoci cosa ci facesse un UDC a farsi le foto con un Turco.

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin io non giustifico l'atteggiamento del soggetto in questione ... però mi chiedo come mai una foto scattata anni fa rivenga riproposta ora ? io non so se al tempo che ha scattato la foto aveva già incarichi o era già membro dell 'UDC . allora i nostri "politici comunisti" che hanno ancora la bandiera con falce e martello cosa dobbiamo fare? pur non conoscendo la persona a dato "con le sue dimissioni" una di sicuro un senso giusto al suo insano gesto. il finale non lo afferrato bene perché un UDC non può farsi una foto con un Turco ? ad ogni modo non mi pento di non interessarmi più di politica visto come la si sta conducendo !!!!!

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Ma sta proprio lì il punto della mia critica. Che la cosa possa essere strumentalizzata in politica, non c’entra niente. Questa persona ha fatto una foto che non doveva fare. Punto. Invece qui si sta ad analizzare le sponde più insignificanti (che esistono, sia ben chiaro) di questo oceano così pericoloso. E che lo si voglia o meno, va a finire che lo si giustifica, un gesto così. E questo è sbagliato, pericoloso e intollerabile.

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Niente di strano per un udc... O per un leghista, o in Italia per un politico di Fdi... é chiaro che abbiano delle affinità con il fascismo ed il nazismo.

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
A coloro che continuano a scrivere cose ridicole e parlano senza neppure sapere la differenza di significato tra i due gesti, vorrei sottolineare che il soggetto in questione ha anche imitato i baffetti di Hitler, il che è inqualificabile. Inoltre, tenevo a precisare che l'individuo in questione rappresentava la sezione dell'UDC ed è stato eletto dai cittadini, quindi dovrebbe essere un esempio da seguire, non era un semplice cittadino. Ora, concentriamoci sulle differenze tra i due gesti: 1. Pugno sinistro alzato: Questo gesto è spesso associato a movimenti politici e sociali di sinistra che promuovono l'uguaglianza, la solidarietà e la lotta per i diritti. È stato utilizzato da movimenti comunisti, socialisti e per i diritti civili come simbolo di resistenza e impegno per il cambiamento sociale. Il pugno sinistro alzato rappresenta un gesto di solidarietà e unità tra le persone che si oppongono alle ingiustizie. 2. Saluto nazista con il braccio alzato: Questo gesto è stato utilizzato dal regime nazista durante il periodo del Terzo Reich in Germania. È associato al nazismo, un'ideologia politica caratterizzata da razzismo, antisemitismo e supremazia razziale. Il saluto nazista con il braccio alzato era un segno di lealtà e adesione al regime nazista e alla sua ideologia. È un gesto altamente controverso e universalmente ritenuto offensivo a causa delle atrocità commesse durante il regime nazista. È fondamentale comprendere che il pugno sinistro alzato e il saluto nazista sono due gesti con significati completamente diversi e che il saluto nazista è strettamente associato a un'ideologia di odio e oppressione.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johnny bella spiegazione 🤝👍💪

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
JohnnyMiaTüttAPoscht, il comunismo ha ucciso „piú di 94 milioni di persone“. Sicuramente promuovevano l’uguaglianza di… accoppare la gente. Non c‘è niente di peggio al mondo che il comunismo e quel pugno alzato dovrebbe essere proibito alla pari del saluto nazista (i quali hanno ucciso tra i 15 e i 31.6 milioni di persone. Dilettanti al confronto dei comunisti).

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
👍😊👋

dipi 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Io il braccio teso e alzato lo uso per dire "l'era alt inscì" oppure "te devi naa sü lì"... Quindi sono nazista?

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a dipi
Ma daiii, come si può?? ...Non dobbiamo minimizzare l'importanza di questi gesti. Qui c'è qualcuno che, purtroppo, non comprende che il gesto del braccio alzato non c'entra nulla con le frasi come: "l'era alt insci" o "te devi na sü da lì", ma rappresenta un inno all'ideologia nazista e al suo Führer. Se vogliamo trattare tutto come uno scherzo, allora è meglio arrendersi e rinunciare a discutere. Tuttavia, è fondamentale ricordare che anche Hitler venne inizialmente sottovalutato e considerato non pericoloso... ed è proprio per questo motivo che dobbiamo condannare fermamente questi gesti. Se poi vuoi ridicolizzare il tutto.... che posso dirti?....

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Bravo Johnnybravo. Condivido il tuo pensiero al 100%. Purtroppo è una battaglia persa in partenza: chi si sente in dovere di andare sulla difensiva su un gesto moralmente così condannabile, vuol dire che, sotto sotto, vorrebbe anche lui andarsene in giro a salutare alla romana. Meglio diffidare da questa gente…

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Vero, purtroppo, è innegabile che l'estrema destra stia guadagnando sempre più consensi, sfruttando discorsi populisti e semplicistici di personaggi come Trump, Orban e gruppi politici come l'Afd, etc... . È ben noto che spaventare un popolo creando un nemico comune facilita il controllo e distoglie l'attenzione dai veri problemi. Inoltre, c'è sempre l'abitudine di cercare qualcuno a cui attribuire la colpa, senza mai assumersi una responsabilità personale. È preoccupante notare che quando questi partiti di estrema destra arrivano al governo, si rendono conto che governare non è così semplice come sembrava quando stavano all' opposizione. Spesso, invece di ammettere la realtà, si impegnano nella mistificazione di quest'ultima, affermando che tutto va bene, da quando sono arrivati loro hanno fatto miracoli, moltiplicato pani e pesci, camminato sulle acque...😂 sotto la loro amministrazione tutto è possibile, quando però, dati alla mano, i fatti dimostrano esattamente il contrario, ma l'importante è spararle belle grosse👺 È una situazione allarmante che richiede una seria riflessione e azioni concrete per contrastarla. È fondamentale promuovere una maggiore consapevolezza e un dialogo aperto per contrastare l'ascesa dell'estrema destra e preservare i valori democratici.

Gentlemen 3 mesi fa su tio
Fastidi grassi !!! Fra un po`anche chi circola in bicicletta e segnalerà con il braccio teso il cambiamento di direzione sarà punibile. Per dirla come il comico Albanese "cose da pazzi ."

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
😂🤣🤣🤣

Sciguetto 3 mesi fa su tio
Mantre invece (senza approvare il saluto nazista, neh…), la (s)consigliera federale che mostra orgogliosa (!) il pugnetto alzato, va bene, vero? 🤡🤡🤡🤡

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Esatto. Non riuscirò mai a capire perché il comunismo non é fuori legge: ci sono almeno un centinaio di MILIONI di persone uccise per colpa di esso.

bambinoalto 3 mesi fa su tio
e se uno sostiene neataniau cosa succede? e se uno ha simpatie per il cassis e odia la neutralità di gender? Quindi il tipo qui insieme ad un turco una decina di anni fa faceva quello che decine milioni di tedeschi facevano da mattina a sera? E la sinistra guerrafondaia a favore del regime fascista di selenski non dovrebbe fare un mea culpa ogni tanto, non so, andare in chiesa a confessarsi?

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a bambinoalto
In questo caso, come diceva un tizio anni fa.... che figura di me.....

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a bambinoalto
Poche idee e ben confuse, ben riassunte nel concetto "la sinistra guerrafondaia a favore del regime fascista".

bambinoalto 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Chi vuole le armi per gli uktopi? I verdi e la sinistra. Chi sostiene Kiev, neofascisti con marce e svastiche a non finire, per non parlare delle forze armate ukro? Sostenuto tutti dal ventaglio di centro sinistra. Informati, il disegnino non te lo faccio. Certo che guarderai tsi, lehgersio corriere del ticino e i portali saranno tio.ch e roba strettamente UE paesi franco germanici....

PanDan 3 mesi fa su tio
Bhe, arrivati a questo punto con i politici che abbiamo, non vedo il problema!

Capra 3 mesi fa su tio
Non che il comunismo produca santi! Chiaramente da biasimare sto qua 😡

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Io non riesco a capire perché ci sia sempre qualcuno pronto a uscite di questo tipo. Ti senti così colpito nel cuore ogni volta che il tuo braccio destro ti prude a dover stare sotto la spalla?

Zapalott 3 mesi fa su tio
UDC, un nome un programma

Porinum 3 mesi fa su tio
Veloce come un gatto di marmo

centauro 3 mesi fa su tio
Ah quelli dell'UDC sono così?

Gufo1 3 mesi fa su tio
Indipendentemente da sue simpatie estremiste o meno, e‘ proprio uno sprovveduto: e‘ chiaro che una volta divenuti scomodi a qualcuno, tirano fuori gli altarini del passato. Si pone la domanda da dove arrivi la foto e perché‘ venga pubblicata proprio ora. I media poi ci vanno a nozze.

Bad 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Cioè il problema sono i “media” non che abbia simpatie naziste? …

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
fosse stato il saluto di Stalin i media sarebbero andati a nozze elogiando il gesto. Tragicomica sinistra e media

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
È arrivato lui, che ne sai?? fai un processo alle intenzioni? Che ragionamento, eh? Allora, quando ci sono comportamenti "orrendi", non dovremmo più stigmatizzarli?... È tutto corretto e lecito? Visto che l'altro ha fatto questo, quell'altro fa quest'altro, ecc... Che modo di ragionare eh?

vulpus 3 mesi fa su tio
Sempre più devono continuare con i distinguo,le dichiarazioni. Purtroppo che fintanto che tollerano ,ci saranno sempre quei babbei che pensano di essere superiori a qualcuno.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus, è vero… il ragazzo ha sicuramente sbagliato, ma tu, dando del babbeo a questo elemento, invece ti senti come inferiore ….?

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
mi raccomando solo mano alzata, senza saluto, allora tutto bene!..

Calimero 3 mesi fa su tio
E' il minimo che poteva fare quello di dimettersi.

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Calimero
pensa tè...?

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
Sbagliano, la sinistra allontana gli elementi più moderati non i più radicali, la destra cede ogni volta ai piagnistei, motivo per cui io non li voterò mai !

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
errore!
NOTIZIE PIÙ LETTE