Cerca e trova immobili

SVIZZERAPosta, si spediscono meno lettere

23.01.24 - 11:00
L'azienda conferma la tendenza del calo di traffico della corrispondenza cartacea: nel 2023 il decremento è stato del 5,6%
Foto Deposit
Fonte ATS
Posta, si spediscono meno lettere
L'azienda conferma la tendenza del calo di traffico della corrispondenza cartacea: nel 2023 il decremento è stato del 5,6%

BERNA - La Posta Svizzera ha consegnato un totale di 1,64 miliardi di lettere e trasportato 185 milioni di pacchi nel 2023. La tendenza al ribasso delle lettere, in atto da anni, è quindi confermata, sottolinea oggi il "Gigante giallo" in una nota.

Nell'anno in rassegna il volume della corrispondenza cartacea è diminuito del 5,6% rispetto all'anno precedente. Secondo la Posta Svizzera, il volume delle lettere è diminuito di circa il 40% negli ultimi 20 anni.

Al contrario, i clienti della Posta hanno inviato circa il 70% di pacchi in più rispetto a dieci anni fa. Alla luce di questa tendenza a lungo termine, la Posta prevede che il mercato dei pacchi continuerà a registrare una crescita sensibile anche in futuro.

Nel 2023, i dipendenti della Posta Svizzera hanno trattato 185 milioni di pacchi. Si tratta del 4,7% in meno rispetto all'anno precedente. Tuttavia, rispetto al 2019 - cioè prima della pandemia di Covid-19 e del relativo "boom dei pacchi" - la Posta ha trasportato il 24% di pacchi in più. Ciò corrisponde a un aumento di 35 milioni di pacchi.

Il calo dei volumi dei pacchi per tutto il 2023 è una conseguenza dell'inflazione generale, del persistente malumore dei consumatori e della situazione geopolitica, precisa la Posta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 3 mesi fa su tio
L'unica soluzione è aumentare il prezzo dell'affrancatura posta B a 8.50 fr, e posta A a 11.20 fr. Mi raccomando è importante togliere altri 150 uffici, e almeno 200 bucalettere. La gente aspetta solo questo per tornare a utilizzare i servizi postali.

Bandito976 3 mesi fa su tio
Eh se continuano ad aumentare i prezzi caleranno ancora di più gli invii. Sveglia!!!

G&N 3 mesi fa su tio
Cirillo cosa aspetti a togliere le bucalettere!

curiuus 3 mesi fa su tio
Viva la e-mail.... 🤑🤑🤑

angelina 3 mesi fa su tio
chiaro, con questi prezzi.
NOTIZIE PIÙ LETTE