Cerca e trova immobili

SVIZZERAMedici che fatturano 26 ore al giorno di lavoro: ma è tutto legale

22.01.24 - 19:21
La conta bizzarra della giornata lavorativa si deve al vecchio sistema (Tarmed) usato per il calcolo delle remunerazioni delle prestazioni.
Foto Deposit
Fonte TAGES-ANZEIGER
Medici che fatturano 26 ore al giorno di lavoro: ma è tutto legale
La conta bizzarra della giornata lavorativa si deve al vecchio sistema (Tarmed) usato per il calcolo delle remunerazioni delle prestazioni.

ZURIGO - Come si può indicare di avere lavorato in ambulatorio per 26 ore? È possibile. Ed è anche tutto legale. Lo ha spiegato in un articolo il Tages-Anzeiger che ha riportato lo "scandalo" di tutti quei medici (e di un neurologo) in particolare che ha fatturato prestazioni mediche che stando a quanto dichiarato lo hanno tenuto occupato per ben 6mila e 192 ore. Su 240 giorni lavorativi - ipotizza il Tages - verrebbe fuori che il medico avrebbe lavorato instancabilmente per ben 26 ore al giorno. Il conto salato presentato poi alle compagnie di assicurazione ha superato 1,3 milioni di franchi fra servizi medici e tecnologia.

Una conta bizzarra e irrealistica quella fornita dal medico? Non proprio, a sentire quanto dichiarato al quotidiano zurighese da Verena Nold, direttrice di Santésuisse. «La tariffa per le cure mediche ambulatoriali (Tarmed) è stata introdotta 20 anni fa e da allora non è mai stata completamente rivista». In poche parole, il vecchio sistema datato 2004 (con cui ancora oggi si calcola la remunerazione) prevede che ad esempio per fare un'oftalmoscopia i medici hanno bisogno di 15 minuti. In realtà le moderne tecnologie permettono la scansione degli occhi in pochi secondi, «il che significa che si possono effettuare innumerevoli scansioni al giorno. E ognuna di esse può essere addebitata a una tariffa di 15 minuti», tanto da fare dire alla direttrice di Santésuisse che siamo di fronte a una vera e propria «macchina da soldi» per alcuni medici.

Insomma - scrive il Tages - grazie a questo obsoleto sistema di calcolo «molti medici potrebbero guadagnare davvero molto» e il "danno" si aggirerebbe «sui milioni di franchi ogni anno, a seconda del trattamento». «Alla fine - continua Nold - tutto è a carico di chi paga i premi, ed è per questo che sono assolutamente necessarie tariffe standardizzate, proprio come nel settore ospedaliero stazionario».

L'associazione delle assicurazioni sanitarie ha fatto avere - in forma anonima - al quotidiano i dati delle fatture di oltre 6.000 medici degli studi ambulatoriali dal 2017 al 2021. «Alcuni risultati sembrano assurdi, come nel caso del neurologo citato in precedenza - si legge - le statistiche mostrano tutta una serie di medici che hanno fatturato servizi che rientrano a malapena in una giornata lavorativa. Alcuni sono sospettati di comportamento fraudolento. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le bizzarre fatture sono legali».

Dai radiologi agli specialisti gastrointestinali e agli oculisti: nella lente di ingrandimento di Santésuisse molti i casi venuti all'attenzione. «Oltre al neurologo menzionato all'inizio, ci sono altri medici che hanno ottenuto i migliori risultati. Un oftalmologo ha totalizzato 24 ore di prestazioni mediche per giorno lavorativo, uno specialista vascolare 23 ore».

Sulla vicenda è intervenuto ancheUrs Stoffel del Consiglio centrale dell'Associazione medica svizzera FMH. «Nessun medico lavora in media 23 o addirittura 24 ore al giorno, questo è chiaro. Forse questi medici non hanno dichiarato correttamente che ci sono altri medici che lavorano per loro, tra i quali vengono poi distribuite le ore fatturate. Tuttavia - ammette - se si tratta effettivamente di studi individuali, l'applicazione della tariffa Tarmed sarebbe chiaramente abusiva e in questi casi, gli assicuratori sono obbligati per legge a svolgere una procedura di valutazione dell'efficacia dei costi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jolly88 3 mesi fa su tio
Inutile commentare. Non cambierà nulla. Fintanto che ci lasceranno mettere un pezzo di pane sotto i denti, nessuno farà niente. Allora, però, sarà troppo tardi. Purtroppo

RemusRogue 3 mesi fa su tio
LADRI!!! Torna tutto indietro cari miei...

Gor 3 mesi fa su tio
Vengano ancora a dire un cip le casse malati!!!Vergogna!E poi si mette in croce gli infermieri che fanno solo il loro lavoro con retribuzioni molto discutibili

Bred 3 mesi fa su tio
Pensando a quanto hanno "rubato" negli ultimi 20 anni, mi sembra evidente il motivo della disastrosa situazione attuale, tutto ha il suo bel perché. Ora però, quelli di Santé Suisse, ormai messi alle strette, non possono più nascondere il malandazzo e solo ora iniziamo a capire tante verità (o menzogne passate).

F/A-19 3 mesi fa su tio
E poi dicono che non c’è margine di risparmio

Mar 3 mesi fa su tio
Fuori tutti i politici che sono legati a delle lobbi .

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Mar
In po tutti allora.

vulpus 3 mesi fa su tio
Ecco il classico sistema per aizzare la gente contro una categoria. Questi margnifoni , vogliono unicamente additare una categoria della sanità quali spreconi. In effetti specificano che " ipotizzano " 240 giorni lavorativi all'anno. Ma l'anno dura 365 giorni e pur contando i giorni festivi, hanno lavorato sicuramente, a soddisfazione speriamo dei loro pazienti, ben oltre i 240 giorni indicati. Questo giochino è sicuramente manovrato da chi tenta di responsabilizzare i costi paurosi della sanità sui medici. Ma gli attori e i golosi in questo campo sono molti di più.

Gor 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
In effetti i medici direi che sia ora che si diano una bella regolata

Giacamma1990 3 mesi fa su tio
bene allora ogni anno il sistema andrebbe aggiornato. una nuova tecnologia ti permette di abbassare il tempo di lavoro da 15 minuti a 10 secondi. bene la tariffa non sarà più 15 minuti ma x secondi.

Kai1979 3 mesi fa su tio
Scusate…. Ma non si fa prima a cambiare sistema? Medici che vogliono fatturare alla casssa malati dovranno diventare dipendente delle stesse con uno stipendio fisso mensile per tutti … per chi vuole rimanere nel privato la tarmed se ne tira fuori… penso che sia la soluzione migliore… perché ricordate non si lavora più per vocazione ma per denaro… e la Svizzera è la numero uno su questo ! Alla faccia del motivo della vita …

Gor 3 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Dipendenti delle casse malati?????ma cosa sta dicendo???????

M70 3 mesi fa su tio
eccone un'altra ...non funziona proprio più niente...ma va bene tutto...

Sissi77 3 mesi fa su tio
Dal 2004 (almeno in Ticino) il Trust Center si occupa della raccolta ed elaborazione statistica di dati di fatturazione dei medici. Ogni fattura emanata dovrebbe passare da li Ricordo che durante i corsi per medici e assistenti di studio medico veniva insegnata l'importanza di non oltrepassare le ore di lavoro, anche perche' poi i controlli avrebbero fatto piovere multe, dovendo "ridare" il guadagno in eccesso e cosi è stato per diversi medici. In sostanza se lo studio è sperto 8-9 ore non puoi fatturarne 14-15.

francox 3 mesi fa su tio
Risposta a Sissi77
Invece possono, anche 30 ore al giorno. Lo so di certo.

Sissi77 3 mesi fa su tio
Risposta a francox
Infatti, ogni fattura "dovrebbe" passare da li. Il mio "non puoi fatturare piu ore del dovuto" era inteso che puoi si, ma non dovresti. I controlli poi dovrebbero attivarsi e segnalare.

Dan1962 3 mesi fa su tio
Siamo clienti non pazienti

Voilà 3 mesi fa su tio
La fatturazione o la quantificazione delle prestazioni a 15 minuti è ampiamente utilizzata anche nel sociale, non so dire se a valenza unicamente statistica o anche finanziaria, e qui non sono le casse malati a pagare.

Thinks 3 mesi fa su tio
... La presa x i fondelli continua... Attendiamo settembre prossimo x i soliti lamenti all'aumento 😂😂😂

Utenteattento 3 mesi fa su tio
Spesa sanitaria annua 90 miliardi di framchi. Piú del 12% del Pil. Qualcuno crede veramente che questa golosissima torta sarà ridimensionata? Al di là dei proclami e delle indignazioni al momento dell' annuncio degli aumenti dei premi poi tutto torna a tacere fino al prossimo mese di settembre. Quante sono le persone che non pagano piú il premio mensile in Ticino? 24 000 mi sembra. Diventeranno presto 30 000? Ci sono buone probabilità.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Be … noi siamo complici. E poi ci lamentiamo tanto paga la cassa malati. Poi la cassa malati aumenta e ci lamentiamo. Ma noi per primi non facciamo niente!!!

IoMeMoi 3 mesi fa su tio
medici che ti fatturano le telefonate...e non telefonate di ore, ma per conferma/cambio appuntamento o perché LORO ti dicono di chiamarli...

gianca70 3 mesi fa su tio
Allora anch’io dovrei fatturare di più al mio capo. Spiego: Per posare e allacciare una presa o un interruttore in un locale senza gabole 😂 , diciamo una camera, ho 15 minuti di tempo, ma il mio capo mi dice che ci devo mettere 5 minuti, quindi ogni 5 minuti posso fatturare 15 minuti. Prendiamo ad esempio una giornata lavorativa di 8 ore. 8hx60/5min=96min / prese o interruttori 96x15=1‘440min 1440/60=24h Oops, lavoro anch’io 24h ed in più ho il tempo di scrivere queste m…h..t. 😂😂😂

pegis 3 mesi fa su tio
Le truffe legalizzate nessuno mai le capirà. Le fatture dei medici sono come un sudoka di livello 6, nessuno le capisce e nessuno mai le capirà, intanto i medici incassano, le casse malati se ne fottono, a fine anno facciamo i conti, basta aumentare i premi e sono tutti felici e contenti meno noi che li paghiamo. Mi chiedo solo che fine avrà fatto la TREPPIEDI inventore di questo schifoso sistema sanitario.

Follower24 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
pegis concordo con quello che ai scritto. ..Con questa notizia sono proprio Deluso e Arrabbiato, o si modifica ai giorni odierni questo sistema o si arriva a scendere nelle piazze "Tutti" a protestare! Non passa giorno di Notizie di ogni tipo di (Truffe)...

pegis 3 mesi fa su tio
Risposta a Follower24
FOLLOWER 24. Magari scendessimo tutti in piazza a protestare ma noi Svizzerotti non abbiamo le 🥎⚾️🏀⚽️🎱🏐🏉🥎 e stai sicuro che questa storia non finirà mai, continueranno tutti ia fare i loro porci comodi

Raptus 3 mesi fa su tio
Questo è il "cartello" dei prezzi creato dai medici, ed il numero chiuso ne è la prova in quanto la concorrenza di fatto abbasserebbe i prezzi...

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Non penso che il cartello sia stato creato dai medici. Tuttalpiù dalle casse malati. Che poi certi medici ci sguazzano, è una cosa. Ma alla fine siamo sempre qui ad arricchire le casse delle assicurazioni, che al posto di assumere la propria avidità, puntano il dito contro i medici: « guardate, quelli fatturano più ore che in una giornata ». Poi, quando distogli lo sguardo dai loro guadagni, ti affondano con un bel « eh ma gli assicurati consultano per niente, e in più (pensa un po’?) sono persino malati. Sapete quanto ci costa? ». Poi, quando pensi di avere visto tutto, ti vengono a dire «  è vero, durante il covid più della metà dei costi a carico delle casse malati (ossia tutto l’ambulatoriale) era ridotto a zero, poiché solo gli ospedali stavano aperti (di cui, ripeto: metà a carico dei cantoni!). Però noi aumentiamo comunque i premi, perché insomma, è costata cara sta pandemia ». Alla fine la vera feccia, in mezzo a tutto ciò, sono le casse malati.

Mastro78 3 mesi fa su tio
Legale o no, è anni che si continua con questo sistema… a casa mia si chiama truffa. Ripetuta e per mestiere.

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Io non pagherò più le fatture dei furbetti, mandate pure precetti o quello che volete, non me ne frega nulla il principio è in ballo e quindi vfc a tutti quelli che ci mangiano sopra

Diablo 3 mesi fa su tio
Va tutto bene

Brissago 3 mesi fa su tio
Non c'è niente di legale! altro che legale! di legale c'è solo il furto legalizzato! I furbi sono ovunque!

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Mah… eticamente non è proprio corretto. Deontologicamente non è scorretto. Moralmente, dipende da ognuno. In ogni caso, è legale. Grazie casse malati!

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
È tutto da rifare e rivedere. Pazienti meno tenuti in ospedale, trattamenti tanto per far cassa , medicamenti prescritti tanto per e ovviamente tanta gente che per ogni 'pet' e il costo premio vanno dal medico che ovviamente troverà una patologia per farlo sentire che ha qualche cosa. Va rivisto tutto dai medici, pazienti e cure

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Hai centrato qualche punto, ma non hai ragione su tutto. Per quanto riguarda i ritorni a domicilio precoci, benché sia sempre più messo in evidenza dalla letteratura che un paziente che torna a casa prima, si rimetterà meglio, è vero che tante dimissioni dai nosocomi sono troppo affrettate (il motivo? Semplice. Mancano posti letto. Non perché non ci siano le sale, ma perché manca personale). Questo porta anche ad un aumento dei costi della sanità (di cui, solo la metà, meno quel 10% all’anno che va a spese del malato, sono presi a carico dalle casse malati). Però il discorso sulle prescrizioni fatte per far cassetta è sbagliato dal principio. Tuttalpiù, andrebbe capito perché certi medici prescrivono medicamenti « di marca » o addirittura arrivano a convincere il paziente di essere « allergico ai generici » (frase che si sente di frequente in ospedale). Poi esiste un altro fenomeno che pesa sui conti, ma ha ben poco a che vedere con il « far cassetta ». Sto parlando di esami complementari non sempre preconizzati nella letteratura. Per esempio: mandare a fare una TAC un nonnetto che si scrania cadendo dal letto da pochi centimetri di altezza, in assenza di sintomatologia di traumatismo cranio-cerebrale, porta a ben pochi risultati, anche qualora il paziente sia anti-coagulato (e quindi, con rischio di emorragia cerebrale più marcato). E poi, anche una volta effettuata la TAC, a volte si ha una risposta, ma non una soluzione (e spesso si sa dal principio). Però siamo in un paese dove la famiglia o il paziente portano tranquillamente e beatamente i terapeuti o le istituzioni sotto processo, se poi succede qualcosa (praticamente mai, in assenza di errori clinici). Ergo, anche il nonnetto che mai sarà idoneo (per via degli antecedenti, per esempio) ad una craniotomia (ossia trapanare la scatola cranica per permettere di drenare un ematoma), sarà sottoposto ad una TAC. Non è sempre così, ma è una situazione che capita non di rado. Questo genera costi. Ma non benefici. Insomma, ci sono un sacco di fattori in gioco, ma penso che generalizzare non renda grazia ad un sistema sanitario che (almeno in prima linea) funziona bene. Colpevolizzare sempre i pazienti e i medici per i costi delle assicurazioni non è giusto. A meno che non si decida di tornare ad uno stato brado, in cui a 65 anni si sia già al limite della speranza di vita (anche se ammetto che, a questo punto, avremmo anche risolto il problema dell’AVS).

Gor 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Non ha centrato il tema.Se io paziente ha la privata io le assicuro che lo trattengono.Se ha la comune fuori quanto prima.Molto semplice

PanDan 3 mesi fa su tio
e dobbiamo ancora crederci, tutti fanno così!

comp61 3 mesi fa su tio
per fortuna erano i fisioterapisti!!! ahahahah

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Benvenuti in Assurdistan! 🙄 È come il tizio che dice "Io lavoro 25 ore su 24 / Ma dai, non è possibile / E invece sì, basta alzarsi un'ora prima la mattina". E questi qui sono ancora più bravi, si alzano 2 ore prima la mattina, così possono lavorare 26 ore su 24 👍👌 💪 Seriamente, il sistema attuale di fatturazione andrebbe rivisto e semplificato, non ci si capisce niente o quasi, bisogna calcolare i periodi di 5 minuti a tot franchi il punto. Sembra fatto apposta per rendere matto chi vuole controllare. Non mi sembra complicato indicare la quantità effettiva di minuti, la tariffa al minuto, e il totale. Per esempio: 25 minuti x 3 franchi il minuto = 75 franchi. Troppo semplice eh?

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Oops, non era una risposta a comp61

Simulator 3 mesi fa su tio
Spiace dirlo ma abbiamo sempre parlato di marciume dei paesi confinanti come italie e altri…i maghi del marciume lo abbiamo in casa nostra…che delusione, come svizzero credevo profondamente in questa nazione!!!

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
E pensa la delusione di tutti coloro che pensavano (e pensano ancora oggi) che a privatizzare il servizio pubblico si faceva un affare.

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Sono dottori italiani che abbiamo accolto a braccia aperte, hanno capito che è tutto legale e allora fanno quello che vogliono!!!

Simulator 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Ma se il nostro sistema lo permette era scontato che tutti se se sono approfittati..la provenienza del medico conta poco…il governo ha creato il disastro e noi ne paghiamo le conseguenze

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Col piffero! Abbiamo toppato noi Svizzeri (o meglio: i boomer Svizzeri) quando hanno accettato la LaMal. E lo abbiamo fatto noi ogni volta che abbiamo deciso di non rendere pubbliche le casse malati (3 volte, già). La retorica xenofoba tirala fuori allo stadio, che è più adatta!

Gus 3 mesi fa su tio
Di fronte a questi "furti", pensiamo ai nostri anziani e votiamo SI all'iniziativa sulla tredicesima Avs. (anche se "i ladri" anziani non ne avrebbero bisogno)

sbomba 3 mesi fa su tio
26 ore in ottimane

Gus 3 mesi fa su tio
Assurdo: si legalizza il furto. La Svizzera è ormai diretta come un paese del terzo mondo

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Concordo!!

prophet 3 mesi fa su tio
come se la tecnologia attuale (in realtà già da anni) non permetta l'imputazione effettiva al singolo minuto.

RR024 3 mesi fa su tio
TRUFFA LEGALIZZATA.. e noi, come al solito… giù le 8rA*ghe

Simulator 3 mesi fa su tio
Ma sta uscendo il marcio da tutte le parti…sento nell’ aria un 2024 pieno di vasi di Pandora…speriamo che tutti noi ticinesi e svizzeri iniziamo a farci valere e smetterla di fare gli struzzi!!!

Disà 3 mesi fa su tio
siamo polli da spennare in questo sistema

Ala 3 mesi fa su tio
Che arrampicata sui vetri..... per giustificare una truffa! Perché di truffa si tratta.

Mabilo 3 mesi fa su tio
Fra i primi a causare gli aumenti dei premi; GRAZIE!!

mestesso 3 mesi fa su tio
Fatta la legge…

Jocaalje 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
😂😂Evviva l’inganno 😂😂

Privato Pinco 3 mesi fa su tio
Sistema perverso

Princi 3 mesi fa su tio
eh eh tutto è possibile nella sanità ( andiamo bene )

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Hai capito…
NOTIZIE PIÙ LETTE