Cerca e trova immobili

SVIZZERAPensionati e padri, bella vita (in Thailandia) con i soldi delle rendite per figli

15.01.24 - 10:04
Sono sempre di più gli uomini che concepiscono in età avanzata e che, quindi, quando vanno in pensione possono godere di una doppia entrata.
20 Minuten
Fonte 20 Minuten / Claudia Blumer
Pensionati e padri, bella vita (in Thailandia) con i soldi delle rendite per figli
Sono sempre di più gli uomini che concepiscono in età avanzata e che, quindi, quando vanno in pensione possono godere di una doppia entrata.

BERNA - Pensionati, ma con figli minorenni (o under 25 agli studi) a carico. Questa tipologia di papà - che possono vantare una doppia rendita - sta diventando sempre più frequente in Svizzera. Provocando non pochi grattacapi a un sistema pensionistico già sotto pressione.

Le cifre del fenomeno - Tra il 2010 e il 2022, il numero delle rendite AVS è aumentato del 26%, passando da quasi due milioni (1,98) a oltre due milioni e mezzo (2,51 milioni). Nello stesso periodo, le rendite per figli sono aumentate del 60%, passando da 19'575 a 31'247.

Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)

La paternità in età avanzata - «L'età media dei padri alla nascita dei figli è in aumento», afferma Ann Barbara Bauer dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Mentre per le donne esiste infatti una barriera naturale - tra i 40 e i 50 anni - gli uomini possono diventare papà anche in età avanzata. Questo si riflette nelle statistiche dell'AVS. Di conseguenza, sono sempre più numerosi gli uomini che, al momento del pensionamento, hanno ancora figli minorenni o figli in formazione.

Molti soldi finiscono all'estero - Circa due terzi delle AVS versate rimangono in Svizzera, mentre un terzo "espatria". La maggior parte delle pensioni finiscono (anche oggi) in conti in Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo (spesso il Paese di origine dei pensionati), ma negli ultimi anni sono esplose pure le destinazioni "esotiche" come la Thailandia, le Filippine o la Repubblica Dominicana. Queste sono le mete predilette dagli svizzeri. Spesso piuttosto benestanti. In effetti chi va a vivere in Thailandia può vantare una media di 735 franchi al mese come rendita per figlio (più o meno come quella che si ottiene in Svizzera), mentre chi va in Germania (260), Spagna (314) e Italia (357) riceve molto meno.

Il motivo delle disparità - Questo perché sia la pensione, sia la rendita per figli vengono calcolate in base allo stipendio percepito durante gli anni lavorativi e agli anni in cui il pensionato ha versato i contributi. L'AVS può quindi variare tra 1225 e 2450 franchi al mese, mentre la rendita per i figli può raggiungere i 980 franchi (ovvero il 40% della rendita vecchiaia).

Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)

Non solo figli biologici - I pensionati possono ricevere le rendite non solo per i figli biologici, ma anche per i figli adottivi, a condizione che il rapporto di affidamento sia esistito prima del raggiungimento dell'età pensionabile. È prevista anche una rendita per i figli del coniuge. «Quindi, se un cittadino svizzero si trasferisce in Thailandia a 65 anni e sposa una donna con figli o crea una nuova famiglia» - esemplifica 20 Minunten - «non riceverà una pensione solo per sé, ma anche per i figli della moglie o per i figli avuti insieme». E negli ultimi anni diversi pensionati si sono avvalsi di questa possibilità. «Questo spiega - precisa il sito d'Oltralpe - il forte aumento delle pensioni per i figli in alcuni Paesi». In Thailandia, ad esempio, l'importo delle pensioni per i figli è esploso negli ultimi 20 anni: da 257.000 franchi nel 2001 a 4,55 milioni nel 2022.

Percentuale trascurabile - Lo sviluppo delle rendite per figli ha già provocato critiche in diverse occasioni. Finora, tuttavia, il Parlamento si è sempre rifiutato di apportare modifiche al sistema pensionistico pur riconoscendo che alcuni casi di sfruttamento del sistema sono discutibili. Tuttavia, rispetto all'importo totale delle AVS, la percentuale di rendite per figli è trascurabile. Nel 2022 sono stati versati 237 milioni di franchi di rendite per figli, rispetto ai 44,2 miliardi di franchi delle normali pensioni AVS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 3 mesi fa su tio
Se uno ha un figlio a 20, 30 o 65 anni... è sempre un figlio (non un gioco) svizzero, ed ha diritto all'aiuto. Punto. Se uno è in pensione idem. Punto. Che poi viva stabilmente all'estero o solo per qualche mese è un altro discorso e riguarda tassazioni e altro.

Stellina40 3 mesi fa su tio
No comment davvero!!!

Privato Pinco 3 mesi fa su tio
Creata una legge c'è chi trova sempre purtroppo la scappatoia...forse il caso di prendersela con i giuristi che non contemplano e riflettono sulle nuove leggi a sufficienza, alfine di scovare d'anticipo e conseguentemente evitare tutti gli inganni possibili??

Shion 3 mesi fa su tio
Colpa di chi dirige il nostro Paese, scrivetelo in chiaro.

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
C’è qualcosa che non quadra in questo articolo, come mai in Thailandia l’assegno è quasi il doppio di quello che riceve l’assegno risiedendo in Italia?

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Fra Francesco, qualcosa che non va c'è sicuramente, e se quello che scrivono è vero è scandaloso. Chi si trasferisce in un paese con il quale la Svizzera non ha accordi non ha diritto alla rendita AVS, con altri paesi potrebbero esserci accordi diversi, da qui le cifre differenti. Ad esempio un israeliano ha diritto alla rendita AVS solo se vive in Svizzera o si trasferisce in Israele, se va a vivere in un altro paese non ne ha diritto.

Capra 3 mesi fa su tio
Avs da calcolare in base a costo vita locale! Ma noi svizzeri ….

Capra 3 mesi fa su tio
Fatto ✅ parecchie volte con strategia…poi si dice che il fondo avs in crisi?????🤡🤡🤡🤡

Simulator 3 mesi fa su tio
Volete ridere? se avete qualcuno in casa anziani e ha un assegno invalidità Avs, viene preso a FONDO PERSO verso le case anziani…ripeto a FONDO PERSO…non conteggiato!!! Si parla di 30 milioni tolti alla povera gente per ogni anno e solo in Ticino!!! parliamo di furboni? diciamola chiaro…queste sono situazioni che nessuno ha coraggio di rendere pubblico!!!!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Simulator: esatto ! la casa anziani dove stava mia madre si é cuccata quasi 250mila Fr in 4 anni. Furto legalizzato !

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Simulator, stai probabilmente parlando dell’assegno grandi invalidi, di complemento alla rendita AVS o AI, il cui ammontare dipende dal bisogno di aiuto dell’invalido e dovrebbe coprirne i costi. Quando l’invalido viene preso a carico dalla casa anziani, questa dovrà mettere a disposizione risorse maggiori rispetto alla norma, per cui l’assegno grandi invalidi va alla casa anziani. Questo non è nascosto ma è conteggiato nei contratti di prestazione.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
E, secondo voi, chi dovrebbe pagare gli alti costi delle case per anziani? Tutti noi contribuenti con le nostre imposte per salvaguardare l'eredità ai figli?

Area57 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Nei 250mila Fr c’è anche la prestazione della casa anziani , cosa pensi che si prendano cura delle persone gratis???? Hai versato ca 5200 fr al mese non credo sia tantissimo per la cura di tua madre 😔😔😔😔

Gus 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Purtroppo "il furto" è perpetrato ai danni di chi ha risparmiato in vita. Invece a chi ha speso tutto, come probabilmente Emib 5, e agli stranieri viene pagata la retta a spese dei contribuenti.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Gus. Siamo in una società che si vuole sociale e inclusiva. Non posso negare che esistono casi di approfittatori ma io sono contento di questa società e mi ripugnano quei paesi ricchi che lasciano le persone per strada. Comunque tranquillo, appartengo alla parte alta della classe media, quella che ha pagato parecchio di imposte e che non ha ricevuto aiuti o sussidi e non li riceverà in futuro. E tu come sei messo ad aiuti e sussidi nella tua vita?

Gus 3 mesi fa su tio
Vergognoso. Molti Svizzeri, soprattutto Ticinesi, sono costretti a vivere con 1225 franchi mensili e li si buttano via milioni a favore di ricchi e stranieri. Ormai stiamo sempre più mantenendo gli altri (assieme agli 80'000 frontalieri. E allora SI alla tredicesima AVS a favore dei NOSTRI anziani.

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Gli 80'000 frontalieri non vengono mantenuti considerato che lavorano e producono in questo paese. Anzi: qualcuno di voialtri dovrebbe ancora spiegare dove si troverebbero le persone locali per sostituire questi 80'000. La logica è la miglior nemica del becero razzismo ticinese.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Gus, come per l'hockey, fai un po' di confusione e scrivi a vanvera.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
fastidio, in parte hai... semplicemente ragione; e lo dico da svizzero (non razzista). Dico in parte perchè i frontalieri ci vogliono eccome ma bisognerebbe regolamentare meglio il tutto visto che 80.000 son oggettivamente troppi (anche per logistica e traffico) e nelle banche, assicurazioni, fiduciarie ecc. forse non ci sarebbe tutta questa necessità. Nell'edilizia invece, ci vogliono eccome e ben vengano

Flet 3 mesi fa su tio
Per la 13ma A V S no vero? ma per questi nonni con figli, chiamali scemi! Hanno capito come approfittare della legge Svizzera che è ridicola!

Elisa_S 3 mesi fa su tio
Meglio non commentare. Spero la maggioranza siano figli della compagna e non nati da una relazione anomala con giovani che potrebbero essere le loro nipoti.

Galvo 3 mesi fa su tio
Che fa strano sono le esplosioni degli importi elargiti in Thailandia, da 257`000 a oltre 4.5 milioni! Concordo con chi sostiene che in futuro le rendite andrebbero calcolate con il carovita locale.

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Galvo
Mi sa che continuate a confondere le rendite con gli assegni. Le rendite vengono pagate dal paese nel quale hai versato i contributi e sei libero di vivere poi dove ti pare. Gli assegni invece sono per i figli agli studi che puoi richiedere al paese dove andrai a vivere e i versamenti vengono poi compensati o rimborsati, a dipendenze delle varie convenzioni con la Svizzera e la propria situazione e richiesta fatta secondo specifici moduli

Tracy 3 mesi fa su tio
Prima di tutto non è una rendita ma è un assegno per aiutare le famiglie con figli. Esistono diversi tipologie di assegni, prima infanzia, studi all’estero ecc.ecc. e anche se sono addottati, non vedo perché alcuni dicono che se sono figli adottati anché no! Sono figli da mantenere anche loro no? (Se una persona ha diritto agli assegni familiari in virtù della legislazione svizzera) non viene regalato così, ci sono delle regole, p.es. i suoi figli sono residenti all’estero, per la concessione delle prestazioni si applicano regole particolari. In questi casi, gli assegni familiari sono infatti versati solo se la Svizzera vi è tenuta in virtù di una convenzione internazionale di sicurezza sociale. Una tale convenzione è stata conclusa in particolare con gli Stati membri dell’Unione europea (UE) e dell’Associazione europea di libero scambio (AELS). Le richieste per ottenere gli assegni sono complesse e cambiano da Cantone a Cantone (cosi come cambiano da paese a paese), però è un diritto. Ora se un pensionato ha diritto a questi assegni per figli che ha fatto a 60 anni vorrà dire che non li ha presi quando era giovane, per ciò alla fine non cambia niente se nonché oltre alla pensione prende anche gli assegni. Se questi soldi li prende in Thailandia piuttosto che in Grecia fa benissimo. Sicuramente potrà fare vivere i suoi figli più dignitosamente che in Svizzera.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Sono d'accordo quasi su tutto, ma non il fatto di aver diritto agli assegni di figli che non vivono in Svizzera, l'aiuto deve essere dato di principio per aiutare le famiglie in Svizzera e non all'estero, su questo non sono d'accordo anche se oggi è così se si dovesse andare a votare voterei per cambiare la situazione.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Scusate una domanda stupida: ma se uno muore all'estero come fa lo stato Svizzero a saperlo? non si rischiano delle truffe?

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
No perché ogni cambiamento (situazione personale, finanziaria e professionale) deve essere comunicato immediatamente alla cassa di compensazione competente, sia nel paese residente che secondario, tipo una nuova nascita o il decesso di un figlio, l’inizio, l’interruzione o la conclusione della formazione di un figlio e ogni modifica della situazione familiare, personale, economica e/o lavorativa del titolare del diritto o di altri membri indicati sul formulario di richiesta. Se uno cerca di fare il furbo, dovrà rimborsare tutti gli assegni ricevuti senza diritto.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy ok... la mia era più che altro una domanda retorica, ma chi vuoi che controlli in certi paesi, se il pensionato di turno muore e qualcun altro ha l'accesso al conto corrente preleva i soldi per diversi mesi se non anni prima che qualcuno si accorga di qualcosa... ci sono misure a riguardo? ci sono obblighi di presentarsi da qualche parte per provare la propria presenza? in Svizzera è difficile una froda ma all'estero in certi posti è uno scherzetto... e poi chi vuoi che rimborsi niente dalla Thailandia o affini... figurati

Gus 3 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Credi ancora a Gesù bambino?

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy! In un mondo 🌍 da te sognato…forse ! Realtà ben diversa….

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy! Rimborsare? Vai giù te a prenderli …mi sa che la realtà ti sfugge 🥱

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Quale realtà? Ci sei stato?. Io in questi paesi ci sono stata. Prova tu a abbindolare lo stato li, ti troverai in prigione a marcire e a pregare che qualcuno paghi per te fior di soldi per uscire. Le regole sono regole, vai a leggerti sul sito pensione in thailandia🙏

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
No ma alcuni sono proprio ignoranti e se non sapete come funziona andate sul sito prima di sparare ca... te

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Beh, prima di tutto per fortuna che non tutti hanno la mente da briganti. Poi penso che ti riferisca alle pensioni , non agli assegni. La storia delle pensione fraudolente era molto conosciuta in Italia ma le cose sono cambiate. Ora è necessario presentare all'INPS (ogni anno) un certificato che sei in vita, alla posta e di persona con tanto di documentazione, carta d'identità e ccp. ecc.ecc. se no, oltre alla multa finisci in galera. Per altri paesi avranno certamente anche loro aumentati i controlli incrociati.

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
"In Svizzera è difficile una froda" A dire il vero no, le frodi esistono anche qui. A difettare è la memoria.

franco1951 3 mesi fa su tio
Siamo in paese libero o no? Possibile che uno non possa godere la sua pensione dopo anni di lungo lavoro dove razzo vuole, senza che qualcuno rompa le scatole? Io me la godo qui la pensione, perché mi piace qui. Uno vuole andare in Giappone, lo faccia, è un suo sacrosanto diritto.

Elisa_S 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Finché non vanno a fare gli "imperatori" e ad approfittare di giovani donne e della loro situazione precaria...comunque gli assegni citati (non quello di diritto della pensione) dovrebbero essere proporzionati al costo della vita in Thailandia. Già con pensione fanno una bella vita in quei posti.

thepsyko86 3 mesi fa su tio
Se in Svizzera si potesse vivere bene con la propria pensione, dopo aver lavorato una vita, molta più gente rimarrebbe qui. Dall'articolo sembra che la colpa sia di chi se ne va....

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a thepsyko86
Scusate una domanda stupida ma se uno muore all'estero come fa lo stato Svizzero a saperlo? non si rischiano delle truffe?

sctaquet 3 mesi fa su tio
Voilà , dovrebbe essere normale , ma per esempio , la maggior parte , anzi praticamente tutti i pensionati che provengono dal sud Italia non tornano più nel suo paese .

sctaquet 3 mesi fa su tio
Assegni per figli non tuoi ? ma stiamo scherzando , i figli che li mantenga colui che l' ha messa incinta .

Voilà 3 mesi fa su tio
E' però abbastanza normale che molti degli stranieri tornino al proprio paese dopo il pensionamento

Gus 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
E cosi noi manteniamo mezzo mondo.

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Gus gli stranieri che beneficiano la pensione hanno versato per decenni i contributi all'AVS. Tecnicamente si mantengono anche con soldi versati da loro. Xenofobia e matematica si faranno mai una telefonata?

CHGordola 3 mesi fa su tio
La cosa migliore è che se poi hanno un problema di salute chiamano la Rega che va a prenderli o li fa portare qua e dobbiamo ancora mantenerli noi.

Pablovan 3 mesi fa su tio
La vita è troppo cara in Svizzera, anche il tempo é meglio li sempre piu caldo che da noi.

Voilà 3 mesi fa su tio
In un paese come la Tailandia la sola rendita per figlio ti permette di vivere bene... Per correggere un po' il tiro l'assegno dovrebbe essere dato solo per i figli biologici non per i figli adottivi o per quelli del coniuge. In Svizzera con la sola rendita AVS, anche massima, non vivi. Strano che forniscano questi dati quando la votazione per la tredicesima AVS è vicina...

AleCrisp 3 mesi fa su tio
io mi preoccuperei più per i padri che non riescono ad arrivare alla fine del mese (che immagino siano molti di piu), che ha quelli che se ne sono andati in pensione (buon per loro)

eldo74 3 mesi fa su tio
Ognuno può decidere dove andare a vivere la pensione e se ha ancora dei figli a carico è giusto che riceva un contributo come qualsiasi genitore in Svizzera.

Candlejumbo 3 mesi fa su tio
Risposta a eldo74
👍

SelT 3 mesi fa su tio
Emigrare per aumentare il potere d’acquisto e non fare la fame, ecco la scelta quasi obbligata di tanti pensionati.

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Ecco i risultati di regalare e regalare senza controllo

comp61 3 mesi fa su tio
Ma toh!!! Ci sono i furbi pure in Svizzera!! Pure benestanti! Il poveraccio manco sa che ci sono queste possibilità…

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Solitamente però i maggiori informati sono i neo entrati on Svizzera. I pori bao sono i poveracci svizzeri

Nolema 3 mesi fa su tio
Beato lui e tutti quelli che fanno come lui 👍👍👍👏👏👏👏👏

sctaquet 3 mesi fa su tio
Sistema assurdo

Bandito976 3 mesi fa su tio
i soldi finiscono all'estero! Quelli del CF dove vanno?

max222 3 mesi fa su tio
Sfruttano le possibilità che hanno a loro favore, in fondo non fa lo stesso il sistema con noi?!?

MuccaMilka 3 mesi fa su tio
beato lui. :)

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Ovvio che in certi paesi il Pensionato Svizzero è pari a un Conto in Banca e garanzia. Sarebbe da portare la rendita al carovita locale e non per chi ovviamente vive e spende in Svizzera. Una piega costosa che va assolutamente cambiata e al più presto.

TheOsage 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Quindi uno lavora tutta la vita, e poi non può decidere dove spendere i soldi che gli spettano dell'AVS, per la quale ha lavorato? Spettacolo. Già quasi ci dicono come e dove spendere quelli che guadagniamo durante la vita lavorativa, anche il dopo.

Axio 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Quando decidi di passare la tua pensione all estero perdi qualcosa nella tua AVS, il problema evidenziato sono gli assegni per i bambini, gli articoli bisogna leggerli

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Risposta a TheOsage
Non è questo il punto ma il fatto che "certi uomini" in "certi paesi" sono considerati per chi rimane vedova o orfano un conto garanzia nel loro paese. Una vedova e orfano che vivono in Svizzera non arrivano a metà mese. Mentre in altri paesi ci sguazzano. Va modificato la rendita vedova e orfani in loco. Poi la discriminazione più triste è che l'uomo vedovo con possibili figli a carico non ha questo privilegio. Nessuna rendita in nessun paese.

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Questo non l'ho mai sentita!! Se è vedovo e ha figli agli studi a suo carico ha diritto come tutti gli altri che tra l'altro non bisogna confondere tra la rendita di vedovanza e gli assegni per figli agli studi, sono cose diverse.
NOTIZIE PIÙ LETTE