Cerca e trova immobili

SVIZZERAI tram di Berna e Zurigo circoleranno in Ucraina

12.01.24 - 09:41
I mezzi andranno nelle città di Lviv e Vinnycja.
Foto Stadtrat Zuerich
Fonte SECO
I tram di Berna e Zurigo circoleranno in Ucraina
I mezzi andranno nelle città di Lviv e Vinnycja.

BERNA - Le città ucraine di Lviv e Vinnycja devono sostituire una parte della loro flotta di tram. A tal fine, hanno chiesto il sostegno della Svizzera. E così le città di Berna e Zurigo mettono a disposizione rispettivamente 11 e probabilmente 67 tram dismessi ma perfettamente funzionanti. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) organizza e finanzia il trasporto in Ucraina e la formazione dei dipendenti nelle aziende di trasporto ucraine. L'annuncio è avvenuto oggi, 12 gennaio, da parte della SECO e da BERNMOBIL.

I tram di Berna potranno essere utilizzati a lungo a Lviv - BERNMOBIL dona a Lviv undici tram modello «Vevey». Si tratta dei primi tram a pianale ribassato costruiti in Svizzera. I veicoli sono in buone condizioni e potranno essere utilizzati in Ucraina per altri 10-12 anni. La consegna dei primi tram è prevista per la fine dell’estate 2024.Lviv ha dovuto accogliere numerosi sfollati a causa della guerra di aggressione russa. Anche molte aziende sono state trasferite in città, provocando un considerevole aumento della popolazione nonché del traffico stradale. L’arrivo di nuovi tram è pertanto molto gradito. La SECO sta finanziando anche la costruzione di una nuova linea di tram verso un ospedale, che potrà essere gestita con i tram a pianale ribassato di Berna.La SECO copre i costi di trasporto e di formazione completa per quattro dipendenti dell’azienda di trasporti di Lviv. Nella primavera del 2024 svolgeranno un tirocinio di quattro settimane presso le officine di BERNMOBIL per imparare a gestire in piena autonomia l’operatività e la manutenzione dei tram a Lviv.

Una tradizione consolidata - Già nel 2021 la SECO aveva concluso un accordo con l’azienda di trasporti zurighesi VBZ (Verkehrsbetriebe Zürich), in base al quale ha organizzato il trasporto di 28 veicoli modello «Tram2000» a Vinnycja. È prevista l’esportazione di altri otto veicoli. Alla fine del 2023, la SECO e la VBZ hanno inoltre deciso di trasferire a Vinnycja altri 31 Tram2000, per un totale di 67 veicoli. Anche questi veicoli sono operativi e potranno continuare a viaggiare in Ucraina ancora per 12-15 anni.L’esportazione di tram svizzeri nei Paesi partner ha una lunga tradizione. Tra il 2003 e il 2010, BERNMOBIL e la SECO hanno trasferito 14 tram e 9 rimorchi in Romania. Tra il 2007 e il 2011, 88 tram sono stati consegnati da Zurigo a Vinnycja. Infine, tra il 2001 e il 2016 l’azienda di trasporti di Basilea, con il sostegno della SECO, ha esportato 65 tram e 47 rimorchi a Belgrado, in Serbia. La maggior parte dei tram è ancora in funzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE